Allo stadio Olimpico pubblico delle grandi occasioni per una grande notte di Champions League: la Roma di Spalletti affronta il Real Madrid di Zidane nella gara di andata degli ottavi di finale della Coppa dei Campioni. Incrocio inedito fra i due tecnici, entrambi subentrati recentemente sulle rispettive panchine sostituendo Rudi Garcia e Rafa Benitez. Al momento, il cambio di guida tecnica sta dando buoni risultati.
stagioni as roma
Roma, grinta e cuore non bastano: il Real Madrid vince 2 a 0 reti di Ronaldo e Jesè – FOTO
Spalletti lascia fuori De Rossi e Dzeko, ma indovina la strategia per colpire il Real Madrid. Salah grande protagonista dei contropiede giallorossi. Primo tempo equilibrato, ripresa sfortunata. Roma beffata dal solito Cristiano Ronaldo e da Jesè...
L’allenatore giallorosso schiera un 4-3-3 lasciando in panchina De Rossi e Dzeko. In attacco Perotti sarà il falso nueve, ai suoi lati il tandem Salah-El Shaarawy. A centrocampo spazio a Vainqueur che vince il ballottaggio con Keita. In casa Real recuperano in extremis sia Marcelo che James Rodriguez, entrambi partiranno dal primo minuto.
PRIMO TEMPO - Si parte. La Roma entra in campo spavalda e concentrata, i primi minuti spiazzano Zidane in panchina che cerca di caricare i suoi apparsi piuttosto timidi. Dopo 5 minuti Florenzi resta a terra dopo aver ricevuto una pallonata da Marcelo, passa una manciata di minuti e il capitano giallorosso si rialza fra gli applausi dei tifosi romanisti. Salah sembra in giornata, galoppa da una parte all’altra e spaventa Marcelo e Varane. Difesa compatta e contropiede rapidissimo, questa la strategia di Spalletti per vincere questa partita sulla carta quasi impossibile. E il tecnico di Certaldo sembra aver sorpreso il Real Madrid che soffre le folate di Salah e i duetti fra El Shaarawy e Perotti, anche oggi leader della trequarti. Al 21esimo Pjanic imbecca Perotti che crossa rasoterra per il Faraone, la sua deviazione sotto porta finisce alto. I tifosi giallorossi applaudono i propri beniamini che non concedono alcuno spazio alle stelle del Real Madrid.
[fncgallery id="391723"]
CARATTERE ROMA - Ritmi elevati, il Real Madrid di tanto in tanto si affaccia dalle parti di Szczesny ma le conclusioni da fuori area vengono ripetutamente murate. Si difende bene la Roma, anche se va in sofferenza intorno alla mezzora del primo tempo. La Roma si stringe nella sua metà campo, i Blancos fanno la partita con un Marcelo incredibilmente ispirato. Meravigliosa combinazione tra lui e Cristiano Ronaldo: il mancino al volo del terzino brasiliano si spegne a pochi centimetri dalla porta giallorossa. Paura per la Roma, che però tira fuori il carattere. El Shaarawy entra in area di rigore, perde il contrasto, ma Salah riconquista la sfera e la serve a Pjanic. Il destro del bosniaco viene deviato in corner. Negli ultimi minuti El Shaarawy e Salah impensieriscono la retroguardia spagnola. Primo tempo equilibrato, ritmi intensi. Entrambe le squadre hanno speso tanto, ma meglio la Roma che il Real Madrid.
SECONDO TEMPO - Secondo tempo che si apre con una Roma che riparte veloce in contropiede, il Real Madrid va a sprazzi. La Roma sembra padrona del campo, guizzi di Salah ed El Shaarawy fanno impazzire la retroguardia del Real. Grande lancio di Florenzi al 55esimo per il Faraone, ma Navas esce bene e salva la porta delle Merengues. In ogni caso, resta qualche dubbio sull’entrata del portiere sui piedi del Faraone. Al 57esimo Cristiano Ronaldo compie un gran numero su Florenzi, il campione portoghese si aggiusta la palla col tacco e fa partire un bel destro a giro, che - complice una deviazione di Florenzi - si insacca alle spalle di Szczesny. Vantaggio Real Madrid, la Roma si disunisce. Il Real sente l’odore della vittoria e vuole chiudere il match. Ancora Ronaldo, ormai scatenato, illumina la scena e delizia la platea. Ma dopo il vantaggio diventa un monologo quello del Real Madrid, la Roma fatica ad uscire dalla propria metà campo. Fuori El Shaarawy, dentro Dzeko. Esce anche Isco, al suo posto Kovacic.
SFORTUNA ROMA - La squadra giallorossa prova a svegliarsi, Nainggolan prima e Salah dopo provano il tiro, ma il muro del Real regge. Ma la Roma non molla, e Salah continua a seminare il panico. L’egiziano sfiora più volte il gol, ma è clamorosa l’occasione che confeziona Dzeko. Al limite dell’area appoggia per Vainquer, il destro del centrocampista esce di un niente. Capovolgimento di fronte, Ronaldo sfiora il raddoppio dopo una serpentina nell’area piccola. Ma è ancora Roma, sempre Roma. Purtroppo anche la fortuna non sorride agli uomini di Spalletti. Al 77’ fuori Vainquer, dentro De Rossi. Il Real Madrid ci prova con Benzema, il francese devia di testa un cross di Kovacic, bravo Manolas in chiusura. Poco dopo anche James Rodriguez va alla conclusione, palla fuori. Però aumentano i rimpianti giallorossi, Dzeko si divora un gol a tu per tu con Navas. Non passa nemmeno un minuto e Florenzi viene atterrato in area, l’arbitro fa proseguire tra le proteste dei romanisti. Saltate le marcature, squadre lunghe. Clamoroso errore di Salah, che sbaglia il controllo solo davanti alla porta. All’85esimo Jesè prende palla sulla trequarti, imbambola Digne con una serie di finte, e scaglia un destro preciso che si insacca alle spalle di Szczesny. Roma beffata, anche troppo. A due dalla fine entra Totti, esce Florenzi. Fuori Ronaldo, dentro Casemiro. Partita che termina fra gli applausi dei tifosi alla propria squadra per la grande prestazione.
TABELLINO
Roma-Real Madrid 0-2
Marcatori: 57' Ronaldo (R), 86' Jesè
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi (86' Totti), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Vainqueur (77' De Rossi), Nainggolan; Perotti; Salah, El Shaarawy (64' Dzeko)
A disp,: De Sanctis, Maicon, Zukanovic, Iago Falque.
All.: Spalletti
Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Kroos, Isco (64' Kovacic); James Rodriguez (82' Jesé), Benzema, Cristiano Ronaldo (89' Casemiro).
A disp.: Kiko Casilla, Nacho, Danilo, Lucas Vazquez.
All.: Zidane
Arbitro: Pavel Kralovec.
Assistenti: Roman Slysko e Martin Wilczek
Addizionali 1 e 2: Petr Ardeleanu e Michal Patak.
IV Uomo: Tomas Mokrusch.
NOTE Ammoniti 62' Varane (R), 85' Ramos (R) Spettatori: 55.612
[opta title="Roma-Real Madrid" widget="temporeale" competition="5" team="121" match_day="7" show_layout="full"]
Appuntamento di lusso alle 20.45 tra Roma e Real Madrid. In uno stadio Olimpico finalmente pieno - previsti circa 55 mila spettatori, ma non i gruppi organizzati della Curva Sud - giallorossi e 'Blancos' si giocano una buona fetta del passaggio ai quarti di finale della Champions League 2015/2016.
Luciano Spalletti in questo primo mese del suo nuovo corso ha riportato gioco e fiducia, oltre che risultati: 4 vittorie nelle ultime 4 gare, il terzo posto a portata di mano e una condizione fisica decisamente migliore. La Roma scenderà in campo con la difesa a 4 con Florenzi, Manolas, Ruediger e Digne. A centrocampo fuori Daniele De Rossi, giocheranno Vainqueur, Pjanic davanti alla difesa, Nainggolan nel ruolo di incursore. Ai suoi lati Salah ed El Shaarawy, prima punta Perotti.
CRONACA PRE PARTITA
20.30 - Termina il riscaldamento della Roma
20.11 - Scende in capo il Real Madrid
20.09 - La Roma scende in campo per il riscaldamento pre partita
19.31 - La Roma e Real Madrid sono arrivati allo stadio Olimpico
19.00 - Secondo Sky Sport la formazione della Roma sarà composta da Szczesny tra i pali, Florenzi e Digne sulle fasce, Ruediger e Manolas al centro della difesa. Nainggolan, Vainqueur e Pjanic avranno in mano il centrocampo. Mentre in attacco El Shaarawy e Salah agiranno ai lati di Perotti impegnato come falso nueve.
18.45 - Secondo quanto rivela Premium Sport, stasera allo stadio Olimpico ci saranno circa 55 mila tifosi giallorossi e700 tifosi del Real Madrid. I cancelli per entrare allo stadio sono stati aperti da poco. Inoltre, Spalletti sarebbe orientato verso un 4-3-3 con Salah, Perotti ed El Shaarawy come tridente offensivo. De Rossi ancora favorito su Keita.
18.30 - Secondo quanto riporta Sky Sport, ci sono invece ancora dubbi sulla presenza o meno di De Rossi a centrocampo: è pronto al suo posto Keita. Ballottaggio anche in avanti tra El Shaarawy e Perotti.
18.20 - Filtra ottimismo in casa Real sul pieno recupero sia di James Rodriguez che di Marcelo: i due infatti dovrebbero essere in campo dal primo minuto.
18.10 - Sia Alessandro Austini del quotidiano Il Tempo che Piero Torri dell'emittente radiofonica TeleRadioStereo hanno riferito di una possibile esclusione di Edin Dzeko, a favore di un tridente d'attacco più mobile e che dia meno punti di riferimento alla difesa avversaria (priva di Pepe, mentre Marcelo recupererà).
17.45 - La prima immagine dell'Olimpico, visto da fuori, ce la regala su Twitter l'account della società. Calma apparente a meno di 3 ore dal big match!
[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/700000650806104065[/embed]
17.30 - Giorgio Perinetti, dg del Venezia, è stato in visita al ritiro del Real Madrid a poche ore dalla sfida alla Roma. In sua compagnia Gigi Di Biagio, tecnico dell'Under 21 italiana, e l'ex giallorosso Vincent Candela.
17.15 - Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni del portale sportivo TMW a poche ore dal fischio di inizio di Roma-Real Madrid. Queste le sue dichiarazioni: "Abbiamo bisogno di aumentare il ranking. Se tutte passeranno il turno potremo ambire a qualcosa di più. La Champions League è una coppa fondamentale. Spero nel passaggio del turno della Roma"
© RIPRODUZIONE RISERVATA