Prima il Napoli, adesso la Roma. Se si pensa ad un calendario complicato, viene subito in mente il percorso del Carpi, neopromossa catapultata senza troppi riguardi nel calcio dei grandi: le prime cinque giornate hanno necessariamente accelerato l'adattamento alla Serie A, con Inter, Palermo, Sampdoria e partenopei nel ruolo di guide alla nuova realtà. La squadra ha risentito dell'impatto, conoscendo i dispiaceri delle sconfitte ma provando ad assimilare l'esperienza giusta per affrontare la durissima corsa alla salvezza: il pareggio interno contro gli uomini di Sarri ha regalato il secondo punto in classifica ed un entusiasmo rinnovato, ottime basi per preparare al meglio la difficile trasferta di Roma.
news as roma
Roma-Carpi, il web biancorosso: “Rispetto per la Roma ma nessuna paura. E se Borriello si sveglia…”
Il viaggio nella capitale per giocare "una partita fantastica". E su Totti non ci sono dubbi: "È ancora fortissimo, magari vederlo in campo"
"Massimo rispetto ma nessuna paura" è il tratto distintivo dei pensieri biancorossi, argomenti che il web custodisce e che denotano una serenità di animo e di filosofia: "È fantastico giocare certe partite, ma vi ricordate dove eravamo fino a poco tempo fa?" l'anonimato del calcio di provincia che scala tutte le gerarchie, con buona pace di chi minimizza (leggasi Lotito) la portata dell'impresa di una città con poco più di 70.000 abitanti (meno della capienza ufficiale dell'Olimpico, per intenderci).
"Umiltà prima di tutto" il credo del tecnico Castori è quello di un'intera tifoseria ed in simbiosi arrivano anche le belle parole su una leggenda come Francesco Totti: "Giocare contro di lui? Fino a poco tempo fa neanche lo avrei pensato" l'ammissione del mister a cui fanno seguito gli attestati di stima via internet "mi piacerebbe vedere Totti in campo, un calciatore del genere merita il massimo rispetto a prescindere da simpatie e antipatie. E poi è sempre fortissimo"
Il viaggio all'Olimpico come occasione per vivere da vicino l'atmosfera dei grandi palcoscenici ma ci sono alcune cose che non piacciono nella gestione dei tagliandi per il settore ospiti:"35 euro per un biglietto mi sembra davvero una follia" vecchio argomento che non passa mai di moda, soprattutto per chi sottolinea come "i tifosi della Fiorentina si sono lamentati di noi per i 28 euro, pensate un po'..." il problema principale è nel rapporto qualità-prezzo, perché l'impianto romano non permette una buona visuale "a meno che non ci si vada per assistere ad una staffetta 4x100. Così sembra davvero una rapina a mano armata."
Tralasciando le questioni monetarie, c'è una partita da giocare ed il tecnico Castori viene chiamato ad un supplemento di creatività per contrastare al meglio la superiore tecnica della Roma: "Ci hanno accusato di catenaccio contro il Napoli" esordisce un pragmatico tifoso "ma secondo loro in che modo una squadra come il Carpi può affrontare avversarie tipo i campani o la Roma?" domanda retorica che porta ad una sola conclusione "con il catenaccio, ovvio" se c'è uno schema tattico da portare avanti è quello che permette di non prendere troppi gol "tutti in difesa, mi sembra il minimo. Se poco poco provi a giocartela esci con le ossa rotte"
Nonostante i propositi di massima cautela, non si disdegna un abbozzo di formazione, in particolare l'attacco è il reparto su cui si concentrano le maggiori attenzioni: "Ho paura che Matos possa cominciare a patire la stanchezza, in queste prime giornate è stato spremuto dal mister" e se soluzioni alternative sono difficile da reperire ("ma non sottovalutate Lasagna") un punto fermo potrebbe diventare Marco Borriello"sono sicuro che se giocasse con una certa continuità ci darebbe delle grosse soddisfazioni. Magari si sveglia proprio contro la sua ex squadra..."
© RIPRODUZIONE RISERVATA