news as roma

Roma, il progetto giovani “rallenta”. L’età media dei nuovi acquisti sale a 26,1 anni

(di Alessio Nardo) Che in casa Roma qualcosa stia cambiando appare ormai evidente. A tutti. Il simbolo della “rivoluzione” è lui, Walter Sabatini, il ds che mai come quest’anno sta lavorando a fari spenti.

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Che in casa Roma qualcosa stia cambiando appare ormai evidente. A tutti. Il simbolo della "rivoluzione" è lui, Walter Sabatini, il ds che mai come quest'anno sta lavorando a fari spenti. Silenzioso, quasi invisibile, ma fin qui piuttosto efficace. I colpi, seppur sudati, stanno arrivando e da qui alle ore 23 del 2 settembre potremmo ricevere qualche ulteriore sorpresa. Ciò che colpisce, aldilà dell'atteggiamento del dirigente umbro (di solito molto più aperto e loquace in tempi di mercato...), è la tipologia di operazioni che la Roma sta portando a termine. Una virata a 360° rispetto al modus operandi degli ultimi due anni.

Un freno totale al progetto giovani? No. Sarebbe sbagliato partire da un presupposto del genere, perché i calciatori in verde età continuano ad arrivare, rigorosamente scovati da Sabatini. Gli ultimi due esempi sono Tin Jedvaj e Lukasz Skorupski, talenti tutti da scoprire. Ma a differenza del recente passato, i ragazzini non approdano in giallorosso per acquisire immediatamente il posto da titolare (con conseguente carico di eccessive responsabilità...), bensì sbarcano nella Capitale per inserirsi nel gruppo ed apprendere gradualmente. Com'è giusto che sia. Ai baby si è deciso finalmente di affiancare gente esperta e di personalità. Acquisti non da Roma "americana", interessata (almeno a parole) solo al futuro, ma da società che non ha più voglia di aspettare per restituirsi una piena competitività sportiva.

Il dato è evidente se si analizza l'età media degli acquisti effettuati in questa sessione di mercato rispetto alle due precedenti. Tra l'estate del 2011 e gennaio 2012, Sabatini contrattualizzò ben quattordici giocatori. Età media? 22,8 anni. Nell'anno successivo i volti nuovi furono ben 13, per un'età media ancor più bassa, pari a 22,6 anni. Quest'anno? Maicon e De Sanctis, oltre ai più giovani (ma non certo bimbi) Benatia e Strootman, innalzano la quota a 26,1. In attesa, chissà, di Gervinho (26 anni) e Gilardino (31), altri elementi che poco avrebbero a che fare con la strategia dirigenziale posta in atto all'inizio dell'avventura a stelle e strisce. Heinze e Balzaretti, gli unici over 30 acquistati da Sabatini negli scorsi anni, furono delle eccezioni nel marasma di semi-adolescenti. Oggi le eccezioni si chiamano Jedvaj e Skorupski. Segno chiarissimo dell'inversione di tendenza, che auguriamoci possa portare benefici immediati alla causa giallorossa.

Tutti gli acquisti dell'era americana

ACQUISTI 2011-2012

José Angel (22), Heinze (33), Lamela (19), Osvaldo (25), Bojan (21), Pjanic (21), Gago (25), Nego (20), Stekelenburg (29), Tallo (19), Borini (20), Kjaer (22), Nico Lopez (18), Marquinho (26)

Età media: 22,8

ACQUISTI 2012-2013

Marquinhos (18), Bradley (25), Castan (26), Goicoechea (24), Destro (21), Piris (23), Dodò (20), Balzaretti (31), Florenzi (21), Tachtsidis (21), Svedkauskas (18), Lucca (18), Torosidis (28)

Età media: 22,6

ACQUISTI 2013-2014

Benatia (26), Jedvaj (18), Maicon (32), Skorupski (22), Strootman (23), De Sanctis (36)

Età media: 26,1