news as roma

La Roma di Garcia fa 100 gol in campionato. Da De Rossi a Nainggolan in 476 giorni

La Roma di Garcia fa 100 gol in campionato: dal primo segnato da De Rossi a Livorno, all'ultimo di oggi di Nainggolan a Marassi, il percorso di un progetto finalmente riuscito.

finconsadmin

476 giorni fa la Roma incontrava il Livorno neopromosso all'Armando Picchi. Era la prima di campionato e i giallorossi ripartivano al termine di un'annata deludente, la seconda dell'era americana. Sulla panchina sedeva per la prima volta il nuovo allenatore, un franco-spagnolo di nome Rudi Garcia.

La Roma andò in vantaggio dopo 65 minuti, De Rossi da lontano. Un gol simbolico, segnato da un giocatore messo in discussione dal tecnico precedente (Zeman) e ad un passo dall'addio 7 mesi prima. La partita poi, finita 0 a 2 per i giallorossi, avrebbe costituito il primo di quei 10 successi consecutivi che lanciarono la Roma verso un grande campionato.

Oggi, 14 Dicembre 2014, 100 gol dopo, è di Nainggolan la rete con cui la Roma batte di misura il Genoa e si avvicina alla Juventus: -1 dalla vetta. Alcune cose sono rimaste le stesse, altre sono cambiate: ancora a lottare il campionato, con in più la Champions League, da poco sfumata, ed ora l'Europa League al suo posto.

Il marcatore più prolifico della Roma di Garcia in campionato è Mattia Destro, il quale ha segnato il 17% dei gol. Lo seguono in classifica Ljajic (12%), Gervinho (11%) e Totti (10%). 20 marcatori diversi in totale: 17 nella scorsa stagione, 12 in questa.