Lui c'era. Sia a Tirana in finale, sia lo scorso anno nella rimonta con la magia di Dybala all'Olimpico. Bryan Cristante si ritrova domani sera alle 21 ad affrontare il Feyenoord per la quinta volta in tre anni. Il centrocampista, che ha innescato il gol di Azmoun domenica a Frosinone, giocherà al fianco di Paredes e Pellegrini e cercherà di far male ancora agli olandesi. A breve affiancherà invece De Rossi in conferenza stampa per parlarci della gara di stasera.
news as roma
Cristante: “De Rossi è arrivato in un momento difficile, ma è stata la scelta giusta”
CRISTANTE IN CONFERENZA STAMPA
Domani ci sarà il record di presenze. Si gioca 11 contro 11 ma quanto può fare la differenza? “L’ha fatta negli ultimi anni ed è sempre uno spettacolo giocare in casa con lo stadio pieno e ringrazio i tifosi che creano questa atmosfera. L’unico modo che abbiamo per ripagare questo regalo è vincere e passare il turno”
In un’intervista lei ha parlato del ruolo di playmaker come una scoperta positiva. Ora gioca in un altro modo, è una nuova scoperta anche questa o il ruolo che lei sente più congeniale è l’altro? “Non è una nuova scoperta perché l’ho già fatto e non sento differenze. Mi sono adattato ad entrambi e dopo molte partite ho capito cosa chiede un ruolo e cosa l’altro. Chiedono delle gestioni diverse del pallone ma ora le so gestire. Non c’è problema tra uno e l’altro”.
Sei qui da 6 anni ormai sei un veterano, ti immagini qui anche alla fine della tua carriera? “Io sono contento qui e ci sto da un bel po’ di anni. Mi trovo molto bene con la squadra e ora sono concentrato sul fare bene adesso e chiudere bene la stagione. Vogliamo raggiungere i nostri obiettivi perché siamo ancora in corsa per tutto, non sento la necessità di muovermi o di spostarmi. Poi il calcio lo conosciamo ma non ho questa esigenza particolare”
Come hai trovato il tuo ex compagno di squadra? Ti hanno fatto effetto le urla a Frosinone? “L’ho trovato bene. Penso che il mister non ha bisogno di presentazioni e di conoscere l’ambiente. Però arrivare a metà stagione, in una situazione difficile con dei giocatori che conosce poteva avere le sue insidie. Invece ha trovato gli equilibri dal primo giorno per gestire la situazione che non era semplice. Siamo contenti di quello che stiamo diventando e che stiamo costruendo. Sono idee nuove e si è rivelata la soluzione giusta. E’ stata presa dalla società in un momento difficile e poteva sembrare azzardata chiamare un allenatore con poca esperienza. Invece si è rivelata quella giusta “.
Ha vissuto diverse cavalcate europee. Quanta consapevolezza c’è di arrivare fino in fondo? “Giocando tante partite europee guadagni consapevolezza e puoi conoscere quei piccoli dettagli che in partite così delicate possono fare la differenza. Ogni partita ha una sua storia ma abbiamo una bella consapevolezza europea e nel momento delicato sappiamo quale sarà la scelta usata da fare. Domani è una gara secca e dobbiamo mettere tutta l’esperienza che abbiamo per fare una grande partita e passare il turno”.
Credete di poter tornare in finale? “Certo è un obiettivo e abbiamo le possibilità per farlo. Siamo forti e stiamo giocando bene. Ci stiamo trovando bene con il mister. Vogliamo tornare in finale e vincerla, daremo tutto”.
CRISTANTE A SKY
De Rossi in panchina? "La scelta di affidare la panchina a De Rossi è stata molto coraggiosa da parte della proprietà che però si sta rivelando la scelta giusta. Perché non era scontato, non era facile. Il mister non ha bisogno di presentazioni e di ambientarsi qui a Roma ma arrivare a metà stagione, in una situazione complicata e con giocatori con i quali ha giocato non era facile. Fin dal primo giorno però ha trovato gli equilibri giusti per gestire tutto. Stiamo costruendo qualcosa di importante".
Come dovrete approcciare la sfida contro il Feyenoord? "Al nostro massimo. Non abbiamo altre soluzione. Ci sarà un ambiente incredibile all'Olimpico, con un altro sold out".
Qual è l'aspetto che emerge ultimamente in campo? "Stiamo capendo sempre di più come vuole giocare il mister, le sue idee, e ci troviamo sempre meglio. C'è entusiasmo e voglia di vincere".
Pensate alla finale di Dublino? "Abbiamo guadagnato consapevolezza europea in questi anni, sappiamo di avere una squadra forte e stiamo bene. L'avversario è forte, ma noi vogliamo mettere tutti noi stessi per guadagnarci un'altra finale".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA