news as roma

Roma da record in trasferta: a Genova per allungare la striscia di vittorie esterne

Dal 12 febbraio scorso, i giallorossi hanno sempre vinto fuori casa. Dodici gare consecutive (in comproprietà tra Di Francesco e Spalletti), come mai nessuno in Serie A. E con dei numeri impressionanti: 36 gol fatti, 8 subiti

Melania Giovannetti

A Genova per la storia. Oggi pomeriggio la Roma scenderà sul campo del Marassi con un solo obiettivo: conquistare la vittoria per restare in scia alle prime della classifica. Se i giallorossi riuscissero a portare a casa i 3 punti dalla sfida col Genoa, riuscirebbero a superare un loro stesso record: quello delle vittorie consecutive nelle trasferte di campionato. Ad ora sono ben 12, come mai nessun altro in Serie A. Al secondo posto della speciale graduatoria c’è l’Inter versione 2006/2007 guidata da Roberto Mancini. Undici vittorie esterne per i nerazzurri, 12 per i giallorossi. Il sorpasso è avvenuto lo scorso 5 novembre, quando la Roma di Di Francesco ha sconfitto la Fiorentina a casa sua per 4 a 2. Oggi col Genoa la striscia può allungarsi.

SPALLETTI - E pensare che l’ultima sconfitta fuori casa è arrivata proprio a Marassi, ma contro la Sampdoria (per di più, firmata anche da Schick). Poi soltanto vittorie lontano dall’Olimpico. La rincorsa al record è iniziata alla 24esima giornata dello scorso campionato, il 12 febbraio a Crotone: 2-0 per la Roma firmato da Nainggolan e Dzeko. Da quel momento, la squadra guidata da Spalletti si trasforma in un vero e proprio martello pneumatico se lontana dalla mura amiche. Otto punti persi su 42 a disposizione, tutti all’Olimpico. In casa arrivano le brutte sconfitte col Napoli e Lazio, fuori le due vittorie a San Siro contro Inter e Milan. In mezzo alle gare con le due milanesi anche Palermo, Bologna e Pescara, altri 9 punti che, alla fine, portano la Roma a conquistare il secondo posto davanti al Napoli. Senza dimenticare l’ultima gara in trasferta della scorsa stagione, a dir poco ricca di gol: Chievo-Roma 3-5 (doppiette di El Shaarawy e Salah, gol finale di Dzeko).

DI FRANCESCO - Finisce una stagione, via un allenatore, dentro un altro. Eppure la musica non cambia. Di Francesco inizia la sua avventura con la Roma facendo ripartire la squadra esattamente dallo stesso punto in cui aveva finito: vincendo fuori casa. Già dalla prima giornata di campionato, a Bergamo contro l’Atalanta: 0-1 giallorosso firmato da Kolarov. Tutto come prima, anche nelle giornate successive, in campi più facili come quelli di Benevento o più complicati come San Siro. Oltre alle vittorie sui campani e sul Milan di Montella, arrivano quelle col Torino e con la Fiorentina. Proprio quella con i viola ha regalato il record in solitaria alla Roma, nonostante sia l’unica con 2 reti subite da quando c'è Di Francesco in panchina. In tutte le altre Alisson ha mantenuto la porta inviolata. Un dato non da poco: l’ultima volta che la Roma aveva ottenuto quattro vittorie di fila in trasferta senza subire gol era la stagione 2003-2004, con Capello in panchina. Poi mai più, fino a quest’anno.

CHE NUMERI - Una striscia di 12 vittorie complessive esterne raggiunta in comproprietà da Spalletti e Di Francesco. Una striscia record con dei numeri impressionanti: 36 gol fatti, solo 8 subiti. E non è tutto: in 8 di queste 12 partite, la Roma è andata a segno per ben 3 volte. La gara con più gol fatti è quella di Verona con il Chievo, nell’ultima trasferta dello scorso anno (3-5). Lo scarto maggiore, invece, è arrivato a Benevento (0-4). Vincere oggi a Genova significherebbe iniziare al meglio il mini-ciclo di gare teoricamente abbordabili (Genoa, Spal, Chievo e Cagliari). Poi arriverà la trasferta delle verità che permetterà a tutti di capire se la Roma di Di Francesco può davvero competere per lo scudetto: quella del 23 dicembre prossimo contro la Juventus. Ma prima c’è il Genoa. Prima bisogna superare se stessi arrivando a 13 vittorie consecutive fuori casa per continuare a lottare per le prime posizioni. E, chissà, magari a sognare.

LA STRISCIA RECORD DELLA ROMA

Crotone-Roma 0-2

Inter-Roma 1-3

Palermo-Roma 0-3

Bologna-Roma 0-3

Pescara-Roma 1-4

Milan-Roma 1-4

Chievo-Roma 3-5

Atalanta-Roma 0-1

Benevento-Roma 0-4

Milan-Roma 0-2

Torino-Roma 0-1

Fiorentina-Roma 2-4