Una poltrona comoda per due, ma i club in lotta sono almeno quattro. Con Milan, Inter, Napoli e Juventus matematicamente qualificate in Champions rimane ora l’ultimo vagone che porta all’Europa League per scampare di nuovo la Conference o (ancor peggio) un anno senza coppe. Una vera e propria battaglia contesa che assicura ora due posti per quattro squadre: Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta. Quest'ultima è attualmente all'ottavo posto a quota 55 punti, ma deve recuperare ancora una partita che disputerà stasera nel posticipo contro la Salernitana che viene da 3 vittorie nelle ultime quattro partite. Partita più ostica di quel che dice la classifica anche se i valori in campo dicono Bergamo. Da domani l’ultimo selvaggio sprint finalmente senza coppe di mezzo visto che l’eventuale finale di Conference si giocherà il 25 maggio.
news as roma
Roma, Europa League ultima corsa: due posti e tre avversari. Ecco le ultime tappe
Quello che attende Mourinho ora è una vera e propria battaglia che assicura due posti per quattro squadre: Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta. Con uno scontro diretto
Il calendario della Roma: lo scontro di Firenze poi la discesa
Partiamo dalle belle notizie: la Roma è la squadra che apparentemente ha il calendario più semplice insieme all'Atalanta. Il calendario della squadra di José Mourinho recita così: Fiorentina (trasferta), Venezia (casa) e Torino (trasferta). Il prossimo match contro la viola sarà un vero e proprio scontro diretto: chi ne uscirà sconfitto, infatti, potrebbe essere tagliato definitivamente fuori dalla corsa all'Europa League. Si gioca di lunedì, quindi con i risultati delle altre ben conosciuto. Le ultime due potrebbero essere contro due squadre senza più obiettivi in campionato.
Il calendario delle altre, e il fattore arbitri da tenere a mente
A pari punti con la Roma, ma dietro in classifica per gli scontri diretti è la Lazio. I biancocelesti dovranno affrontare la Sampdoria (casa), la Juventus (trasferta) e l'Hellas Verona (casa). Tre partite che sulla carta sono più complicate rispetto a quelle della Roma, ma bisogna tenere conto che bianconeri e blucerchiati hanno già raggiunto i loro obiettivi e non hanno più nulla da dare al nostro campionato. Un altro fattore da tenere in conto è sicuramente il fattore arbitri, che negli ultimi match hanno favorito gli uomini di Sarri. L'ultimo episodio è capitato proprio a favore dei biancocelesti, con Acerbi che ha segnato il gol vittoria in netto fuorigioco ed ha consegnato alla Lazio 3 punti preziosi. Il club con il calendario più complicato è sicuramente la Fiorentina (attualmente settima a quota 56 punti). I viola, infatti, dovranno affrontare prima la Roma (casa), poi la Sampdoria (trasferta) e infine la Juventus (casa) in una partita che a Firenze vivono come un derby. I ragazzi di Italiano non vengono neppure da uno stato di forma eccellente: nelle ultime 4 partite (contando anche la sconfitta contro la Juve in Coppa Italia) sono infatti arrivate 4 sconfitte. Ultima ma non meno importante è l'Atalanta che ha un calendario molto simile a quello della Roma, con una big da affrontare (il Milan in trasferta) e due club di medio-basso livello senza obiettivi (Spezia in trasferta ed Empoli in casa). La squadra di Gasperini è, tra le quattro, quella con uno stato di forma più precario rispetto ai ritmi a cui ci aveva abituati nel corso della stagione. Molto dipenderà da stasera. Tutto dipenderà dalla Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA