A due giorni dall'urlo strozzato di Nicolò Zaniolo e di tutto il pubblico dell'Olimpico, è ancora tempo di parlare di arbitri. E di arbitraggi. Contestati o contestabili, anche i cartellini gialli pesano per la Roma, la squadra che ha, numeri alla mano, più ammonizioni in Serie A. Limitandoci alle prime venti posizioni di una speciale classifica dei più indisciplinati, i giocatori di José Mourinho sono addirittura cinque, mentre le altre si limitano a due - è il caso della Sampdoria con Morten Thorsby e Bartosz Bereszynski, nove gialli a testa, e del Venezia, Ethan Ampadu ne ha sette e Mattia Caldara sei.
news as roma
Roma, è record: cinque giocatori nella top 20 dei più ammoniti. Mancini in testa
Zaniolo invece è il giocatore con più espulsioni in Serie A, su di lui pesano anche sette cartellini gialli
La top 20, oltretutto, è capitanata da Gianluca Mancini con nove ammonizioni; a sette gialli c'è poi la coppia d'attacco titolare, Zaniolo e Tammy Abraham, chiudono, con sei cartellini a testa, Bryan Cristante e Jordan Veretout.
Le cose non vanno meglio neanche se si considerano i doppi gialli: su trenta giocatori a essere stati espulsi con due ammonizioni, quattro sono della Roma: Felix Afena-Gyan, Rick Karsdorp, Lorenzo Pellegrini e, ancora, Mancini.
Il giocatore del momento, sì, ovviamente Zaniolo, assieme a Roberto Soriano e Theo Hernandez, guida anche la classifica dei giocatori con più espulsioni: sono due, infatti, i rossi diretti ricevuti dal centrocampista. Lo Special One l'ha sempre detto: i suoi uomini sono cattivi. Tra sfortuna, nervosismo e tattica, c'è da invertire anche questa tendenza per arrivare alla zona Champions.
Mariacristina Ponti
© RIPRODUZIONE RISERVATA