news as roma

Roma-Fiorentina sarà Totti-Gomez. De Rossi torna a Roma ma a Londra la domanda è ‘Where is Totti?’

(di Guendalina Galdi) A Londra, o meglio sugli spalti del Craven Cottage dove è in corso l’amichevole Italia-Nigeria, si chiedono “Where is Totti?”.

finconsadmin

(di Guendalina Galdi) A Londra, o meglio sugli spalti del Craven Cottage dove è in corso l'amichevole Italia-Nigeria, si chiedono "Where is Totti?". Per rispondere allo striscione esposto nello stadio del Fulham si può dire che Francesco Totti è dove è sempre stato, dove lo si può sempre trovare. La domanda dall'Inghilterra, ovviamente, si riferisce alla non convocazione del capitano giallorosso in Nazionale. Ed è pronto a riaprirsi il dibattito sulla sua presenza o meno al prossimo Mondiale.

Ma ad ora il pensiero, piuttosto che alle decisioni del ct azzurro, va al recupero di Totti. Si sta ri-avvicinando sempre più alla Serie A che ha lasciato da quattro giornate a causa dell'infortunio. Il rientro è ogni giorno più vicino ed è probabile che coincida, o quasi, con quello di Mario Gomez nell'attacco viola. Che i due tornino da titolari proprio l'8 dicembre quando le due squadre si affronteranno all'Olimpico per la quindicesima giornata di campionato?

"IL TEMPO PASSA E TU NON PASSI MAI" - Il ritornello della famosa canzone dei Negramaro è quasi sempre attuale. E' una frase che si può inconsciamente pronunciare rivolgendola ad un qualunque giocatore che, in situazione di pareggio o sotto di un gol, vicino allo scadere del tempo regolamentare si dimostra piuttosto egoista e si cimenta in una conclusione impossibile piuttosto che cercare un cauto appoggio ad un compagno. Ma qui si vuole far intendere la capacità del numero 10 della Roma di essere sempre attuale. Che giochi o che venga rallentato da un infortunio. Totti lo tifi, lo stimi, lo ami come la Roma, lo respiri. Ieri, come oggi e come domani. Il suo nome è da pronunciare sempre al presente perchè in questa squadra, in questa città è quotidiano come il pane. E' il Sole che c'è sempre, e brilla anche sopra le nuvole. Il neanche troppo sibillino Cesare Prandelli ha dichiarato: "Totti? Un talento. Ma il tempo passa per tutti..". Che questa frase allontani definitivamente Francesco dalla convocazione al Mondiale in Brasile? Probabile. Ma non è da dimenticare che Totti ha già regalato la gioia più grande, la Coppa più ambita, agli italiani con la maglia azzurra.

MERCATO A TRAZIONE ANTERIORE - Il mercato di gennaio, croce e delizia delle rose di tutti i club, è utile per inserire meteore che accompagnino le squadre di tutto il mondo fino alla fine della stagione. Alcuni acquisti del primo mese dell'anno cambieranno nuovamente maglia a giugno, altri potrebbero essere confermati.

La Roma è in cerca di rinforzi per l'attacco. Kalou è un obiettivo del mercato di gennaio della società giallorossa. L'entourage dell'attaccante ivoriano del Lille pare abbia già intrapreso dei primi contatti con la Roma. Ancora un attaccante ed ancora dal campionato francese. C'è Bafetimbi Gomis, in forza al Lione, che piace sia a Roma che Lazio. La suggestione più grande però arriva dall'Argentina. La stampa locale si domanda: "Pastore alla Roma?". L'attaccante ex Palermo (fu Walter Sabatini a portarlo nel capoluogo siciliano) non trova spazi nel 'fanta'-attacco del PSG, quindi non dispiacerebbe lui cambiare maglia.