- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
ROME, ITALY - NOVEMBER 09: AS Roma coach Gian Piero Gasperini celebrates the victory after the Serie A match between AS Roma and Udinese Calcio at Stadio Olimpico on November 09, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
La Roma ieri pomeriggio si è ritrovata a Trigoria per la programmata ripresa degli allenamenti e per cominciare a mettere nel mirino la trasferta di domenica 23 novembre contro la Cremonese. I giallorossi saranno ospiti dei grigiorossi nel match della dodicesima giornata allo Zini, fischio d'inizio alle 15:00. In Lombardia, però, la squadra di Gasperini vuole sfatare il "tabù sosta": quest'anno, infatti, la Roma ha perso entrambe le partite disputate al rientro della pausa nazionali. Il 14 settembre ci aveva pensato il Torino a battere 1-0 i giallorossi all'Olimpico in un caldissimo match disputato sotto il sole cocente delle 12:30 grazie al gol di Simeone in contropiede, il 18 ottobre invece era stato l'Inter a superare sempre di misura la formazione di Gasp ancora davanti al pubblico romanista grazie alla rete di Bonny su un'imbucata mal letta da parte della difesa giallorossa. Sia contro i granata sia contro i neroazzurri Gasperini aveva proposto un tridente leggero e, nel match contro la squadra di Chivu, c'era stata anche una rivoluzione in difesa. Oggi, però, la situazione è diversa: Ferguson ha lavorato con i compagni e se in condizione potrebbe essere schierato dal 1' alla luce anche dell'indisponibilità di Dovbyk, mentre il reparto arretrato è di gara in gara sempre più solido e fluido all'interno dei meccanismi del tecnico.
Due sconfitte al rientro dalle due soste nell'attuale stagione per la Roma, dicevamo: un trend insolito per Gian Piero Gasperini, che nei suoi ultimi cinque anni all'Atalanta non ha mai perso più di due gare. Nell'annata 2019-20 la Dea ha collezionato 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta; stesso score nella stagione seguente, mentre nel 2021-22 dopo le cinque soste sono arrivati 3 successi e 2 k.o. Nell'annata 2022-2023 2 vittorie e 1 sconfitta al rientro dalle tre pause nazionali, l'anno seguente con quattro soste sono arrivati 2 successi e altrettanti k.o. L'anno scorso, infine, 3 vittorie e 1 sconfitta nelle quattro partite disputate. Insomma, perdere al rientro dalla pausa Nazionali per Gasp rappresenta l'eccezione e non la regola. Il prossimo appuntamento dopo quello di Cremona? A marzo la Roma sarà ospite dell'Inter a San Siro e, in caso di successo domenica contro i grigiorossi che potrebbe portare i giallorossi in vetta alla classifica, l'obiettivo potrebbe diventare quello di riportare in equilibrio lo score in questa particolare classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA