La Roma vince contro lo Spezia (0-2) e centra il terzo successo del 2023 in campionato, dopo le vittorie con Bologna (1-0) e Fiorentina (2-0). Contando anche il pareggio di San Siro contro il Milan (2-2), ottenuto nei minuti finali, sono 10 i punti conquistati dai giallorossi nelle 4 partite di Serie A giocate nel nuovo anno. Un bottino degno di nota. Per ritrovare una partenza così sprint della Roma bisogna tornare indietro nel tempo al 23 gennaio del 2010. In quella occasione la formazione allenata da Claudio Ranieri vinse 2-1 in trasferta contro la Juventus, con i gol di Totti e Riise. Nelle tre gare precedenti aveva pareggiato con il Cagliari (2-2) e vinto contro Chievo (1-0) e Genoa (3-0). 10 punti totali, come quelli conquistati dai ragazzi di Mourinho.
news as roma
Roma, che partenza nel 2023: il Mourinho 2.0 è meglio dello scorso anno
Meglio dello scorso anno al giro di boa
—La Roma del Mourinho 2.0, in campionato, va meglio dello scorso anno. Lo dicono i numeri. Rispetto alla passata stagione sono 5 i punti in più in classifica alla fine del girone d'andata: 37 in 19 gare, invece dei 32 del 2021/2022. I giallorossi si trovano in piena zona Champions League al terzo posto, insieme all'Inter che giocherà questa sera con l'Empoli e in attesa di Lazio-Milan. La scorsa stagione, dopo 19 partite, la Roma era sesta in campionato a -6 dall'Atalanta, che occupava il 4° posto.
Anche negli scontri diretti c'è stato un lieve miglioramento. In questa stagione i giallorossi hanno ottenuto 8 punti contro le big del campionato: 3 con Inter e Fiorentina, 1 con Juventus e Milan. Ma bisogna tenere conto che la Roma ha giocato in trasferta con le milanesi e i bianconeri. Lo scorso anno, invece, erano stati 7 i punti nel girone d'andata: 3 con Atalanta (a Bergamo) e Fiorentina e 1 con il Napoli all'Olimpico.
Riccardo Casoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA