Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, fasce non protette senza Spinazzola: a giugno serve una rivoluzione 

Roma, fasce non protette senza Spinazzola: a giugno serve una rivoluzione  - immagine 1

Mkhitaryan e Zaniolo a inizio stagione non hanno reso. Dietro Vina, Maitlan-Niles e Karsdorp non convincono. Urgono rinforzi 

Redazione

Senza ali è difficile volare, anzi è impossibile. La Roma di inizio anno è ormai un lontano ricordo e il ritorno di Spinazzola ancora sembra lontano. Il 4-2-3-1 non è stato più utilizzato, sia per i tanti problemi fisici ma anche per la carenza della rosa sulle fasce. Zaniolo e Mkhitaryan da esterni d’attacco hanno collezionato numeri pessimi. Nicolò ha trovato i primi gol stagionali poco dopo il cambio di modulo mentre l’armeno grazie al nuovo ruolo ha dimostrato di poter essere ancora protagonista. Le alternative sono Carles Perez e El Shaarawy. Lo spagnolo ha giocato solo una volta da titolare a Salerno, poi qualche comparsa a partita in corso e la bocciatura dopo il primo tempo con il Lecce. Il Faraone è stato usato principalmente come vice Vina nel 3-5-2, l’uruguaiano non ha convinto e nell’ultima gara contro lo Spezia gli è stato preferito addirittura Zalewski che in quella posizione ha giocato poco o nulla.  Senza Spinazzola la fascia sinistra non ha un vero proprio titolare, l’infortunio dell’azzurro ha impoverito la qualità della squadra sulle ali. Vina è una delle delusioni del mercato di Pinto considerato il prezzo alto (15 milioni). L’ex Palmeiras non è stata incisivo ne in fase difensiva né in fase offensiva (0 gol e 1 assist). A destra il proprietario della fascia c’è, ma ultimamente si vede poco. Karsdorp le ha giocate praticamente tutte ma più per mancanza di alternative che per meriti sportivi. Maitland-Niles era stato acquistato per far rifiatare l’olandese, ma dopo le ultime terribile apparizioni è finito a fare compagnia a Perez in panchina.  

Roma, fasce non protette senza Spinazzola: a giugno serve una rivoluzione - immagine 2

Non manca solo un regista a questa squadra  

Mourinho chiede un centrocampista da quando è arrivato. Sergio Oliveira non è un vero e proprio regista e si è visto nelle ultime uscite. Se la prossima stagione continuerà con questo modulo saranno tanti i buchi da tappare nel mercato estivo. A sinistra tornerà Spinazzola e Calafiori dal prestito al Genoa mentre a destra Maitland-Niles tornerà, quasi sicuramente, a Londra. Karsdorp non può essere il titolare di una squadra che punta ad arrivare tra le prime 4 e servirà necessariamente un intervento nella sessione estiva. Il nome che circola in questi giorni è quello di Dest, americano di proprietà del Barcellona classe 2000. La sua valutazione è di circa 18 milioni di euro. Prima dell’arrivo di Niles, era stato accostato ai giallorossi Bereszynski, giocatore della Sampdoria che rappresenterebbe una soluzione low cost. Occhi puntati anche su Mazraoui, classe 1997 di proprietà dell’Ajax. Può anche giocare a centrocampo e ha il contratto in scadenza. Su di lui però ci sono anche il Milan e il Borussia Dortmund.  

Daniele Aloisi