Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, cinque gol al Trastevere: Zaniolo in tribuna. Volpato segna una doppietta

Roma, cinque gol al Trastevere: Zaniolo in tribuna. Volpato segna una doppietta - immagine 1
In gol Smalling, El Shaarawy, Shomurodov e Volpato con una doppietta. Fuori Spinazzola per un allenamento individuale programmato.

Redazione

In una Trigoria blindata, è andato in scena il primo test amichevole della Roma di Mourinho contro il Trastevere terminato 5-0 per i padroni di casa. In gol Smalling, El Shaarawy, Shomurodov e Volpato con una doppietta. La sorpresa di giornata è l'esclusione di Nicolò Zaniolo rimasto in infermeria -fanno sapere da Trigoria- per una lombalgia. Contestualmente, il giocatore è al centro di trattative di mercato: i giallorossi stanno parlando con la Juventus per una cessione da 50 milioni che potrebbe sfumare in caso di grave infortunio. Fuori anche Spinazzola per un allenamento individuale programmato. Mourinho conferma la difesa a tre e a tratti prova quella a quattro. Lo ha fatto nel primo tempo schierando Smalling (in gol con un colpo di testa su calcio d'angolo), capitano e al centro del reparto, con Zalewski e Karsodrp sulle fasce. A centrocampo invece spazio ai giovani con Bove, affiancato da Veretout, oltre alla staffetta tra Faticanti (partito titolare) e Tahirovic, subentrato al suo posto nella ripresa. In assenza di Abraham, a guidare l'attacco giallorosso è stato Felix Afena-Gyan e non Eldor Shomurodov (a cui è stato parato un rigore nel secondo tempo), con ElShaarawy e Carles Perez a supportarlo. Il Faraone ha segnato il raddoppio rubando una palla sulla trequarti a seguito di un passaggio in orizzontale.

Una partita avara di emozioni che si è leggermente vivacizzata nella ripresa, ma una prestazione di certo inferiore a quella vista nel 2019, quando Roma-Trastevere terminò 10-1 per i giallorossi.

Nella ripresa Mourinho cambia completamente il volto della squadra: in porta spazio a Boer, in difesa Tripi, Ibanez (capitano) e Kumbulla a comporre la linea centrale tornata a 3. È rientrato anche Riccardo Calafiori, pure lui al centro di voci di mercato che lo vorrebbero vicino alla Cremonese.

A centrocampo invece ha fatto il suo esordio Nemanja Matic. Il serbo è sembrato subito a proprio agio nello scacchiere del portoghese, prendendo per mano la squadra e dettando i tempi di gioco affiancato da Darboe. In attacco, invece, schierata la coppia che ha entusiasmato la regular season di Primavera, ovvero Pearson e Volpato.

Prime prove tattiche per lo Special One in attesa del raduno di lunedì con tutti i nazionali, il nuovo acquisto Celik compreso. L'indicazione, però, è chiara: nella testa del portoghese, la difesa a quattro è tutt'altro che un'ipotesi remota. In attesa dei test più probanti e indicativi, domani la squadra godrà di una giornata di riposo per ricaricare le pile in vista della partenza per il Portogallo (12 luglio).

Marco Di Cola