I tifosi continuano a chiedergli i gol dello scorso anno, lui ha deciso di rispondere sfornando assist: ecco la trasformazione di Radja Nainggolan. Il ruolo di trequartista che gli ha cucito addosso Spalletti un anno fa, e che lo ha portato a raggiungere il suo record mettendo a segno 14 reti in una sola stagione, sembra un lontano ricordo. Ora il Ninja va in porta decisamente meno (soltanto due le reti finora), eppure ha scoperto una nuova vena: quella di assist-man. Da agosto ad oggi, il centrocampista belga ha fatto partire dai suoi piedi ben 8 assist vincenti (7 in campionato e uno in Champions). Numeri importanti, mai raggiunti in carriera prima d’ora.
news as roma
Roma, ecco il nuovo Nainggolan: mai così tanti assist in carriera per il Ninja
I gol stentano ad arrivare, ma ora Radja ha scoperto una nuova vena da rifinitore: ad oggi sono già 8 i passaggi vincenti in stagione, un anno fa a quest’ora era fermo a 3
TUTTI GLI ASSIST STAGIONALI - Una vena da rifinitore venuta fuori soprattutto ultimamente. Nelle ultime 4 presenze in campionato, Radja ha partecipato attivamente a ben 4 gol con 4 passaggi vincenti. Lo scorso anno ha raccolto 7 assist in totale, ma a questo punto della stagione ne aveva messi a segno soltanto 3. L’apice è arrivato ieri nella gara contro il Torino: prima il colpo di testa per De Rossi, poi il coast to coast in contropiede per il sigillo finale di Pellegrini. Due assist in una sola partita per la prima volta in carriera. Già a Napoli aveva permesso a Under di pareggiare immediatamente il momentaneo svantaggio, così come con l’Udinese aveva fatto chiudere le danze a Perotti al 90’ con una verticalizzazione perfetta. E proprio i friulani, insieme al Torino, sono le sue “vittime” preferite: nella gara all’andata, è stato proprio Radja a mettere sui piedi di Dzeko la palla dell’1-0. Tutto è iniziato in Roma-Inter con l’assist per il momentaneo vantaggio del bosniaco, per proseguire poi anche nell’indimenticabile gara di Champions in casa contro il Chelsea: lancio profondo di Radja da centrocampo e El Shaarawy segna il 2 a 0. Pochi giorni dopo, anche a Firenze Nainggolan lascia il segno: cambio di gioco per Perotti, che a tu per tu con Sportiello sigla il 4 a 2 giallorosso. Otto assist in totale a marzo, mai così bene in carriera. Ecco il nuovo Radja: senza cresta, con meno gol, ma con un'arma in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA