Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, buona la prima per Gasp. Esordio da sogno per Wesley: gol e Bologna ko 1-0

news as roma

Roma, buona la prima per Gasp. Esordio da sogno per Wesley: gol e Bologna ko 1-0

Roma, buona la prima per Gasp. Esordio da sogno per Wesley: gol e Bologna ko 1-0 - immagine 1
I giallorossi portano a casa i primi tre punti della stagione grazie al brasiliano
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La Roma vince e convince alla prima uscita con Gasperini in panchina. Bologna sconfitto 1-0 grazie alla rete, all'esordio di Wesley che fa esplodere l'Olimpico e poi bacia la maglia. Tante le note positive per il tecnico di Grugliasco: la reattività in fase di pressing, la fase offensiva e l'assimilazione dei concetti di gioco. C'era tanta attesa ma i giallorossi non steccano la prima e agganciano a quota 3 punti Napoli (vittorioso contro il Sassuolo) e la Cremonese che ha sorpresa ha battuto il Milan. Per la sua prima formazione, il neo tecnico giallorosso schiera Mancini, Ndicka ed Hermoso davanti a Svilar (solo panchina per Ghilardi). Sugli esterni Wesley e Angeliño con Cristante e Koné in mezzo al campo. Davanti non c'è Dovbyk. Il titolare è Ferguson supportato da Soulé ed El Shaarawy.

Cristante si ferma sul palo, Ferguson pericoloso: il primo tempo termina 0-0

—  

La nuova Roma di Gasperini, incompleta e con qualche dubbio di mercato, inizia il suo campionato in un Olimpico come al solito tutto esaurito. Il primo brivido arriva dopo due minuti. Ndicka scambia con Mancini che prima di ricevere il pallone scivola e cade a terra. Sul pallone vagante arriva Immobile che punta la porta, ma va però incontro alla stessa sorte del centrale giallorosso. Dopo 4 minuti Evan Ferguson si presenta al popolo romanista. Koné in verticale per l'irlandese che spalle alla porta si gira e conduce fino all'interno dell'area di rigore. Arrivato davanti a Skorupski prova il sinistro ad incrociare che termina però comodamente tra le braccia del portiere. La Roma prende coraggio, soprattutto sulle corsie laterali. Prima Angeliño e poi El Shaarawy provano il cross basso in mezzo trovando però la risposta della difesa rossoblù. Undici minuti e Ferguson si rende ancora protagonista con un destro potente ma troppo centrale: para Skorupski. L'irlandese scatenato. Inizia l'azione allargando verso Angeliño e la conclude andando a colpire di testa mancando di poco il bersaglio. Al 16esimo il Bologna passa in vantaggio con Orsolini ma è tutto fermo per un fuorigioco nettissimo di Immobile in partenza. La Roma però non si fa intimidare dal gol annullato agli avversari e continua a pressare altissimo recuperando tantissimi palloni. Da una punizione laterale calciata da Soulé arriva un'occasione gigantesca per Cristante che devia di testa colpendo però il palo alla destra del portiere ospite. Nella parte centrale del primo tempo, il Bologna trova le misure per arginare un po' il pressing e la pericolosità offensiva dei giallorossi. Al 43esimo ci prova Castro (entrato al posto dell'infortunato Immobile) con il destro secco che termina però alto sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero, Zufferli manda tutti negli spogliatoi. Il risultato non si sblocca ma la Roma ha dato buoni segnali soprattutto in fase offensiva con Ferguson protagonista.

Roma, buona la prima per Gasp. Esordio da sogno per Wesley: gol e Bologna ko 1-0- immagine 2

Wesley fa esplodere l'Olimpico: gol e i primi 3 punti dell'era Gasp

—  

Il Bologna parte subito forte e dopo due minuti colpisce subito la traversa con un tiro-cross insidiosissimo di Castro. Svilar battezza il cross e si fa scavalcare dal pallone che per sua fortuna si stampa sul legno. Brivido per la Roma che ha rischiato subito di andare sotto ad inizio ripresa. Dopo 53 minuti la sblocca Wesley che realizza il primo gol della stagione nonché il suo primo con la maglia della Roma. Bravissimo il brasiliano ad anticipare tutti su una palla vagante lasciata lì da Lucumì e ad essere freddo e lucido davanti a Skorupski. Destro masticato ma insidioso sul quale il portiere non ha potuto nulla. Olimpico in delirio e bacio alla maglia per il brasiliano che dopo qualche critica nella preseason, ha mandato subito un messaggio chiaro. Il primo cambio dell'era Gasperini arriva all'ora di gioco: fuori El Shaarawy e dentro El Aynaoui, anche lui all'esordio. Il Bologna è in difficoltà, la Roma continua a macinare gioco e al 63esimo sfiora il gol del 2-0. Manu Koné, servito perfettamente sul secondo palo da Ferguson, si divora il raddoppio sparando fuori da due passi. Occasione enorme per il francese che controlla, guarda la porta, sceglie la precisione invece che la potenza ma manda sul fondo con il piatto destro. Incredulo Gasperini e tutto l'Olimpico. A poco meno di 20 minuti dalla fine, l'Olimpico si accende nuovamente ma non per un gol, per una sostituzione. Esce dal campo Matìas Soulé ed entra Paulo Dybala che al primo pallone toccato va ad un passo dal gol. Dalla sua mattonella va a giro con il sinistro trovando però l'ottima respinta di Skorupski. All'80esimo il Bologna si rende pericoloso con il neo entrato Bernardeschi. L'ex Juve e Toronto controlla, porta palla verso il centro del campo e poi calcia con il mancino che termina però alto sopra la traversa dopo una deviazione. La Joya è tornata dopo 3 mesi ma la classe è sempre quella. A cinque dalla fine, disegna calcio verticalizzando per Dovbyk che, davanti alla porta, non riesce a punire Skorupski. Roma più volte vicina al raddoppio anche nel finale, sempre con Dybala, che si fa però murare il sinistro.

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Angelino (83' Rensch); Soulé (73' Dybala), El Shaarawy (60' El Aynaoui); Ferguson (73' Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Zelezny; Ghilardi, Rensch; Baldanzi, Pisilli; Dovbyk, Dybala, El Aynaoui. Allenatore: Gasperini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (73' Zortea), Casale (46' Vitik), Lucumí, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard (73' Fabbian), Cambiaghi; Immobile (30' Castro). A disposizione: Pessina, Ravaglia, Vitik, Zortea, Ilic, Posch, Fabbian, Ferguson, Moro, Bernardeschi, Castro, Dallinga, Dominguez, Karlsson, Bernardeschi. Allenatore: Italiano.

Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Mondin-Miniutti. IV Uomo: Marchetti. Var: Mazzoleni. AVar: Fabbri.

Ammoniti: Freuler (B), Mancini (R)

Marcatori: 53' Wesley (R)