news as roma

Roma-Fiorentina 2-0, Garcia: “Bene tutti e il pubblico ci ha aiutato nel momento più difficile. Forse arriva un altro difensore”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky e in sala stampaal termine di Roma-Fiorentina 2-0.   Inizia il campionato subito sotto pressione per la vittoria della Juve ma la squadra ha risposto bene. Però non dovreste essere più...

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky e in sala stampaal termine di Roma-Fiorentina 2-0.

"Inizia il campionato subito sotto pressione per la vittoria della Juve ma la squadra ha risposto bene. Però non dovreste essere più concreti?

Quello che conta è che abbiamo segnato il secondo gol. Sicuro, sarebbe stato meglio se avessimo segnato più presto la seconda rete, però conta il gioco che ha sviluppato la squadra specialmente nel primo tempo. Non dimentichiamoci che abbiamo giocato contro la Fiorentina una suquadra che ha molto possesso palla e nel primo tempo l’abbiamo avuto noi. Sono contento dei giocatori che si sono molto impegnati in fase offensiva ma anche difensiva

"Reparto difensivo, come è andato nonostante Gomez?

C’era anche Babacar. Sono contento perché Manolas ha saputo adattarsi subito al nostro gioco, pure Davide. Abbiamo recuperato tante palle alte, è importante.

"Niente difensori nuovi?

E’ possibile che arrivi ancora un difensore

"Era scatenato, cercava di chiamare l’entusiasmo della curva. Era la risposta a chi aveva perplessità?

Abbiamo bisogno dei tifosi quando si fa dura. E’ stata dura dopo un’ora, quando la Roma era alta e aggressiva poi abbiamo avuto un grande De Sanctis su punizione e su Babacar. Ha aiutato la squadra a rimanere nel risultato e nella partita. E’ questo quello che mi aspetto dai tifosi, anche loro hanno pensato e visto che era un momento duro per la squadra. Faccio un appello ai tifosi: quando si fa dura se l’Olimpico ci sostiene, i giocatori hanno più forza

"La Roma con Gervinho e Iturbe è portata a divertirsi con il palleggio, ma a volte è un po’ forzato. Secondo lei non si potrebbe mantenere il palleggio ritardando i passaggi e aumentando la precisione?

Sì sono d’accordo, avevo chiesto pazienza, soprattutto con la fiorentina che giocava a rombo. Dovevamo creare spazi per verticalizzare, ma è una fase che possiamo migliorare. In tutte le amichevoli, però, non ho mai visto una Roma così sicura e con una gestione della palla così buona

"In cosa deve migliorare Iturbe?

Non è lui solo, anche gli altri centrocampisti devono giocare con Manuel e le sue forze, la sua capacità di saltare l’uomo. E’ normale che abbiamo ancora tempo per imparare a sfruttare il talento di questo giocatore.

"Lei ha un centrocampo meraviglioso a cui manca Strootman. Quando tornerà ha l’idea di farli giocare tutti e 4 insieme? Sarà difficile lasciare uno dei 3…

Soprattutto quando vediamo Keita che è entrato alla grande e ha dato grande fluidità

"Tutti e 5 allora

Eh sì ci devo pensare…(ride)

"Anche lei rinuncerà a un anno di gelato come Totti in caso di Scudetto?

No no non dico niente, così sono tranquillo: nessun fioretto (ride)

GARCIA SALA STAMPA

L’abbiamo vista molto agitata e vivere la partita

Volevo che i nostri tifosi capiscano che abbiamo bisogno di loro. In questo modo serve il dodicesimo uomo in campo. La carica che può dare il nostro pubblico è importante.

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Calo fisico può essere, siamo andati troppo dietro con la difesa. Dopo con Daniele è più normale giocare in ripartenze quando sei in vantaggio. Peccato che il secondo gol non è arrivato prima

La difesa come si è comportata? Manolas?

Quando un giocatore fa due allenamenti è bello che capisce subito quello che vuoi. Giocava molto alto vietando i contropiedi della Fiorentina. Questo non era scritto prima della partita. Ha fatto in modo di non prendere gol ma non dimentico De Sanctis che ha fatto grandi parata. La difesa è un punto positivo oggi.

Roma favorita per il titolo? Vi da più pressione?

L’unico obiettivo mio è tenere la barra su essere consapevoli delle nostra forza e non dipendere dai momenti. Ci saranno momenti duri nella stagione, ho detto che l’obiettivo è rendere felici i tifosi. I pronostici non sono capace a farli e non è il mio compito. Dobbiamo preparare subito Empoli senza 12 giocatori che saranno lontani da Roma ma significa che siamo una squadra con grandi giocatori.

 

Vedendo Keita, quanto può far bene alla squadra?

Abbiamo visto non solo oggi che è entrato alla grande ma anche in tutte le amichevoli quanto sarà importante in campo e nello spogliatoio. Avremo bisogno di tutti, Keita è un grande campione ed è una fortuna averlo con noi.

 

Nel finale ha tenuto Pjanic avanzato e Florenzi più dietro. Come mai?

Era una possibilità che Manolas non giocasse 90’ e la mia scelta era giocare con De Rossi dietro. Ho dovuto tenere Pjanic in campo ma ha fatto tanti sforzi ed era più facile chiedere queste cose a Florenzi che è un ragazzo d’oro.

 

Quanto ha faticato per comunicare con Manolas?

Niente perché c’è Torosidis sul campo, è la mia fortuna anche. Ho parlato a lungo con Kostas, mi ha stupito sulla sua intelligenza, di avere subito quello che volevo da lui.

GARCIA A ROMA TV

Non vuole parlare dei singoli ma molto bene Nainggolan.

Grande partita di Radja, gol e assist a Gervinho. Hanno sfruttato il lavoro di tutta la squadra.

Partita importante. Grande aggressività e la Fiorentina che non ha costruito, è stata questa la chiave della partita?

Sì è stata la carta vincente, con una difesa che non ha mai giocato insieme. Sono felice di questa difesa, hanno capito cosa mi aspetto da loro e abbiamo visto l'esperienza di Cole. E' una soddisfazione.

Ha voluto il sostegno del pubblico ad un certo punto..

I tifosi devono capire che abbiamo bisogno di loro quando la squadra soffre perchè loro non sanno che sono fantastici e possono caricare ancora di più la squadra. Capisco che anche loro erano preoccupati ma bisogna fargli capire questo.

Sei entrato anche tu in campo a un certo punto, sembravi Mazzone..

Io vivo la gara, è normale. Sono sempre dietro ai miei, gioco con loro, soffro e festeggio con loro anche se io devo avere la mente fredda per decidere e fare i cambi. La Fiorentina ha cambiato modulo quando ha tolto Babacar ma noi abbiamo risposto bene.

Sono arrivate da poco le convocazioni di Conte, c'è Florenzi.

Conte ha convocato 4 giocatori della mia Roma, sono felice per Mattia, Flore e Davide, per Daniele è più ovvio. Sul piano psicologico sarà importante per loro. Spero che tutti i nazionali tornino al 100%.

E' partita bene la Roma.

Era il minimo.