news as roma

Roma-Chievo, il web gialloblù: “Una domenica da turisti. Totti? Un grande”

Con la salvezza in tasca, i tifosi veronesi pensano già al prossimo anno: "Portateci in Europa!"

Mirko Porcari

Storie da un finale di campionato. Salvezza archiviata, la missione è compiuta, sotto il sole dello stadio Olimpico c'è solo il divertimento da raccogliere. Per i punti se ne parla il prossimo anno. Da Verona alla Capitale, il viaggio è di quelli piacevoli, una vera e propria gita che anima il conto alla rovescia verso la penultima giornata: il web del Chievo sorride e lo fa con tutte le ragioni del caso, dopo mesi passati a combattere con le unghie e con i denti, è il momento di allentare la tensione.

"Chi viene a Roma?" pranzo allo stadio e poi via per le strade del centro, la domenica del tifoso turista è servita: sciarpa al collo e magia tra Colosseo e Fori Imperiali, c'è uno spettacolo unico fuori dall'Olimpico e sarebbe un peccato non approfittarne.

Passeggiata in pieno relax con la voglia di proiettarsi già al prossimo campionato, un esercizio che piace e stuzzica la fantasia di chi prova a pensare in grande: "Portateci in Europa" la lotta per non retrocedere comincia a stare stretta, dopo tanti miracoli è ora di desiderare qualche cosa di più. "Se il presidente Campedelli riuscisse a portarci qualche giocatore in grado di farci fare il salto di qualità, potremmo davvero sperare nell'Europa League" il sogno del Chievo si inserisce nella crisi delle grandi, con Milan, Inter e Lazio circondate da un'aura di mistero è lecito puntare alla parte sinistra della classifica: "Speriamo rimanga Maran e che si puntellino i reparti. Non mi prendete per matto ma vedrei bene Iturbe con noi..."

Poche parole sul lunch match, comunque vada c'è solo la vetrina ad ingolosire gli appassionati gialloblù: "Speriamo in una bella partita, i ragazzi non devono andare a fare una passeggiata" a quella ci pensano i tifosi, sul campo ci sarà da sudare per contenere la fame di secondo posto della Roma (sui social ufficiali della società veronese non mancano le incursioni dei tifosi del Napoli: "Fermate i giallorossi per favore" ) di fronte ad uno stadio che avrà di nuovo vita.

Pubblico numeroso per il saluto ai ragazzi di Luciano Spalletti, in prima fila c'è Francesco Totti ad alimentare l'amore del popolo romanista. Il futuro del capitano tiene banco ormai da tempo, tra parole, indiscrezioni e gol decisivi, in tanti sperano che quella di domenica non sia l'ultima gara casalinga con la maglia della Roma: un pensiero che sa di celebrazione arriva da parecchi innamorati del Chievo e la cosa non può che far piacere a chi ama il numero dieci e, più in generale, il gioco del calcio. "Totti? Un grande. Spero che non sia l'anno del suo addio. Il ritiro di Toni mi dispiace, anche se gioca con il Verona l'ho sempre reputato un grande professionista. Ed il capitano della Roma non è da meno..."