news as roma

Roma fortunata Roma chiacchierata…e lo stadio resta un mistero

(di  Marco Cantagalli )    Mancano meno di 24 ore alla partita di domani allo stadio Olimpico di Roma. La Roma capolista contro il Chievo, fanalino di coda. 

finconsadmin

(di  Marco Cantagalli )    Mancano meno di 24 ore alla partita di domani allo stadio Olimpico di Roma. La Roma capolista contro il Chievo, fanalino di coda. 

ROMA FORTUNATA ROMA CHIACCHIERATA

La Roma spettatrice, oltre che capolista. Questa sera occhi puntati , in particolare, su due match della serie A che per ovvi motivi di classifica interessano, e non poco, agli uomini di Garcia e ai suoi tifosi. Stiamo parlando di Juventus-Catania e di Fiorentina-Napoli.

La Roma spera in un passo falso di almeno una delle due inseguitrici per provare ad allungare ancora quella striscia di partite consecutive che l'hanno resa la protagonista indiscussa di questo avvio di stagione.

Una Roma chiacchierata, oltre che capolista. Troppo, se ne parla. Il luogo comune, ormai diffuso ad ogni latitudine della penisola, è che la squadra giallorossa è fortunata. Molto fortunata, troppo fortunata.

In molti si divertono goffamente a dipingerla così. Effettivamente, in che altro modo si può descrivere una squadra che ha la miglior difesa in Europa, il miglior attacco in Italia, ( tra i primi in Europa ) , la miglior differenza reti del campionato, e con il record di nove vittorie in nove partite dal gong della Serie A?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto Rudi Garcia prepara il match contro il Chievo, dopo l'interessante e piccata conferenza stampa nella giornata di ieri, a cui ha risposto saggiamente a quelle domande tipiche dell'italiano medio del ventunesimo secolo che non riesce assolutamente ad essere sportivo, nemmeno davanti all'evidenza.

Rudi Garcia sarà alle prese con un quasi obbligato turn-over, in vista del match, molto più delicato  contro il Torino di domenica sera, in quella che sarà la sesta trasferta del campionato.

Intanto Totti migliora, cosi come Mattia Destro. Per entrambi si parla di Dicembre, Totti dovrebbe rientrare nel delicato match contro la sorpresa Fiorentina, mentre per l'attaccante ex-Siena si parla di qualche giorno in più.

Il tecnico francese, che oggi ha diramato la lista dei convocati tra cui spicca l'assenza di Gervinho, vuole di più dai suoi giocatori. Vuole tornare a giocare come contro l'Inter, dichiarando che effettivamente i suoi uomini non hanno dato il meglio contro l'Udinese di Guidolin e il Napoli di Benitez.

STADIO O NON STADIO ?

Oggi nella capitale tiene banco lo scoop de Il Tempoche ha pubblicato delle foto del famoso quanto segreto progetto del nuovo stadio della AS Roma. Foto che hanno lasciato a bocca aperta e che hanno fatto discutere. Foto che fanno sognare tifosi, arrabbiare altri. Pochi quest'ultimi, in realtà.

Gianmarco Chiocci, direttore de Il Tempo, ha tutelato le fonti e ammesso che nei prossimi giorni ci saranno sviluppi di questa lunga ed estenuante telenovela. Le foto rispecchiano il vero, afferma deciso Chiocci. Ma intanto da Trigoria arriva la smentita. 

Stadio si o stadio no? Stadio o non stadio?

Ancora nessuno sa nulla, e intanto gli anni passano.

SABATINI E IL MERCATO

Il nostro caro Walter Sabatini, dopo aver quasi preso Abner, (il nuovo Maicon) , che immediatamente dopo le prime indiscrezioni che lo vedevano fin dalla prossima stagione in casacca giallorossa, ha pensato bene ad infortunarsi ad un ginocchio, è molto vicino a Paredes, forte centrocampista giovanissimo in forza agli argentini del Boca. Intanto per gennaio si pensa già a qualche colpo in entrata, specialmente dalla Premier. Si parla di nomi importanti: Vidic, Sagna ed Evra.Chissà cosa combinerà Sabatini nella prossima finestra di mercato. Per ora , ci godiamo questa Roma.

Tiene banco la questione Pjanic.

Il suo rinnovo sembra sempre più vicino, così come il Manchester United. Secondo i tabloid inglesi i Red Devils sarebbero pronti ad offrire circa 30 milioni di euro per il cartellino del bosniaco. Miralem ha chiesto un importante aumento d'ingaggio, ma sembra che la Roma sia comunque intenzionata a fare questo sforzo economico.

MARINO E LO STRIPTEASE

L'altro ( simpatico ) scoop di giornata vede il sindaco Ignazio Marino come assoluto protagonista.

Ferilli e la Blasi non vogliono, Marino si.

Che bello.