Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, Florenzi diventa un caso social: “È sopravvalutato”, “No, 4 milioni sono anche pochi”

LaPresse

Monchi ha messo sul piatto un'offerta da 2,7 milioni di euro a stagione più bonus, mentre il calciatore ne chiede 4 l'anno

Dario Marchetti

Rinnovare o non rinnovare, questo è il problema. Parafrasando una più famosa frase de "L'Amleto" di William Shakespeare, si può sintetizzare così la situazione di Florenzi a un anno e mezzo dalla scadenza del contratto. Monchi, durante la conferenza stampa di presentazione di Bianda e Coric è stato chiaro: "È una negoziazione difficile. Alessandro è un grande giocatore, penso la Roma abbia fatto un’offerta molto interessante". Il club giallorosso non vorrebbe, però, muoversi dall'offerta di 2,7 milioni a stagione più bonus, mentre l'entourage continua a chiederne 4 l'anno. Incalzato poi dalle domande dei giornalisti il diesse spagnolo smentisce anche l'ipotesi di un ultimatum al calciatore: "No, mai lo avrà. E' un figlio cresciuto qui alla Roma. Qualsiasi cosa succeda, uscirà sempre dalla porta principale". Dichiarazioni che lasciano spazio a più interpretazioni e i social da questo punto di vista diventano sempre più lo sfogatoio dei tifosi.

RINNOVI SI - Le foto della Roma del primo allenamento a Trigoria vengono prese d'assalto dai commenti nel momento in cui compare Florenzi. Dal più classico "Daje Ale sei uno di noia chi chiama in causa la romanità del calciatore: "Se sei un simbolo o ti credi tale, rinnova. Abbiamo bisogno di te" oppure "Guardati. Quanto sei bello con questi colori. Perché cambiare". Molti poi fanno appello alla società scrivendo: "Vediamo di non venderlo". Altri ritornano sulla famosa esultanza dopo il gol al Cagliari: "Bello de nonna non si tocca". Il problema economico, però, non sembra essere l'unico in sede di rinnovo. Anche quello tecnico ha la sua valenza. "Ancora a criticarlo, ma per anni si è dovuto adattare per la squadra in qualsiasi ruolo per non lasciare buchi.  Secondo me li vale tutti i 4 milioni" scrivono su Instagram. "Quattro milioni sono anche pochi" continuano su Twitter. Insomma, tanti estimatori per Florenzi anche se non tutti lo considerano ancora un terzino: "Deve restare e Di Francesco deve riportarlo esterno alto".

RINNOVO NO - I messaggi di sostegno non mancano, ma altrettanti sono quelli di tifosi stanchi di questa telenovela. I più gettonati sono "Sei un mercenario" e "Vattene subito". C'è, però, anche chi argomenta con un pizzico di ironia: "Può anche andarsene, tanto abbiamo Santon". Alcuni, invece, mettono in discussione il valore da calciatore di Florenzi. "Non è un top player" oppure "E' il giocatore più sopravvalutato degli ultimi 20 anni" si legge su Facebook. Per la maggior parte dei tifosi giallorossi, però, il problema rimane legato all'aspetto economico: "Sono pochi i 3 milioni offerti? Allora puoi anche andare via". Emerge anche una presunta ingratitudine del calciatore spulciando sui social. "Non hai giocato per un anno e vuoi 4 milioni, non scherziamo".  Ad accentuare il dissenso ci sono i colori di una vita. Perché fosse stato qualunque altro giocatore della rosa probabilmente non si sarebbe dato lo stesso peso a questa trattativa. E la sintesi migliore la fa Vania scrivendo: "Pensa alla maglia chicco". Insomma, a un giorno dal raduno ufficiale di Trigoria non sembra risolversi la telenovela legata al suo contratto e il rischio di perdere a zero il giocatore, ma soprattutto, di veder interrompere una storia d'amore tra Roma e un "suo figlio" è sempre più reale.