All'Olimpico con pochi tifosi e tanti punti, in trasferta con pochi punti e molti tifosi. Il cammino della Roma in questa stagione si potrebbe sintetizzare così, con la partita di Bergamo a certificare un trend fuori casa che inizia a destare preoccupazione: i 2 gol subiti in rimonta dai nerazzurri hanno ribadito lo scarso feeling dei giallorossi con le gare lontane dall'Olimpico.
news as roma
Roma, è mal di trasferta: 8 punti in 7 gare, tra le big solo l’Inter ha fatto peggio
All'Olimpico una media da scudetto (3 punti), fuori casa il crollo (1,1). E i gol subiti sono 10 (su 14 totali).
In principio fu Cagliari, due punti buttati frutto di un secondo tempo tutto di marca rossoblù, con Borriello e Sau a completare la doppia rimonta. A Firenze, alla quarta giornata, ci ha pensato Badelj a spezzare l'equilibrio in campo con un tiro preciso (con Kalinic in fuorigioco) per l'1-0 viola, mentre a Torino la gara si è subito indirizzata per il verso sbagliato: Belotti all'inizio, poi doppietta di IagoFalque (in mezzo il rigore di Totti) per un 3-1 che ha fatto arrabbiare Spalletti. "Siamo presuntuosi", le parole del tecnico, una presa di posizione che sembrava aver smosso l'orgoglio della squadra: a Napoli e contro il Sassuolodue vittorie preziose (1-3 in entrambe le sfide), vanificate dal pareggio (0-0) contro l'Empoli e dal brutto pomeriggio all'Atleti Azzurri.
In giro per l'Italia la Roma ha raccolto 8 punti in 7 partite (con 10 gol subiti su 14 totali), una media poco esaltante che la allontana dalla Juventus (12 punti in trasferta) e rischia di compromettere la corsa al secondo posto con il pressing di Napoli (11 punti), Milan (10 punti) e Lazio (9 punti). Tra le big, solo l'Inter ha fatto peggio dei giallorossi (6 punti in 6 partite).
Un altro campionato se si confronta con i risultati in casa: solamente 4 gol subiti e una media punti da scudetto (3), dati sui quali Spalletti dovrà lavorare molto per far crescere tutta la squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA