news as roma

Roma, che brutto risveglio: il Napoli vince 1 a 0 all’Olimpico – FOTO

La squadra di Sarri non ha dato tregua ai giallorossi, poco reattivi e complici di errori banali. La spinta finale non è servita, giallorossi anche sfortunati con i legni di Fazio e Dzeko

Jacopo Aliprandi

Il Napoli festeggia l’ottavi vittoria consecutiva e il +5 sulla Juventus, fermata in casa dalla Lazio. A regalare la vittoria degli azzurri sulla Roma il gol di Lorenzo Insigne sull’errore di Daniele De Rossi. Giallorossi poco reattivi in mezzo al campo, complice il pressing asfissiante dei partenopei sui portatori di palla e qualche errore di troppo della squadra di Eusebio DiFrancesco. Roma anche sfortunata con il palo colpito da Fazio e la trasversa scheggiata da Dzeko negli ultimi minuti del match.

MARCATURE - Primi quindici minuti di gara molto equilibrati, con le due squadre attente a non scoprirsi e a non lasciare spazi per le manovre avversarie. Sarri contro Di Francesco, non poteva che essere una partita tattica, con i due tecnici pronti a chiudere a uomo i due maggiori registi delle squadre: Nainggolan su Jorginho, Mertens e Allan su De Rossi.

[fncgallery id="690935"]

ERRORE DE ROSSI - Proprio dal centrocampista giallorosso è arrivato l’errore che ha portato al gol Lorenzo Insigne. Sull’azione offensiva azzurra il capitano della Roma ha servito involontariamente il numero 24 partenopeo che a tu per tu con Alisson non ha sbagliato. Il vantaggio ha dato maggiore convinzione agli ospiti – in virtù anche della vittoria della Lazio contro la Juventus – che hanno aggredito bene i portatori di palla romanisti, non concedendo chiare occasioni da gol, né tiri verso la porta di Reina. Al contrario, il Napoli ha in più di un’occasione sfiorato il raddoppio con una difesa giallorossa lasciata in balia del tridente offensivo di Sarri.

PRESSING - L’inizio del secondo tempo ha mantenuto lo stesso catenaccio del primo, con un Napoli aggressivo e una Roma in difficoltà a centrocampo, chiusa nella morsa di Hamsik, Allan e Jorginho. Dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa Di Francesco è stato costretto anche a fare a meno di Manolas per un problema muscolare, il dodicesimo dall’inizio della stagione. La sfortuna della squadra giallorossa è proseguita con il palo colpito al 70’ da Fazio sul cross di Perotti sulla fascia destra.

LEGNI- Il legno e l’ingresso in campo di Under per Florenzi hanno ridato energia alla Roma che negli ultimi minuti ha provato a riacciuffare il pari, trovando la spinta anche dei tifosi giallorossi e una grinta che fa ben sperare per il futuro. L’uno a uno non è arrivato, i giallorossi non sono riusciti a trovare per la ventottesima volta consecutiva la rete all’Olimpico. Colpa anche dei legni che in questo inizio di stagione hanno graziato le avversarie dei romanisti: tre contro l’Inter, due contro gli azzurri con il colpo di testa di Dzeko che ha scheggiato la traversa. Il Napoli festeggia il +5 sulla Juventus fermata in casa dalla Lazio, per Di Francesco invece è il secondo stop in campionato – sempre in casa -. Ora la testa deve andare al Chelsea e alla gara di Torino contro i granata.

Segui la Cronaca Live qui:Roma-Napoli

TABELLINO

Roma-Napoli 0-1

Marcatori: 20' Insigne

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas (60' Fazio), Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini (78' Gerson); Florenzi (71' Under), Dzeko, Perotti.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Karsdorp, Moreno, Castan, Nura, Gonalons, Antonucci.

Allenatore: Di Francesco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (73' Diawara), Hamsik (71' Zielinski); Callejon (81' Rog), Mertens, Insigne.

A disposizione: Rafael, Sepe, Mario Rui, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Giaccherini, Ounas, Leandrinho.

Allenatore: Sarri.

Arbitro: Rocchi

Assistenti: Tonolini - Di Liberatore

IV Uomo: Damato 

VAR: Banti

AVAR: Ghersini

NOTEAmmoniti: 43' Jorginho, 54' De Rossi, 79' Fazio, 90' Ghoulam Spettatori 37.914

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.10 - Anche il Napoli è in campo.

Ore 20.08 - La Roma scende in campo per il riscaldamento pre-partita.

Ore 20.00 - Anche i portieri del Napoli sono scesi in campo.

Ore 19.56 - Portieri della Roma in campo.