news as roma

Roma feroce a un passo dall’impresa: 3 a 3 con il Chelsea – FOTO

La Roma c’è, è viva ed è da applausi. Passa sotto dominando i blues ma sbandando in difesa, poi il bosniaco si accende e regala un punto importante ai suoi

Jacopo Aliprandi

LONDRA -  Una partita incredibile allo Stamford Bridge. La Roma prima è passata sotto per 2 a 0, poi ha rimontato 3 a 2, subendo il gol del pari a un quarto d’ora dalla fine. Dzeko stellare, autore di una doppietta alla sua centesima presenza con la maglia giallorossa, la difesa invece a tratti è da incubo.

CREA E SPRECA - La Roma nel primo tempo ha sprecato, si è buttata via, e poi ha cercato di rimediare. In sostanza, ha fatto tutto lei. Prima il gol regalato a David Luiz che su un rinvio sbagliato dei due difensori centrali – Fazio e Jesus – ha battuto Allison dal limite dell’area. Poi la Roma ha reagito gestendo palla e facendo la partita, ma sprecando troppe occasioni da gol con Perotti e Nainggolan. La beffa è arrivata ancora una volta con il raddoppio della squadra di Conte con il contropiede regalato da Gonalons e Bruno Peres a Morata e Hazard.

KOLAROV - Quando il Chelsea ha alzato il pressing la difesa e il centrocampo della Roma sono entrati in difficoltà. Ma i giallorossi hanno saputo reagire bene, grazie a chi queste partite non le ha mai sofferte. Alexandre Kolarov sulla fascia sinistra ha preso la squadra in mano, anzi, nei piedi segnando il gol del 2 a 1. Possesso palla dominato, più del doppio dei passaggi, e sopra nei tiri in porta. Ma il risultato ha detto altro. Del resto è un Chelsea italiano, con un Conte che quando era alla Juventus affrontava la Roma allo stesso modo: aspettava e ripartiva.

[fncgallery id="692857"]

DZEGOL - Il canovaccio del secondo tempo è stato lo stesso del primo, con la Roma a fare la partita ma anche a sbagliare passaggi a centrocampo, ad innescare i contropiedi della squadra inglese. Ma poi la giocata dell’altro campione, il bomber, colui che ne ha giocate tante contro il Chelsea ma che ancora non era mai riuscito a segnargli. Edin Dzeko. Palla lunga di Fazio, il bosniaco di sinistro al volo ha segnato l’eurogol, la rete capolavoro Cento presenze con la maglia della Roma festeggiati con un gol. Anzi due. Perché l’istinto dell’attaccante nel momento decisivo ha prevalso nell’attaccante numero 9. Altro gol di Dzeko pochi minuti dopo, questa volta di testa.

DIFESA – La Roma segna, gioca bene, ma sbanda in difesa. E il gol del 3 a 3 è arrivato proprio sulla mancata marcatura di Fazio su Hazard. L’argentino in piena area si è perso l’attaccante dei blues che di testa ha battuto Alisson. Roma, gioia e dolori. L’attacco è stato una meraviglia, la difesa invece un incubo. Ma la Roma è riuscita a portare a casa un punto importantissimo, in virtù del pareggio dell’Atletico Madrid contro il Qarabag. Serviva una scossa dopo il ko contro il Napoli, la Roma l’ha data. La Roma c’è.

[opta title="Chelsea-Roma" widget="temporeale" competition="5" season="2017" team="121" match_day="3" show_layout="full"]

TABELLINO

Chelsea-Roma 3-3

Marcatori: 11' David Luiz, 37' 75' Hazard, Kolarov, 64', 70 Dzeko

Chelsea (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Cahill; Zappacosta, Fabregas, David Luiz, Bakayoko, Alonso; Hazard, Morata

A disp.: Caballero, Scott, Ruediger, Pedro, Musonda, Willian, Batshuayi

All.: Conte

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan (74' Pellegrini), Gonalons, Strootman; Gerson, Dzeko, Perotti (88' El Shaarawy)

A disp.: Skorupski, Moreno, De Rossi, Under

All.: Di Francesco

Arbitro: Skomina

Assistenti: Praprotnik - Vukan

Quarto Uomo: Kordez

Addizionali: Jug - Obrenovic

[fncgallery id="692857"]

CRONACA PREPARTITA

Ore 20.10 - Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 19.15 - La Roma è arrivata allo Stamford Bridge.