news as roma

Roma-Genoa, Florenzi: “Riconquisteremo i tifosi solo quando saremo arrivati secondi”

L'autore del gol vittoria a fine partita: "Alle volte i tifosi sono serveri ma quando riparti così in velocità e vogliono che tu continui, le forze le trovi. Anche se non so come starò domani..."

Redazione

Al fischio finale di Roma-Genoa, terminata 2-0 in favore dei giallorossi, Alessandro Florenzi ha parlato in Mixed Zone e ai microfoni di Roma TVMediasetSky Sport. Le sue dichiarazioni:

FLORENZI A ROMA TV

Dopo la trasferta di Torino avevi detto “Sono convinto che arriveremo secondi”. Te le sentivi addosso quelle parole?

Le ho sentite addosso alla squadra perché avevo visto un atteggiamento diverso. Forse con l’Atalanta dovevamo fare meglio, ma si sta intravedendo la vera Roma e sono felice.

C’è un’alimentazione particolare per fare una corsa del genere al 90esimo?

No, non c’è una alimentazione particolare. C’è solo tanta voglia di fare bene

L’anno scorso a Perin gli hai segnato in rovesciata quest’anno un altro gran gol.

Si, gliel’avevo detto prima della gara che lui è un portiere che mi porta bene. Ci siamo scambiati due battute. Lui comunque resta un grande portiere.

Cominciano a sprecarsi i paragoni con te prima Maicon, ora Bale per la corsa. Sei l’arma in più dal punto di vista tattico della Roma?

Abbiamo preparato la partita perfettamente, all’inizio li abbiamo attaccati per poi ripartire. Io posso fare più posizioni e cerco sempre di fare il massimo, poi gioco dove vuole il mister.

Abbiamo rivisto intensità in mezzo al campo contro il Genoa che arriva qui in forma. E’ una scelta rinunciare al controllo del pallone per controllare di più lo spazio?

L’avevamo preparata proprio in questo modo: aspettare per poi organizzare la ripartenza.

La curva sud canta 11 florenzi?

Mi rende sicuramente orgoglioso, spero di ripagarli domenica dopo domenica. Oggi però abbiamo fatto una grande partita tutti. Sono felice di essere tornato al secondo posto, ora vediamo cosa fanNo gli altri.

FLORENZI IN MIXED ZONE

Lucidità straordinaria per te in questo momento…

Perin mi porta bene, glielo avevo detto anche nel pre-partita. A Mattia gli avevo detto: “Meno male che oggi giochi, così è possibile che segno”. Infatti è stato così, ma la cosa più importante era portare a casa la vittoria.

Ti piace giocare terzino?

Si, ti dico la verità.

Cosa è scattato in voi nelle ultime partite?

Secondo me è da Torino che stiamo giocando buone partite, a parte il passo falso con l’Atalanta. Contro l’Inter non è stata una brutta partita, oggi e col Sassuolo abbiamo fatto bene. Stiamo ritrovando la nostra aggressività che è ciò che conta nel calcio.

11 Florenzi cantato dalla Curva…

Mi fa provare belle sensazioni, mi inorgoglisce tanto. Sono contento del coro dei tifosi, ma andava fatto solo alla squadra che oggi ha dato il massimo. Agli attaccanti che erano i primi difensori, ai centrocampisti con la loro aggressività e le giocate, oggi siamo stati bravi quindi complimenti soprattutto alla squadra.

Cosa ti manca ancora?

Un po’ di esperienza in fase difensiva, anche oggi potevo far forse meglio in alcune situazioni. Secondo me dipende molto dall’esperienza, sto mettendo tutto me stesso in questo ruolo, mi aiutano molto terzini di esperienza come Balzaretti, Cole e Torosidis. Da loro posso imparare e provo solo a fare del mio meglio.

Un commento su Doumbia?

Non potete capire che riscaldamento che ha fatto, bellissimo anche oggi…

FLORENZI A SKY SPORT (Da bordo campo)

Segni solo gol bellissimi, oggi ne hai aggiunto un altro alla tua collezione.

Adesso sta succedendo spesso e mi fa piacere, ma l'importante è che la palla entri dentro la porta. Se non fosse finita dentro avremmo vinto lo stesso e sarei stato ugualmente felice. Questo aggiunge un po' di felicità e di orgoglio per la partita e per i tre punti, adesso speriamo che la Lazio faccia un passo falso per ritrovarci dove vorremo stare.

Glielo avevi promesso al tuo amico Perin un gol. Dove hai trovato la forza, con questo caldo, per fare quello sprint?

Alle volte i tifosi sono cattivi ma quando riparti così in velocità e vogliono che tu continui, trovi le forze anche se non so come starò domani. La prossima partita sarà sabato, adesso testa al Milan e dobbiamo continuare così per andare avanti.

Oggi avete riconquistato tutti i tifosi?

Li riconquisteremo quando arriveremo al secondo posto, che è quello che vogliono loro e noi.

Serviva ritrovare la vittoria qui per lottare per il secondo posto?

Vittoria importante, serviva per il morale, per tutti, per l'ambiente, per stare bene. Continuiamo su questa strada ma pensiamo partita dopo partita.

FLORENZI A MEDIASET (Da bordo campo)

Vittoria importante, aspettando la Lazio…

Come dico sempre l’importante era la vittoria e siamo felici.

Oggi una Roma cinica nelle finalizzazioni…

Ci stiamo lavorando da un po’ di tempo, mancavamo di cinismo sia in area avversaria che in area nostra. Certe volte non è sbagliato buttare la “palla in chiesa” come si dice dalle mie parti. Dobbiamo continuare così con questo spirito, sempre combattivi per raggiungere il secondo posto.

I tifosi cantavano “11 Florenzi”.

E’ un orgoglio per me. Comunque sono orgoglioso dei miei compagni e della prestazione di squadra. Siamo felici per aver portato questi tre punti importanti a casa.

Il secondo posto non lo mollate?

Ma che sei matto?!