Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, altra sconfitta nei big match: contro l’Atalanta decide Scalvini. Gasp è quinto

news as roma

Roma, altra sconfitta nei big match: contro l’Atalanta decide Scalvini. Gasp è quinto

Roma, altra sconfitta nei big match: contro l’Atalanta decide Scalvini. Gasp è quinto - immagine 1
I giallorossi cadono anche a Bergamo dopo un gol molto discusso del centrale azzurro. Gasp scivola dietro alla Juventus
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La Roma non riesce a vincere un altro big match. Al Gewiss Stadium passa l'Atalanta grazie ad un gol molto discusso di Scalvini, assegnato dopo 8 minuti di revisione al VAR. Per i giallorossi è la quarta sconfitta nelle ultime 6 di campionato. Gasperini scivola al quinto posto in classifica con 33 punti, gli stessidella Juventus che ha però gli socntri diretti a favore. Il tecnico sceglie Mancini, Ziolkowski ed Hermoso in difesa con la solita coppia Koné-Cristante in mezzo al campo. Sugli esterni non c'è Wesley ma Rensch con Celik dalla parte opposta. Davanti, insieme a Ferguson ci sono Dybala e Soulé.

Var protagonista: Atalanta avanti con un gol dubbio di Scalvini

—  

La Roma prova a partire forte riservandosi subito nell'area dell'Atalanta con Ferguson e Dybala che prova il tiro ma viene ribattuto dalla difesa. Poco più tardi l'irlandese su presenta di nuovo in area ma non riesce a trovare il passo giusto per calciare vanificando un'occasione molto ghiotta. Dopo 6 minuti la Roma è ancora una volta pericolosissima. Ederson sbaglia in fase d'impostazione regalando palla a Dybala che controlla e si presenta davanti a Carnesecchi preferendo però lo scarico arretrato al tiro in porta. A rimorchio arriva Ferguson che si fa però respingere la conclusione dal portiere atalantino. Sulla ribattuta l'irlandese ha un'altra super occasione ma questa volta però il suo tocco sotto viene intercettato sulla linea da Scalvini. La partita è frenetica, si va da una parte all'altra ma l'Atalanta sblocca il risultato da corner. Cross sul secondo palo per Scalvini che stacca travolgendo Svilar e insaccando in rete. Per Fabbri non c'è nulla, per Luca Marelli il gol è da annullare ma per il Var anche è incredibilmente tutto buono. Tantissime le proteste dei giocatori della Roma, in particolare di Svilar che è stato palesemente disturbato nell'uscita alta. I nerazzurri provano a prendere il largo, forti del gol del vantaggio e poco più tardi vanno ad un passo dal 2-0 con Zalewski che da due passi grazia Svilar sparando sul fondo. Per il raddoppio passano pochi minuti. Lo realizza Scamacca di testa sfruttando il cross di Bernasconi e la marcatura molto approssimativa di Hermoso che lo ha lasciato completamente da solo in area. La rete viene però annullata dopo un lunghissimo check del Var per una posizione di fuorigioco di partenza proprio di Scamacca. La Roma prova a reagire con gli strappi di Soulé che semina Ahanor e cerca in mezzo Ferguson. L'irlandese si allunga ma non riesce ad arrivare favorendo l'intervento di Scalvini che libera l'area. Dopo 8 minuti l'arbitro Fabbri (il peggiore in campo per distacco) manda tutti negli spogliatoi. L'Atalanta è avanti grazie al gol di Scalvini in avvio di partita.

Roma, altra sconfitta nei big match: contro l’Atalanta decide Scalvini. Gasp è quinto- immagine 2

La Roma ci prova ma non è abbastanza: vince l'Atalanta 1-0

—  

La ripresa si apre subito con una sostituzione per la Roma: entra in campo Wesley, in dubbio alla vigilia, per Ziolkowski apparso molto in difficoltà. L'occasione per il pareggio arriva subito sugli sviluppi di corner. A provarci è Ferguson che si gira e calcia trovando la porta ma anche la grandissima parata di Carnesecchi che gli nega il gol dell'1-1. Il portiere di casa è protagonista anche poco più tardi parando di posizione il tiro cross di Soulé. Gasperini però continua a non essere contento, soprattutto della manovra offensiva e all'ora di gioco decide di mettere mano di nuovo alla panchina: escono Ferguson e Rensch per far spazio a Tsimikas e Dovbyk. Al 63esimo una grandissima occasione per Dybala che taglia benissimo sul primo palo e devia in porta un cross basso di Wesley ma sulla conclusione è monumentale l'intervento di Djimsiti che salva tutto. Sul ribaltamento di fronte Bernasconi sfiora il 2-0 con un sinistro basso e teso che esce di pochissimo grazie ad una delusione di Wesley. I minuti passano ma la Roma fatica a creare azioni pericolose per riportare tutto in parità. Soprattutto i giallorossi faticano molto ad innescare il neo entrato Dovbyk che ha ricevuto pochissimi palloni. Per il forcing finale, Gasperini inserisce anche Pisilli al posto di Koné. Nei 5 minuti di recupero, i giallorossi provano l'arrembaggio senza però mai rendersi realmente pericolosi, fatta eccezione per una possibile occasione per Dybala che non riesce ad arrivare sul pallone dopo il tocco ravvicinato di Mancini. Al 95esimo, Fabbri manda tutti negli spogliatoi. La Roma incappa nella quarta sconfitta nelle ultime 6 giornate di campionato scivolando al quinto posto in classifica.

Il tabellino

—  

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (59' Hien), Kolašinac (26' Ahanor); Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi; Zalewski (59' Musah), De Ketelaere; Scamacca. All.: Raffaele Palladino. A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Kamaldeen, Samardžić, Scalvini, Comi, Brescianini, Pasalic, Ahanor, Maldini, Krstović. Allenatore: Palladino.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski (46' Wesley), Hermoso; Celik, Cristante, Koné (83' Koné), Rensch (59' Tsimikas); Dybala, Soulé (66' El Shaarawy); Ferguson (60' Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Gollini; Wesley, Angelino, Tsimikas, Lulli, Mirra, Ghilardi; Romano, Pisilli; Dovbyk, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Cecconi - Bercigli. IV Uomo: Zufferli. Var: Maresca. AVar:  Di Paolo.

Ammoniti: de Roon (A), Mancini (R), Hermoso (R)

Marcatori: 12' Scalvini (A)