news as roma

Road to Bari. E il Casms vieta la trasferta di Milano

(di Marco Reda) – Clima decisamente più disteso (anche se non troppo) a Roma, sponda giallorossa, dopo il successo interno di settimana scorsa sul Chievo.

Redazione

(di Marco Reda) - Clima decisamente più disteso (anche se non troppo) a Roma, sponda giallorossa, dopo il successo interno di settimana scorsa sul Chievo.

L’ obiettivo della Roma di Montella resta sempre quello di raggiungere un quarto posto non più lontanissimo, confidando in altri passi falsi di Lazio ed Udinese, ma l’ attenzione è rivolta anche al divieto del Casms nei confronti dei supporters giallorossi di assistere ad Inter-Roma, gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia, oltre che agli ultimi aggiornamenti societari.

 

SOCIETA’ – Infatti, mentre i tifosi attendono con trepidazione il termine della stagione in corso per (sperare di) sognare una squadra vincente e competitiva in tutto il mondo, a tener banco è il toto-organigramma societario: Walter Sabatini, su cui si è espresso in giornata l’ agente FIFA Vincenzo Morabito, è stato da tempo scelto come direttore sportivo della nuova Roma statunitense e l’ ufficialità del suo arrivo verrà comunicata a breve ma nella nuova dirigenza giallorossa figureranno anche Franco Baldini (in tempi più lunghi, dopo aver risolto il rapporto lavorativo con la Federazione Inglese) e Gian Paolo Montali, confermato come “uomo-Unicredit”. Si fanno anche i nomi di Pasquale Sensibile (ds del Novara) e Claudio Fenucci (ad del Lecce). Da rivedere la posizione di Daniele Pradè mentre Bruno Conti tornerà ad operare nel settore giovanile. Ufficializzato anche il nome della nuova Newco romanista, composta al 60% dalla cordata statunitense ed al 40% da Unicredit: su idea di James Pallotta, a simboleggiare l’ unità dei quattro imprenditori nel progetto sportivo, si chiamerà Neep Roma Holding. E proprio riguardo il capo di questa cordata e futuro presidente giallorosso, Thomas DiBenedetto, Luciano Moggi e l’ ad di Unicredit Federico Ghizzonihanno rilasciato alcune dichiarazioni. A generare una nuova polemica ci pensa stavolta il consigliere dell’ A.S. Roma Michele Baldi, che accusa pesantemente il sindaco di Roma Gianni Alemanno di aver destabilizzato l’ ambiente romanista e creato scompiglio all’ interno della squadra, portandola ai deludenti risultati visti finora, con le sue dichiarazioni di Settembre, quando disse che la Roma avrebbe avuto un nuovo imminente proprietario. Mentre si attende la replica del primo cittadino romano, Baldi replica anche alle parole di John Elkann sulla nuova Roma, invitandolo a pensarci bene prima di parlare della squadra e della famiglia Sensi.

CAMPIONATO – La squadra intanto prosegue la preparazione in vista della trasferta di Bari, in programma Domenica alle ore 20.45, stadio “San Nicola”: in attesa della conferenza stampa di domani Vincenzo Montella, protagonista di un incidente da cui è uscito fortunatamente illeso, ha provato Borriello come unico terminale offensivo davanti a Ménez, Perrotta e Vucinic, date le non ottimali condizioni fisiche di Capitan Totti. Unici indisponibili di giornata De Rossi e Pizarro, che comunque non dovrebbero essere in dubbio per il posticipo in Puglia. Riise e Cassetti, entrambi in campo nell’ undici titolare, danno la carica alla squadra, rispettivamente, per la qualificazione alla prossima Champions League e la sfida al già retrocesso Bari di Bortolo Mutti che, spalleggiato dai suoi attaccante algerino Abdel Ghezzal e difensore Salvatore Masiello,ha avvisato la Roma che non farà sconti nonostante la stagione compromessa e la delicata situazione societaria. Arbitro della contesa sarà Carmine Russo,incubo di Totti&Co. nell’ incredibile sconfitta di Brescia dello scorso 22 Settembre.

INTER-ROMA, GIALLOROSSI A CASA – A tenere particolarmente banco a Roma è l’ incredibile decisione del Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive, di vietare la trasferta di Milano, valida per l’ accesso alla finalissima del torneo, ai supporters giallorossi sprovvisti di tessera del tifoso. Gian Paolo Montali ha definito questo provvedimento “inaccettabile” ed ha fortemente invitato il suddetto tribunale a rivedere la decisione; dello stesso avviso il consigliere del PD e vicepresidente sportivo della regione Lazio Enzo Foschi che ha addirittura definito l’ accaduto come “discriminazione anti-romana e leghista”.

MERCATO – Impossibile frenare le voci di mercato in questo periodo. Nonostante smentite e rinvii, le indiscrezioni che vedono il talento argentino Javier Pastore come futuro calciatore della Roma continuano a riempire quotidiani e siti di informazione, anche dopo le parole dello stesso calciatore che rassicurano i tifosi palermitani sulla sua permanenza in Sicilia; sempre sponda rosanero, l’ agente del difensore Cesare Bovo ha rivelato a ForzaRoma.infodi dover attendere il termine della stagione per parlare della situazione del suo assistito, ancora legato a Roma città e squadra. E mentre si continua a parlare diIsla (Udinese, difensore), Rolando (Porto, difensore) Handanovic (Udinese, portieri) e della situazione portieri si deve fare ancora i conti con la questione allenatore: Montella si sta giocando la conferma a suon di goal, Ancelotti non considera così scontato il suo addio al Chelsea, affermando di voler rimanere in Inghilterra, ed il fenomeno portoghese Villas Boas comunica il prezzo per accaparrarselo: quindici milioni di Euro. In tutto ciò, “Capitan Futuro” Daniele De Rossi non è del tutto certo della sua permanenza nella Capitale