news as roma

Roma-Empoli, il web toscano: “Autogol di Mario Rui per un bel pesce d’aprile”

Il sabato sera dell'Olimpico presenta una trasferta difficilissima per i tifosi empolesi: "Loro penseranno al derby, con 10 uomini dietro la palla andiamo a strappare un pareggio"

Mirko Porcari

"L'unica speranza è che loro pensino già al derby". Guardare al futuro per indirizzare il presente, quando tutto sembra destinato al peggio è sempre meglio trovare un appiglio nel destino: "La stagione della Roma si gioca tutta martedì e noi possiamo approfittarne". La Lazio all'orizzonte e la silenziosa voglia di pensare positivo, per il web toscano dell'Empoli "tutto fa brodo" nella marcia di avvicinamento alla difficilissima trasferta dell'Olimpico.

"Certo che se guardiamo i nomi nemmeno dovremmo scendere in campo". Una considerazione che da sempre accompagna i pensieri degli avversari giallorossi, ma il calcio insegna che in novanta minuti può succedere di tutto: "La loro distrazione può essere la nostra arma in più", un fattore importante ma non decisivo che obbliga a un'attenta valutazione della forza romanista.

"Contro Dzeko vedrei bene Cosic, sul piano fisico non ha nulla da invidiargli", sistemato il bosniaco ci sono ancora mille variabili da considerare per rendere inefficace la manovra spallettiana. "Se chiudiamo le loro mezze ali (peraltro inesistenti), con Bruno Peres che crossa malissimo e un ottimo pressing si può fare bene", agonismo al servizio della praticità, un assunto che si sintetizza nella visione di molti tifosi: "Con 10 giocatori dietro la lunetta dell'area di rigore potremmo riuscire a strappare un pareggio con i denti...".

Catenaccio, insomma, e una perfezione tattica che parte da un'analisi delle scelte di Spalletti: "Con Strootman squalificato e De Rossi out per infortunio ci sarà sicuramente Paredes". L'argentino ha lasciato tanti estimatori in Toscana e chi ne conosce le potenzialità sa bene come limitarlo: "L'unico modo per non farlo ragionare è quello di mettergli uno addosso per tutta la partita. Credo che Buchel sia quello più adatto". Dai timori per il fosforo di un ex alla speranza per gli intrecci del fato: "Un nome solo: Mario Rui". Il portoghese potrebbe partire titolare e un tifoso già sogna la beffa perfetta in una giornata particolare: "Vinceremo con un autogol di Mario Rui. Sai che bel pesce d'aprile si fa alla Roma".