Cinque cambi rispetto al match contro il Barcellona, troppi. La Roma esce sconfitta all’Olimpico due a zero contro una Fiorentina che ha raccolto le disattenzioni giallorosse ed ha portato a casa la sesta vittoria consecutiva. Squadra lenta e con poche idee, le poche occasioni da gol non sono state concretizzate al meglio. La zona Champions è a rischio, il turnover non ha funzionato.
news as roma
Roma-Fiorentina 0-2, il turnover costa caro. Zona Champions a rischio – FOTO
Troppi i cinque cambi rispetto alla gara contro il Barcellona. Giallorossi spenti nel primo tempo e poco concreti nel secondo: Lazio e Inter possono approfittare dell’ennesimo stop casalingo
BENASSI – SIMEONE - La Roma ha fatto i conti senza l’oste. Quella che sarebbe dovuta essere la partita per ricaricare il morale dei giallorossi dopo la sconfitta contro il Barcellona, nel giro di quaranta minuti è diventata una sconfitta pesantissima per quanto concerne la lotta alla zona Champions. Una Roma con ben cinque cambi rispetto alla partita al Camp Nou ha faticato a giocare velocemente il pallone e a verticalizzarlo come chiede Di Francesco, salvo poi non concretizzare le poche occasioni avute nella prima parte di gara. Al contrario, la Fiorentina si è dimostrata cinica e attenta: due gol nel primo tempo, prima con Benassi (lasciato da solo in area insieme ad altri due viola), poi con Simeone. L’argentino è entrato in area indisturbato, passando poi tra gli storditi Fazio e Peres e battendo Alisson. Fischi inevitabili dell’Olimpico all’uscita dell’undici di Di Francesco dal campo.
SCHICK - Segnali di risveglio nel secondo tempo con l’ingresso in campo di Schick al posto di uno spento Defrel. Ma un solo giocatore non è riuscito a risolvere il problema di un’intera squadra, che ha avuto idee ma non ha saputo metterle in pratica. L’incredibile occasione di Radja Nainggolan al 55’ è stata la dimostrazione: passaggio in area di Schick al belga che davanti la porta ha tirato addosso a Sportiello. Poi una traversa di Fazio, e nulla più. Kolarov e Florenzi in campo a venti dalla fine non sono riusciti a dare la scossa a una Roma che ha faticato a trovare spazi tra le due linee difensive della Fiorentina. L’ingresso in campo di due titolari ha anche evidenziato il troppo turnover di Di Francesco: cinque cambi rispetto alla gara contro il Barcellona e una formazione troppo rimaneggiata contro una Fiorentina reduce da cinque vittorie consecutive.
CHAMPIONS - All’Olimpico è arrivata una sconfitta che per la Roma domani potrebbe significare il quinto posto in classifica e l’addio alla zona Champions. Un ko in casa che non lascia presagire il meglio per il ritorno di Champions contro il Barcellona, ma soprattutto per una finale di stagione che adesso potrebbe diventare ancora più complicato del previsto, se Inter e Lazio vincessero rispettivamente contro il Torino e l’Udinese. E la prossima settimana c’è il derby.
Segui la Cronaca Live qui:Roma-Fiorentina
TABELLINO
Roma-Fiorentina 0-2
Marcatori:6' Benassi, 39' Simeone
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas (58' Kolarov), Fazio, Jesus; Nainggolan, Gonalons, Strootman (68' Florenzi); Defrel (45' Schick), Dzeko, El Shaarawy.
A Disposizione: Lobont, Skorupski, Silva, Capradossi, De Rossi, Gerson, Pellegrini.
Allenatore: Di Francesco
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Dabo, Veretout; Saponara (69' Milenkovic), Eysseric (58' Dias), Benassi; Simeone (88' Falcinelli).
A Disposizione: Dragowski, Cerofolini, Gaspar, Hristov, Cristoforo, Lo Faso, Olivera, Sottil.
Allenatore: Pioli
Arbitro: Fabbri
Assistenti: Mondin - Di Vuolo
IV Uomo: Giacomelli
VAR: Guida
AVAR: Carbone
NOTE
Ammoniti: 14' Hugo, 43' Laurini, 57' Dzeko, 75' El Shaarawy, 85' Kolarov, 91' Peres
Spettatori: 41728
[fncgallery id="763161"]
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 17.20 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Ore 17.12 - In campo anche i portieri della Roma.
Ore 17.10 - I portieri della Roma scendono in campo per il riscaldamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA