(di Giovanni Gallo) - Nella scorsa estate dell'ormai vecchio 2011, il Barcellona ha effettuato due operazioni di mercato in uscita, cedendo Bojan e Romeu rispettivamente a Roma e Chelsea. Entrambi, provenienti dalla "cantera" blaugrana, ceduti con particolari modalità.
news as roma
Roma-Barcellona-Chelsea, storie di cantera
(di Giovanni Gallo) – Nella scorsa estate dell’ormai vecchio 2011, il Barcellona ha effettuato due operazioni di mercato in uscita, cedendo Bojan e Romeu rispettivamente a Roma e Chelsea. Entrambi, provenienti dalla...
22 luglio 2011 parte I - “Bojan Krkic è ufficialmente un giocatore della Roma. Lo ha annunciato il Barcellona attraverso Twitter. Il Barcellona ha poi annunciato le cifre ufficiali dell'operazione: la Roma versa al Barça 12 milioni. L'accordo prevede l'opzione di riscatto da parte del Barça, fissato a 13 milioni, e da esercitare nell'estate del 2013. La Roma potrà evitare il controriscatto dei catalani, comprando quindi il cartellino dell'attaccante spagnolo per intero, attraverso il versamento di altri 28 milioni al Barcellona nell'estate 2013. A conti fatti, la Roma per avere completamente Bojan si fa carico di un investimento da 40 milioni (12 subito, 28 nel 2013).”
Questa è stata l’operazione di mercato che ha portato Bojan alla Roma, dando adito a due opinioni contrapposte. Qualcuno storce il naso, classificando questo trasferimento come un semplice valorizzare un giocatore del Barcellona, con il rischio di perderlo alla fine della stagione 2012-2013. Altri invece sono molto favorevoli, sia per i vantaggi tattici che il giocatore avrebbe portato (Bojan ha sempre giocato nel Barcellona partendo dalle giovanili e assimilando metodi di gioco, utili ai meccanismi che Luis Enrique voleva far conoscere ai suoi nuovi giocatori giallorossi), sia perché hanno la speranza che il giocatore possa fare un exploit da far ammortizzare il possibile investimento che la Roma dovrebbe elargire per l’intera operazione, altrimenti il giocatore tornerebbe alla base con buona pace di tutti e con un milione guadagnato da parte della Roma. Ricordiamo alcune parole di Sabatini:“…Sono sicuro che attraverso le prestazioni potrà raggiungere quel valore. Speriamo tra due anni di poter fare quest’investimento, significherà che non abbiamo sbagliato il nostro obiettivo. Magari in due anni fa cinquanta gol…”
22 luglio 2011 parte II – In questa data il Chelsea chiude con il Barcellona l’acquisto del giocatore della cantera, classe 1991, Oriol Romeu. Il Chelsea confermò il passaggio del giocatore sborsando 4 milioni di sterline. Successivamente il Barcellona, tramite il suo sito internet, pubblicò le cifre e le modalità dell’operazione: Oriol Romeu passa al Chelsea per cinque milioni di euro, l'accordo prevede un'opzione di ri-acquisto da parte del club bluagrana dopo il primo anno (per 10 milioni) e un'altra opzione dopo il secondo anno (per 15 milioni).
A Londra era arrivato Villas Boas (accostato anche alla Roma), in un club abituato a navigare nell’abbondanza, il tecnico portoghese non ha cambiato il suo modo di ragionare, avallato anche da nuove idee di progetto. Investire sui giovani è una delle sue priorità. E così, dopo L’ infortunio del ghanese Michael Essien, a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro, Villas Boas ha chiesto ai dirigenti di Roman Abramovich di puntare sul giovane del Barcellona. Oriol Romeu, diciannove anni, mediano-regista, una presenza nella Liga in panchina e quarantasei partite e un gol nella squadra B, guidata fino a giugno proprio da Luis Enrique.
Ad oggi, Bojan, nella sua prima metà del campionato italiano, è alla ricerca di continuità pur disputando buone prove (3 gol in 13 partite effettuate con 600 minuti giocati). Romeu, notizie recenti, sarebbe stato richiesto da Guardiola per riportarlo in Catalogna. Il giocatore sembra essere però diventato indispensabile per Andrè Villas Boas, che potrebbe perderlo per soli 5 milioni di plusvalenza, non avendo controriscattoa differenza del contratto che Sabatini & company hanno stipulato con Bojan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA