La Roma si ferma a sei. Contro il Verona arriva la prima sconfitta dell’era Mourinho. L’Hellas si impone 3-2, segnando tutti i gol nella ripresa. I giallorossi partono bene e chiudono il primo tempo 1-0 grazie a un altro eurogol di Pellegrini (colpo di tacco acrobatico). Nella ripresa i padroni di casa si scatenano trascinati da Caprari, che prima propizia il gol di Barak e poi segna il 2-1 momentaneo. Dopo il pareggio con autogol di Ilic, la Roma subisce il colpo del k.o. da Faraoni, che trafigge Rui Patricio con un gran tiro al volo da fuori area. I giallorossi restano a 9 punti, giovedì l’occasione per il riscatto immediato contro l’Udinese all’Olimpico.
news as roma
Roma, con il Verona la prima sconfitta stagionale (3-2). Pellegrini, che gol
Pellegrini apre il match, nella ripresa tris del Verona trascinato da Caprari. Prima sconfitta per Mou, i giallorossi restano a 9 punti
Pellegrini-show: la Roma in vantaggio con una perla del capitano
Ti aspetti El Shaarawy, e Mourinho invece sceglie Shomurodov. Con Mkhitaryan non al massimo e in panchina, tocca all’uzbeko giocare largo a sinistra. Nel Verona c’è l’esordio di Tudor, che sostituisce l’esonerato Di Francesco. Dopo le tre sconfitte consecutive, gli scaligeri partono subito forte per dimostrare la voglia di reagire. Pressing a tutto campo e grande densità. Simeone spaventa Rui Patricio con un gran tiro dalla distanza. La Roma risponde con Cristante, che rinnova la connection con Pellegrini e sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce la traversa. Il match è soprattutto fisico. Tanti duelli in mezzo al campo, poca tattica. Al 28’ Karsdorp regala un pallone a Lazovic, l’esterno gialloblù vola verso la porta e prova la conclusione ma non trova lo specchio. Graziata la Roma.
Al 36’ si apre il Pellegrini-show. Il capitano romanista sblocca il match con un altro euro-gol. Dopo il pallonetto al CSKA Sofia, stavolta tira fuori un altro pezzo di repertorio: il colpo di tacco. Il numero 7 si inserisce e sfrutta alla grande il cross di Karsdorp dalla destra, battendo Montipò sul primo palo. Sesto gol stagionale per Pellegrini, in un momento magico. Dopo tre minuti la Roma va vicina al raddoppio con Zaniolo, che ci prova con un gran tiro da fuori, bloccato però dal taglio davanti alla porta di Abraham. Sul Bentegodi si abbatte un acquazzone, le squadre faticano a tenere palla. Nel finale pressing offensivo dei giallorossi ispirati ancora dal duo Pellegrini-Karsdorp, ma la difesa del Verona riesce ad evitare il raddoppio.
Il Verona reagisce e ne fa tre: prima sconfitta per la Roma, finisce 3-2
Nella ripresa il Verona parte ancora forte, come successo nel primo tempo. Stavolta il pressing dell’Hellas va a segno. Caprari scappa a sinistra e mette in mezzo, Mancini devia addosso a Rui Patricio che respinge al centro dell’area, sulla seconda palla si avventa Barak che non sbaglia e fa 1-1. Ma la doccia fredda per la Roma non è finita. Il passato torna e colpisce inesorabile. Al 54’ Caprari si accentra in area e tira, Mancini non riesce a chiudere, la palla si infila sul secondo palo. Un uno-due terrificante del Verona, che piega la Roma ma non la spezza. Il gol del pareggio arriva quasi immediato. A ispirare è ancora Pellegrini, che riceve sull’out di sinistra e mette in mezzo per Abraham, Ilic lo anticipa e insacca nella sua porta. Equilibrio ristabilito, ma per poco.
Al 63’ Faraoni riporta il Verona avanti con un altro eurogol. L’ex Lazio riceve al limite dell’area a mezza altezza, si aggiusta la palla e calcia con l’esterno superando Rui Patricio. È 3-2. Mourinho non perde tempo e reagisce con un triplo cambio: dentro El Shaarawy, Mkhitaryan e Perez. Escono Veretout, Shomurodov e Zaniolo. La Roma si mette in assetto super offensivo alla ricerca disperata del pareggio, ma si scopre. Al 70’ Caprari ha sui piedi il tiro del match-ball, ma sul tiro trova una super risposta di Rui Patricio, che tiene in vita i suoi. Al 75’ Mourinho si gioca anche la carta Mayoral e chiude il match con cinque attaccanti. Il finale del match è un assedio della Roma, che non riesce però a impensierire mai davvero Montipò. Dopo cinque minuti di recupero finisce 3-2. È la prima sconfitta stagionale.
Il tabellino di Hellas Verona-Roma 3-2
Marcatori: 36’ Pellegrini, 49’ Barak, 54’ Caprari, 58’ Ilic (aut.), 63’ Faraoni
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini (45’ Magnani); Faraoni, Ilic, Barak, Lazovic (83’ Casale); Bessa (64’ Tameze), Caprari (78’ Hongla); Simeone ( 64’ Kalinic). All.: Tudor. A disp.: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Lasagna, Ragusa.
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp (78’ Smalling), Mancini, Ibanez, Calafiori (78’ Mayoral); Cristante, Veretout (65’ Perez); Zaniolo (65’ El Shaarawy), Pellegrini, Shomurodov (65’ Mkhitaryan); Abraham. All.: Mourinho. A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Kumbulla, Tripi, Villar, Diawara.
Arbitro: Maresca, Guardalinee: De Meo e Rossi, IV uomo: Minelli, VAR: Aureliano, AVAR: Passeri
NOTEAmmoniti: 17’ Veretout, 51’ Barak, 71’ Cristante, 83’ Hongla, 86’ Casale
© RIPRODUZIONE RISERVATA