Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, che bello essere una Bestia Nera

Roma, che bello essere una Bestia Nera - immagine 1
La maledizione del Bernini si è abbattuta su quei sorrisi ebeti che continuano ad esultare per aver distrutto un pezzo di storia della nostra civiltà
Francesco Balzani
Francesco Balzani Collaboratore 

Al prossimo Giubileo gli albergatori stiano sereni: da Rotterdam non verrà nessuno. L’incubo Roma, per i cittadini del comune dell’Aia noto giusto per il museo marittimo e il gruppo gabber Terror Cops, è diventato opprimente. Come una saga horror ogni episodio ha un volto da non voler ricordare: nel 2015 Gervinho, nel 2022 Zaniolo, l’anno scorso Dybala. Ieri Mile Svilar. Proprio all’ultimo respiro, quando il Feyenoord ci credeva un po’ di più. La faccia di Slot era tutto un programma. Come a dire “vi prego basta, non vi sopporto più”. Un finale sempre certo con copioni diversi e avvincenti. Che includono i consueti post dei tifosi olandesi che a mò di sfida vanno a fotografare il Colosseo e la Barcaccia come un turista qualsiasi. Salvo poi scrivere frasi minacciose, che fanno francamente ridere. La maledizione del Bernini si è abbattuta su quei sorrisi ebeti che continuano ad esultare per aver distrutto un pezzo di storia della nostra civiltà. Ma ora non ridono più a Rotterdam. E alla prossima urna siamo sicuri che ricorreranno alla scaramanzia così lontana dai loro canoni per evitarci. La Roma, invece, va avanti. E ha vissuto ieri un’altra notte magica. Una di quelle da ricordare, anche se era solo un sedicesimo di finale. L’impressione è che a Trigoria si siano convinti in questi anni - tra rimonte col Barça, finali e arbitraggi balordi - che Machiavelli aveva ragione sul concetto di fortuna.  Secondo lo storico e filosofo la fortuna dipende infatti per metà delle azioni umane e dalla loro virtù. L'altra metà si basa sull'abilità di adeguare il proprio comportamento alle condizioni oggettive in cui si agisce. Così quel “mai na gioia” che contraddistingue il fatalismo alla Romana (per dirlo con le parole di De Rossi) si infrange ancora una volta in questi anni di grandi gioie europee. “Nooit een vreugde”, si dice in olandese. Suona meno bene, ma nemmeno troppo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.