La Roma e la Coppa Italia sono ormai un matrimonio finito da tempo e quest'anno non fa eccezione. I giallorossi escono sconfitti all'Olimpico contro il Torino per mano di Adams (doppietta) e Ilkhan che nel finale firma il passaggio del turno degli uomini di Baroni. In casa Roma non sono bastati i gol di Hermoso in avvio di ripresa e del giovanissimo Arena. Per Gasperini continuano i grandi problemi di formazione. Il tecnico infatti dovrà fare a meno di tantissimi titolari in tutte le zone di campo anche se il mercato si è finalmente sbloccato. Turnover in difesa dove riposano sia Hermoso che Mancini: spazio a Ghilardi, Ziolkowski e Celik. Sulle fasce ci sono Rensch e Wesley, in mediana Cristante e Pisilli, in panchina Koné. Davanti senza Ferguson e Dovbyk spazio a sorpresa a Bailey da centravanti. Alle sue spalle El Shaarawy e Soulé.

news as roma
Roma, altro disastro in Coppa Italia: il Torino passa 3-2 all’Olimpico. Decide Ilkhan
Adams gela l'Olimpico: Torino avanti 1-0 all'intervallo
—La Roma parte fortissimo con un destro (quasi) perfetto di Pisilli che va ad un passo dal gol del vantaggio. A negargli la gioia della rete è servita una parata mostruosa di Paleari che ha respinto in angolo. Il Torino però è ben messo in campo e lo dimostra all'undicesimo quando con Ilkhan ruba palla alto e si spalanca il campo per una grande occasione. Il centrocampista turco imbuca per Che Adams che controlla e calcia subito trovando però la pronta risposta di Svilar. I granata ci provano poi qualche minuto più tardi con Coco su calcio di punizione che non trova lo specchio della porta. La Roma risponde con un'accelerata pazzesca di Wesley che si fa tutto il campo in allungo per ricevere il pallone da El Shaarawy e calciare in porta. La conclusione del brasiliano però non è precisa (complice anche la stanchezza) e termina sul fondo. La migliore occasione per i giallorossi però arriva poco dopo la mezz'ora con l'ottimo attacco del primo palo di Stephan El Shaarawy. Il Faraone anticipa Coco e prova il cucchiaio che però si impenna e termina alto sopra la traversa a Paleari battuto. A sbloccarla però è il Torino con un gran gol di Che Adams al 35esimo. Lo scozzese indovina l'angolo alla destra di Svilar con un destro forte e preciso a fil di palo. Roma sorpresa da una palla vagante recuperata da Vlasic (autore dell'assist) dopo un colpo di testa di Ziolkowski. La squadra di Gasperino prova a reagire ma non riesce a costruire azioni pericolose a causa della pressione ben fatta in avanti del Torino che chiude ogni spazio di manovra. Il primo tempo dunque si chiude così, senza recupero, e con il Torino avanti 1-0 grazie alla rete di Adams a 10 minuti dal duplice fischio.
secondo tempo
—Gasperini non è contento della sua Roma e mette subito mano ai cambi inserendo Hermoso e Ndicka (appena rientrato dalla Coppa d'Africa) al posto di Rensch (ammonito) e Ziolkowski. Le sostituzioni spostano subito gli equilibri perché da un recupero alto di Pisilli e un tocco di Bailey, nasce un grandissimo gol di Hermoso (al primo pallone giocato). Lo spagnolo controlla, supera con un tunnel il diretto avversario e scarica un sinistro perfetto all'angolino che riporta tutto in parità. La Roma però si addormenta di nuovo e va di nuovo sotto per mano ancora di Che Adams. Lo scozzese è il più lesto di tutti ad avventarsi su una palla vagante in area e a battere Svilar con un destro ravvicinato. Olimpico gelato. Gasperini è una furia e decide di far alzare dalla panchina anche Manu Koné e Paulo Dybala che prendono il posto di Soulé e Pisilli (entrambi sottotono). All'ora di gioco la Roma prova a produrre il massimo sforzo per raggiungere il gol del pareggio e crea due buoni presupposti: prima con El Shaarawy anticipato al momento del tiro e poi con Dybala che trova la porta con il sinistro ma anche la risposta di Paleari. Una grande occasione arriva al 75esimo con il cross lungo di Wesley che termina sul secondo palo senza deviazioni ed esce di pochissimo: si salva Paleari. Gasperini le prova tutte e a 10 minuti dalla fine mette nella mischia Antonio Arena, attaccante classe 2009 della Primavera giallorossa. A fargli spazio Bailey, uscito tra i fischi dell'Olimpico. Dopo nemmeno un minuto il ragazzo nato a Sidney mette la firma sul gol del pareggio. Gol bellissimo di testa, con uno stacco imperioso. Arena è bravissimo a prendere la distanza da Maripan, il suo marcatore, e a battere Paleari sul primo palo. Esplode l'Olimpico per il gol del 16enne arrivato in estate dal Pescara. Qualche istante più tardi Arena sfiora addirittura la doppietta. Sul cross di Celik però il giovanissimo attaccante arriva leggermente in ritardo e non riesce a ribadire in rete. A trovare il gol decisivo però è il Torino con il tap-in vincente di Ilkhan che ribatte in rete il colpo di testa di Casadei respinto da Svilar. Nei 5 minuti di recupero è più il Torino ad andare vicino al gol del 4-2 piuttosto che la Roma a quello del pari. Al 95esimo Bonacina fischia la fine dell'incontro. La Roma esce dalla Coppa Italia per mano del Torino di Baroni. Deicisivo il gol nel finale di Ilkhan che gela l'Olimpico.
Il tabellino
—ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Ziolkowski (46' Ndicka), Celik; Rensch (46' Hermoso), Cristante, Pisilli (57' Koné), Wesley; Soulé (57' Dybala), El Shaarawy; Bailey. A disposizione: Vasquez, Zelezny, Ndicka, Hermoso, Angelino, Tsimikas, Mirra, Lulli, Romano, Dybala. Allenatore: Gasperini.
TORINO (3-5-2): Paleari; Coco, Ismajli (70' Maripan), Tameze; Lazaro, Ilkhan, Gineitis (70' Casadei), Vlasic, Aboukhlal (86' Dembelé); Simeone (70' Njie), Adams. A disposizione: Popa, Israel, Dembélé, Maripan, Anjorin, Pellini, Acquah, Casadei, Ngonge, Zapata, Njie. Allenatore: Baroni.
Arbitro: Bonacina. Assistenti: Cipressa-Politi. IV uomo: Marinelli. Var: Mazzoleni. AVar: Paganessi
Ammoniti: Rensch (R), Aboukhlal (T)
Marcatori: 35', 52' Adams (T), 46' Hermoso (R), 81' Arena (R), 90' Ilkhan (T)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.forzaroma.info/assets/uploads/202304/b078357e9ebb1d3da6330aec1172c5ec.jpg)
