00:44 min
forzaroma news as roma Robinio Vaz, numeri e qualità che hanno convinto la Roma: ecco come giocherà

news as roma

Robinio Vaz, numeri e qualità che hanno convinto la Roma: ecco come giocherà

Federico Liuti
Federico Liuti Collaboratore 
Secondo De Zerbi è uno che in campo "brucia l'erba" e alla fine delle partite "andrebbe messo in naftalina". Il suo acquisto è una scommessa, ma anche un segnale molto chiaro: a Trigoria la direzione è cambiata

Dopo circa due settimane trascorse ad aspettare la risposta di Raspadori (che andrà invece all'Atalanta), il ds Massara ha deciso di virare e cambiare completamente obiettivo andando a pescare un ragazzo di soli 18 anni in Ligue 1. E nonostante i limiti finanziari della Roma, i giallorossi hanno deciso di offrire 25 milioni all'OM pur di battere la concorrenza e assicurarsi Robinio Vaz. Classe 2007, il nome non è ancora da prima pagina, ma il profilo è quello giusto e il potenziale è enorme. E messo nelle mani di Gasp...

Qualità e numeri di Robinio. De Zerbi: "È uno che brucia l'erba"

—  

Secondo Roberto De Zerbi - primo allenatore a metterlo in campo tra i grandi - è uno che in campo "brucia l'erba" e alla fine delle partite "andrebbe messo in naftalina" per conservarne freschezza e potenziale. E se la Roma ha deciso di sborsare 25 milioni per strapparlo a Dortmund e Leverkusen, a Trigoria le sensazioni sul ragazzo sono più o meno le stesse. Personalità, fame e potenza: ad oggi sono queste le sue caratteristiche migliori. Nonostante l'età, Robinio ha un fisico e una potenza nelle gambe nettamente sopra la media, oltre ad una rapidità e un'agilità che gli permettono di giocare anche da esterno. Ad oggi, Vaz è più un centravanti di manovra, capace di attaccare la profondità o allargarsi per lasciare spazio ai compagni: in soli 373 minuti giocati in Ligue 1, ha già messo sul tabellino 4 gol e 2 assist - con medie ogni 90' che fanno paura: 4.1 azioni che portano al tiro, 1.9 palloni recuperati, un gol o un assist ogni 66 minuti. Ha segnato 4 gol a fronte di soli 2.5 xG (traduzione: la butta dentro anche quando non dovrebbe) e calcia in porta come se avesse un conto in sospeso con la porta. (Dati Sofascore)

Ci sono ancora diverse cose da affinare a livello tecnico (e non potrebbe essere altrimenti per un 18enne), ma Robinio non è un acquisto per il futuro: il ragazzo è pronto per avere un impatto fin da subito in un reparto che ha bisogno esattamente delle sue caratteristiche - e vedrà verosimilmente una rivoluzione dal prossimo giugno con diversi giocatori in scadenza tra cui Dybala e Pellegrini.

Come e dove giocherà nella Roma di Gasp

—  

Al Marsiglia ha giocato da prima punta, ma anche e spesso da esterno con Aubameyang centrale. Alla Roma - che ieri ha dovuto schierare Bailey da centravanti - arriva per coprire la voragine lasciata da Dovbyk e Ferguson. Gasperini gli chiederà di muoversi molto, aiutare i compagni e attaccare la profondità. In futuro non è da escludere che possa giocare più largo. Ha le caratteristiche per diventare un esterno nel calcio moderno (gamba, resistenza e agilità nello stretto) e anche Raphaël Scherer - responsabile scouting del Sochaux, club che lo acquistò quando aveva solo 15 anni - non ha molti dubbi: "Giocherà ala per sfruttare le sue capacità atletiche".

Dalla banlieue allo Stadio Olimpico, le gambe non tremeranno neanche davanti a 65mila persone se a 17 anni l'esordio lo fai in uno stadio come il Velodrome. L'acquisto di Robinio è una scommessa, un colpo di prospettiva, sì, ma anche un segnale molto chiaro. A Trigoria la filosofia è cambiata e stavolta - dopo svariati anni - si tornerà a guardare nella direzione giusta: il futuro.