Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, De Rossi attacca la Lega Calcio e parla di ‘Effetto Florida’: ecco cos’è

Roma, De Rossi attacca la Lega Calcio e parla di ‘Effetto Florida’: ecco cos’è - immagine 1
DDR in conferenza stampa ha citato un effetto psicologico: ecco di cosa si tratta
Redazione

Non è andata giù a Daniele De Rossi e alla Roma la decisione della Lega Calcio di non accettare lo slittamento del recupero del match di Udine. I giallorossi avrebbero preferito giocare a maggio per poter affrontare il Napoli sabato invece di domenica. DDR ha attaccato il Presidente Casini: "La Lega Serie A ha sempre aiutato le squadre che giocano in Europa per recuperare al massimo. Qui si è creato un precedente particolare. Poi ha nominato l'effetto Florida: "Alcune parole ripetute in testa ti fanno sentire stanco e debole. Deve essere devastante se noi continuiamo a ripetere che non ci hanno aiutato. E’ successo ma da allenatore stando a contatto con i ragazzi non ne parlerò più”. Ecco di cosa parla DDR: deriva dal 'priming', cioè è un effetto psicologico per il quale l’esposizione a uno stimolo influenza la risposta a stimoli successivi. Il priming è una forma di apprendimento implicito, perché le persone non sono consapevoli dell’effetto che il primo stimolo ha sull’elaborazione del secondo.

Roma, De Rossi attacca la Lega Calcio e parla di ‘Effetto Florida’: ecco cos’è- immagine 2

De Rossi ha poi detto di andare a vedere l'esperimento. Il primo fu fatto dallo psicologo John Bargh nel 1996 ed ebbe come oggetto studenti ventenni: furono chiamati a fare un esercizio che consisteva nel costruire una frase di quattro parole di senso compiuto partendo da un elenco di cinque parole. Le frasi da “assemblare” erano circa una decina, dopodiché gli studenti dovevano recarsi in un altro ufficio, percorrendo un corridoio. I ragazzi avevano due set di esercizi con parole diverse tra loro, ma questo non lo sapevano. L’obiettivo dell’esperimento non era misurare la bravura nel comporre le frasi, bensì il tempo di percorrenza del corridoio: ne emerse che un gruppo di ragazzi percorse mediamente il corridoio in un tempo più lungo rispetto agli altri. Da chi era formato questo gruppo? Dai ragazzi che avevano fatto il test dove erano state inserite parole che richiamavano la vecchiaia, come “smemorato”, “calvo”, ecc. (senza citare mai direttamente la parola “vecchio”). Leggere di parole associate alla vecchiaia aveva rallentato il passo di quei giovani; l’esperimento fu ripetuto molte volte, con declinazioni diverse, ma il risultato fu sempre il medesimo, scrive Doyoucoach.com. L’effetto “Florida” (così denominato vista l’alta densità di pensionati in questo stato americano) rappresenta un tipico effetto “priming”, del tutto inconsapevole, ma che cambia le azioni e il comportamento di una persona.

 

 

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.