stagioni as roma

Roma-Atalanta 1-1: sorpasso fallito. Giallorossi pari punti con la Lazio – FOTO

Poteva, e forse doveva, essere l'occasione per tornare al secondo posto e sopra la Lazio. Una Roma sprecona e poco pericolosa ha trovato il gol soltanto su calcio di rigore, realizzato dal rientrante Totti

Marco Cruciani

Si fatica tanto per ottenere poco e niente. La Roma, una volta messa la freccia per il sorpasso, trova poca benzina nel serbatoio ed il motore che fa i capricci. Poche idee e scarsa lucidità in campo e la muraglia umana dell’Atalanta non può essere l’alibi per l’ennesimo pareggio di una stagione brutta che potrebbe ancora presentare spiacevoli sorprese.

PRIMO TEMPO

Partiti. Gervasoni fischia l’inizio della gara. La Roma si schiera come di consueto attaccando nei primi quarantacinque minuti verso la Curva Nord. Al primo minuto Ljajic se ne va su Stendardo che lo stende in area, calcio di rigore per la Roma. Dal dischetto si presenta Totti che con grande freddezza realizza il penalty e porta in vantaggio la Roma. Per il numero dieci è il sesto gol stagionale in campionato e il 241esimo in Serie A. Dopo soli sessanta secondi Roma vicina al 2-0. Iturbe si presenta da solo davanti a Sportiello, ma si allunga troppo il pallone e sfuma l’occasione del raddoppio. Come accade spesso anche quest’oggi Totti interpreta il ruolo di centravanti in maniera atipica arretrando spesso fino a centrocampo per venirsi a prendere il pallone. La partita nelle fasi iniziali vive di fiammate, la Roma prova ad attaccare mentre l’Atalanta riparte in contropiede. Il più attivo è Florenzi che è l’opzione più pericolosa dei giallorossi in fa se offensiva. Al quindicesimo il risultato è di 1-0.

Al ventunesimo minuto da un’azione di corner per la Roma i nerazzurri ripartono in contropiede e Astori stende Emanuelson in area di rigore. Gervasoni indica ancora il dischetto. Dagli undici metri si presenta German Denis che spiazza De Sanctis e porta il punteggio sul risultato di 1-1.

La squadra di Garcia si ributta subito in avanti. Cinque minuti ed i giallorossi sfiorano il gol. Dal fondo Holebas crossa per Totti che liscia il pallone a tu per tu con Sportiello. In questa fase la Roma spinge per tornare in vantaggio e intorno alla mezzora spreca una doppia occasione da gol. Prima Florenzi non riesce sfruttare un errato retropassaggio di Carmona e davanti al portiere avversario si fa ipnotizzare. Poi, dagli sviluppi del corner, lo stesso Florenzi mette un ottimo cross che taglia l’area ma è Yanga Mbiwa ad arrivare in ritardo per il tap-in. Quando l’Atalanta attacca da sempre la sensazione di poter far male con i giocatori rapidi che schiera davanti complice anche il fatto che la Roma sembra spaccata tra i reparti. Al 33’ Astori chiude bene su Gomez che si stava involando verso De Sanctis.

Al 41’ Ljajic se ne va sulla fascia sinistra, Benaluane lo stende e viene ammonito. Sul successivo calcio di punizione l’attaccante serbo sbaglia clamorosamente la conclusione mandando la palla fuori molto lontana dai pali di Sportiello. Al 45’ termina il primo tempo, l’arbitro non concede minuti di recupero.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa senza cambi per le due formazioni. Entrambi gli allenatori ripropongono gli stessi ventidue del primo tempo. Subito ammonizione per Paredes che trattiene la maglia ad Emanuelson dopo essere stato saltato in velocità. Intanto prime manovre per la panchina della Roma: a bordo campo si scaldano Ibarbo e Verde. Roma un po’ in confusione negli ultimi minuti. I giocatori giallorossi non sanno cosa fare con il pallone tra i piedi e non riescono mai a creare pericoli alla porta dell’Atalanta. Al 55’ ci prova Totti dal limite dell’area ma la palla termina alta. Primi cambi. Per la Roma entra Ibarbo al posto di Iturbe (fischiato dai tifosi) e Keita per Paredes (applaudito). Sostituzione anche per Reja che toglie dal campo Baselli e inserisce Migliaccio. Al 65’ giallo per Astori che era diffidato e salterà la prossima gara a Milano contro l’Inter. Poco gioco e tanti falli in questo frangente di gara è Migliaccio a farne le spese che viene ammonito per un fallo su Totti. Al 21' della ripresa il risultato è fermo sull’1-1. Meno di un quarto d’ora al termine e Torosidis ha la palla del possibile 2-1, ma dal limite dell’area tira debolmente tra le braccia di Sportiello. Al '78 la Roma ha la grande chance di ripassare in vantaggio: azione manovrata di Ibarbo che la passa al centro a Ljajic, doppio dribbling del serbo e tiro che viene respinto dal portiere. Sulla ribattuta salva un difensore dell’Atalanta che manda in corner. Ancora cambio per i bergamaschi, fuori Denis e dentro Rolando Bianchi. A dieci dal termine Garcia si gioca la carta della disperazione,  dentro Doumbia e fuori Torosidis.

Ci prova Florenzi da fuori, ma il tiro non impensierisce il portiere nerazzurro. La squadra giallorossa prova a sbloccare la partita con qualche manovra confusa ma senza successo. Al 85’ doppio corner per la Roma, ma entrambi vengono respinti dalla difesa avversario che si sta difendendo bene in questo finale. Il quarto uomo alza il tabellone luminoso e annuncia cinque minuti di recupero. Non succede più nulla all’Olimpico e la partita termina con il risultato di 1-1 tra i fischi dei tifosi presenti. La Roma con questo pareggio manca il contro-sorpasso ai danni della Lazio e ora si trova secondo a pari merito con i biancocelesti a quota 58 punti.

TOP & FLOP

Il Top di questa sterile partita della Roma è Nainggolan che corre per due, considerando pure che la sua squadra a mala pena cammina in campo. Il belga invece ci prova anche da lontano ma la fortuna non lo assiste. Solita gara di quantità e qualità, sperando che anche il resto della formazione di Garcia prima o poi si svegli dal torpore. Commovente

Il Flop di quest'altra insufficiente gara giallorossa è Iturbe. Parte palla al piede ma la potenza è nulla senza il controllo. L'attacco della Roma è il punto critico di una stagione penosa in termini di realizzazioni. Troppi passaggi sotto porta e poche azioni degne di nota frutto del collettivo. L'argentino è complice anche lui, compreso oggi di tutto ciò. Rimandato, quasi bocciato

Alessio De Silvestro

"TABELLINO

"Roma-Atalanta 1-1 

"Marcatori: Totti 3?, Denis 24?

Roma (4-2-3-1):  De Sanctis; Torosidis (83? Doumbia), Y.Mbiwa, Astori, Holebas; Nainggolan, Paredes (57? Keita); Iturbe (57? Ibarbo), Ljajic, Florenzi; Totti.

A disp.: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Spolli, Cole, Keita, Uçan, Verde, Doumbia, Sanabria, Ibarbo.

All. Garcia

"Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane, Masiello, Stendardo, Dramé; Estigarribia, Baselli (59? Migliaccio), Carmona, Gomez; Emanuelson (65? Moralez); Denis (80? Bianchi).

A disp.: Avramov, Frezzolini, Kessie, Zappacosta, Del Grosso, Baselli, Grassi, D’Alessandro, Bianchi, Rosseti, Moralez.

All. Reja

"Arbitro: Gervasoni

Assistenti: Bianchi e Musolino

IV Uomo: Longo

Add1: Tagliavento

Add2: Di Paolo

"NOTE Ammoniti: Baselli 25?, Benalouane 41?, Paredes 48?, Dramè 63?, Migliaccio 72?, 90? Ibarbo Spettatori: 35.088 Incasso: 993.760.00