Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, da Pellegrini a Ibanez e Bove: lo psicologo Mourinho e la giusta empatia

Roma, da Pellegrini a Ibanez e Bove: lo psicologo Mourinho e la giusta empatia - immagine 1
Il brasiliano è stato preservato dopo l'errore al derby, il capitano responsabilizzato. Ma sono tanti gli interventi dello Special One su un gruppo ora più unito che mai
Francesco Balzani
Francesco Balzani Collaboratore 

“Empatia non è baci e abbracci, ma anche guardarsi negli occhi: non criticherò mai un mio giocatore se non gioca bene, ma lo farò se non gioca per la squadra”. Con gli aforismi di Josè Mourinho si potrebbe completare una collezione di Baci Perugina. Ma ciò che rende davvero Special il tecnico della Roma è che queste non sono solo parole. In questi mesi il portoghese ha lavorato tanto sul campo quanto sul cervello dei giocatori dimostrandosi psicologo più di ogni altro suo collega in serie A. Le ultime sedute le ha riservate a due giocatori sotto choc: Ibanez e Pellegrini. Il primo è stato “preservato” dai malumori di un Olimpico scosso per l’ennesimo errore al derby. Il brasiliano ha giocato solo lontano dalle mure amiche per ritrovare pian piano la direzione giusta. Per il capitano è stata utilizzata una terapia doppia: prima l’esclusione a fine primo tempo a Rotterdam, poi il lavoro sui sentimenti con l’Udinese. Mou ha lasciato maggiore libertà a Lorenzo ma non quella dal dischetto. Un altro choc poteva essere fatale. Il risultato è stato ottimo e oggi Pellegrini sembra in pole per una maglia anche al ritorno col Feyenoord.

Ma il trattamento Mou ha riguardato molti altri tesserati. Bove è stato gestito senza esagerare e non risparmiando rimproveri di crescita, Karsdorp riabilitato dopo la giusta punizione, Wijnaldum ha giocato anche quando non sembrava in forma ma aveva bisogno di ritrovare convinzioni e ritmo post infortunio. L’ultimo passo è convincere Abraham che lo scorso anno non fu solo fortuna. Il gol con l’Udinese potrebbe averlo sbloccato, ma la prova del nove sarà solo giovedì.