Non solo alla ricerca di risultati sportivi sul campo, ma anche fuori: la Roma negli ultimi anni si è resa protagonista di gesti di grande solidarietà grazie alla propria fondazione "Roma Cares", come quello dell'organizzazione dell'amichevole con la Chapecoense del 1 settembre. Come riporta il portale Roma Today, l'ultimo di questi arriva in occasione della nascita della nuova squadra Tre Fontane, formata interamente da profughi e richiedenti asilo dei centri di accoglienza gestiti proprio dalla cooperativa sociale Tre Fontane tra Anzio e Nettuno. Tutti i calciatori coinvolti nel progetto di integrazione hanno ricevuto materiale tecnico come magliette, pantaloncini, calzettoni e tute ufficiali dell'AS Roma, che indosseranno nel corso delle sedute d'allenamento al campo del Falasche, scelto per disputare le gare casalinghe.
news as roma
Roma campione di solidarietà: dona materiale tecnico alla squadra di profughi
Attraverso la fondazione Roma Cares, la società giallorossa ha fornito vestiario e biglietti alla Tre Fontane, neonata squadra di richiedenti asilo
I ragazzi, che hanno fatto il loro esordio nel campionato di Terza Categoria e che sono alla prima esperienza in un campionato dilettantistico della FIGC, saranno anche invitati ad assistere a sfide di campionato e coppa della Roma nella stagione in corso.
"L’emozione di assistere a partite della Roma allo stadio e di allenarsi vestendo i colori giallorossi è stata enorme per i giocatori della Tre Fontane, tanto che ancora faticano a crederci. Per loro è tutto un sogno: lì in Africa, nei loro Paesi d’origine, non esistono scuole di calcio, giocano con palloni ricavati da stracci, sono scalzi e senza campi", ha raccontato il responsabile del progetto e della squadra Valerio Marchione.
Prossimo appuntamento per la Tre Fontane domenica 22 ottobre quando, alle ore 16.30 allo stadio del Falasche, sarà derby contro il San Giacomo, consapevoli che il risultato è solamente una piccola parte di un progetto che invece ha come obiettivo principale l'integrazione e l'inclusione sociale dei meno fortunati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA