(di Marco Cruciani) Tutto come previsto. Giornata di ufficialità in casa Roma. Dopo l’arrivo nella Capitale di ieri, oggi Salih Uçan ha effettuato le visite mediche di rito e ha firmato il contratto con il suo nuovo club. La società giallorossa ha prelevato il centrocampista turco dal Fenerbahce a titolo temporaneo versando nelle casse del club 4 milioni e 750 mila euro. La durata del prestito è di due anni (un anno più uno senza oneri aggiuntivi). Per acquistare a titolo definito Uçan, la Roma dovrà sborsare altri undici milioni di euro. Poco dopo il comunicato del club, pubblicato nel pomeriggio, che sanciva il trasferimento ufficiale del giocatore, il ragazzo ha postato su Twitter un messaggio in cui esprimeva tutta la sua soddisfazione per l’inizio della sua nuova avventura in Italia: “Accordo raggiunto con la Roma, grazie a tutto coloro che hanno contribuito”. In allegato è stata inserita una foto che raffigurava il momento della firma sul contratto.
news as roma
Roma, doppio colpo: ufficiali Uçan e Cole. Davanti si propone Eto’o, ma il sogno resta Cuadrado
Dopo l'arrivo di Keita oggi sono stati ufficializzati gli acquisti di Salih Uçan e Ashley Cole. Per l'attacco si propone Eto'o, ma il sogno della dirigenza rimane il colombiano Cuadrado
Il ventenne ex Fenerbahce era il tassello che mancava, voluto con grande insistenza dal direttore sportivo Walter Sabatini che punta molto su di lui. Ora, insieme a Keita e ai giocatori già presenti nella rosa, andrà a completare il centrocampo della Roma della prossima stagione.
Ma non è finita qui. E’ il turno di Ashley Cole. Questa mattina il terzino inglese, svincolato dal Chelsea, è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 10.40: per lui stesso percorso di Uçan. Il trentatreenne (compirà 34 anni a dicembre) ha svolto le visite mediche al Gemelli per poi recarsi a Trigoria dove c’erano i dirigenti della Roma ad attenderlo. Le indiscrezioni parlavano di un accordo raggiunto sulla base di due anni di contratto a fronte di un ingaggio da 2,3 milioni a stagione, bonus esclusi. In serata a spazzare via ogni dubbio è arrivato il comunicato ufficiale della Roma che certifica l’acquisto di Cole, in rosa almeno per le prossime due stagioni. Nel contratto è previsto, si legge nel comunicato, il diritto di opzione, in favore della società, per estendere l’accordo per un’ulteriore stagione. Non si fanno riferimenti a cifre.
Per un terzino che arriva ce né uno che parte. E’ arrivata al capolinea l’avventura di Dodò con la maglia della Roma. Secondo le indiscrezioni odierne la società giallorossa avrebbe raggiunto l’intesa con l’Inter. Il brasiliano è atteso a Milano nella giornata di domani, dove sosterràle visite mediche prime di rendere ufficiale il trasferimento. L’accordo tra i due club prevede la formula del prestito biennale con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
In attesa di scogliere il nodo Benatia, la priorità passa all’attacco. Claudio Vigorelli oggi si è recato a Trigoria per incontrare la dirigenza giallorossa e discutere della possibilità di portare a Samuel Eto’o. Operazione non semplice vista la base di partenza dell’entourage del camerunense che ha chiesto a Sabatini un contratto biennale da 4,5 milioni a stagione. Al momento, il ds non può permettersi di sborsare certe cifre che potrebbero avere l’effetto di un boomerang nello spogliatoio. La contro-offerta, però, è arrivata e sul piatto del giocatore è stato proposto un accordo sulla base di un anno di contratto, con un’opzione per il secondo, a 3,5 milioni di ingaggio.
Non c’è fretta a chiudere questa trattativa, e in attesa che si sblocchi, in un senso e nell’altro, l’affare Eto’o, Sabatini continua ad operare sul mercato per rinforzare la rosa in vista del ritiro a Trigoria, in programma il 15 luglio. Se per Emanuelson la trattativa dovrebbe risolversi nel giro di un paio di giorni, è attesa per l’inizio della prossima settimana la fumata bianca per Yannick Ferreira Carrasco. 5 milioni di euro l’offerta fatta recapitare al Monaco, squadra che detiene il cartellino del belga classe ’93, in scadenza contrattuale al 30 giugno 2015; 1,7 milioni, invece, l’ingaggio proposto all’attaccante che andrebbe a rafforzare un reparto che è ancora in una primordiale fase di programmazione strutturale.
La grana di questa estate, però, è quella legata a Benatia, ma a Trigoria non sono preoccupati. La sua possibile cessione, infatti, permetterebbe alla Roma di spostare il mirino su obbiettivi più altisonanti come ad esempio il colombiano Cuadrado. L’esterno offensivo è in uscita da Firenze, ma la sua situazione non è ancora molto chiara. Oggi ne ha parlato il direttore sportivo del club viola, Daniele Pradè, che ha cercato di fare il punto della situazione.
"Questa società ha fatto un grande sforzo per portare la seconda metà del calciatore a Firenze. Parleremo con Cuadrado e capiremo cosa voglia fare. E’ un discorso fra giocatore e società, faremo il massimo per convincerlo a restare. Adesso bisogna mettersi seduti tutti insieme, anche con il calciatore quando torna dalle vacanze, e capire insieme la sua volontà. Per ora, comunque, non sono arrivate offerte ufficiali”.
Se mentre a Roma sarebbero (quasi) tutti contenti di avere un tridente formato da Cuadrado-Gervinho e Totti (/Destro), in Spagna scrivono sicuri che il colombiano in testa ha solo il Barcellona. Il club blaugrana sta per chiudere col Liverpool l’acquisto di Suarez per un’affare da quasi novanta milioni di euro, quindi sembra difficile che affianco all’uruguaiano, Messi e Neymar ci possa essere posto pure per il giocatore della Fiorentina. Staremo a vedere. Il mercato si sblocca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA