La Roma tornerà in campo allo stadio Olimpico per la quindicesima giornata di Serie A contro il Lecce. Una sfida di fondamentale importanza per la squadra di Mister Ranieri, che darà inizio al trittico di gare contro le attuali avversarie per la salvezza. "Dicembre ci dirà chi siamo, dobbiamo lottare per uscire dalla bassa classifica", le parole del tecnico testaccino nella conferenza stampa pre-gara. Dall'altra parte ci sarà la formazione di Giampaolo, anche lui alla terza panchina della stagione 2024-25, reduce da due risultati positivi (vittoria al Penzo contro il Venezia e pareggio casalingo al Via del Mare contro la Juventus) e che può vantare gli stessi punti della Roma in classifica (13).

news as roma
Roma, col Lecce per ritrovare il sorriso. E c’è un record negativo da non eguagliare
Vittoria o sconfitta, per la Roma sarà giornata di record
—Domani, che vinca o che perda, per la Roma sarà una giornata da record. In caso di successo infatti i giallorossi, oltre a un ritorno ai tre punti che manca da oltre un mese, farebbero registrare l'ottava vittoria consecutiva all'Olimpico contro il Lecce. E' dalla stagione 2005/06, infatti, che i capitolini vincono in casa contro i salentini e, in caso di successo anche domani, verrebbe eguagliata la stessa statistica che copre il periodo tra il 1989/90 e il 2003/04.
Se invece a conquistare il bottino pieno all'Olimpico dovesse essere il Lecce, lasciando la Roma a 13 punti, si tratterebbe di un nuovo record negativo. La squadra di Juric prima e Ranieri poi, infatti, non vince in campionato dal 31 ottobre scorso (1-0 casalingo contro il Torino). Da lì in poi la Roma ha perso contro Verona, Bologna (3-2 fatale per il tecnico croato), Napoli e Atalanta: quattro sconfitte di fila. Per trovare un dato peggiore in casa giallorossa bisogna tornare alla stagione 1950/51, più di 70 anni fa, quando la Roma perse cinque gare consecutive tra febbraio e marzo. Sempre in quell'annata, poi, i giallorossi collezionarono appena 10 punti dopo 15 giornate: se domani la Roma dovesse far registrare la quinta sconfitta di fila in campionato si tratterebbe del secondo peggior rendimento della storia dopo 15 giornate (13 punti dopo 14 gare, invece, sono stati conquistati anche nel 1978/79).
Marcello Spaziani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

