Il campionato 2015/2016 è ormai stato archiviato, ma la Roma non si ferma e pensa già alla prossima stagione. Proprio per questo motivo oggi alle 12.45 è stato presentato in conferenza il prossimo ritiro estivo di Pinzolo, dove i giallorossi di Spalletti si alleneranno dal 9 al 17 luglio. Nella sala stampa del "Bernardini" di Trigoria presenti il Ceo Italo Zanzi e Diego Perotti come rappresentante della Roma. Presenti anche alcuni rappresentati delle istituzioni locali di Pinzolo, Trentino e Cavit: Michele Cereghini, Sindaco di Pinzolo, Giancarlo Cescatti, Direttore APT Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, Elisa Rosati, Partnership Sportive Trentino Marketing, Giovanni Negri, Direttore Marketing Cavit.
news as roma
Conferenza ritiro Pinzolo, Perotti: “E’ importante che i calciatori migliori rimangano” – FOTO – VIDEO
Qui la conferenza:
Prende la parola il CEO Zanzi: "Voglio dare il benvenuto ufficiale al sindaco di Pinzolo. Siamo qui per annunciare che a luglio torneremo a Pinzolo per il nostro ritiro. L’anno scorso abbiamo avuto un’ottima esperienza. È un posto ottimo per la preparazione. E' una zona bellissima ed è anche un funziona bene. Condizioni fantastiche, la squadra è stata molto contento. Abbiamo avuto un'ottima esperienza con gli abitanti della zona, è stato un ambiente molto piacevole per i nostri tifosi. Ambiente ed area perfetta per la nostra preparazione. Quindi la decisione di tornare a Pinzolo è stata molto semplice, speriamo di avere una lunga relazione con Pinzolo".
Prosegue Cereghini, sindaco di Pinzolo: "Ringrazio per le bellissime parole. E' una gratificazione per noi annunciare per il secondo anno di ritiro della Roma. E' stata un'esperienza più che gratificante, con la Roma c'è stato qualcosa di diverso rispetto alle altre squadre: sia il tifoso che l'ospite romano hanno un calore diverso dagli altri. Vogliamo proporre ai nostri censiti questo binomio sport-vacanza, all'insegna di un turismo d'eccellenza. Siamo pronti anche quest'anno, abbiamo fatto incontri tecnici con lo staff, siamo migliorati. Con un pizzico d'orgoglio annunciamo il secondo anno di ritiro, che prevede due weekend. Ci saranno due amichevoli, la serata di presentazione, la serata coi ragazzi e i giocatori. La serata allenatore e capitano e stiamo strutturando qualcosa di accattivante che possa essere qualcosa di diverso".
Parola a Giancarlo Ciscatti, direttore APT Madonna di Campiglio: "Lasciatemi dire che per noi si realizza un sogno, grazie alla società Roma e a Trentino Marketing, oltre a tutte le altre organizzazioni che ci hanno permesso di sfruttare questa opportunità. Il territorio ben si presta per le vacanze. Siamo un territorio che ospita anche famiglie con bambini, oltre che calciatori. La vacanza da noi è vera, viva e alta perché la qualità e l'eccellenza della risporazione è alta. Noi speriamo che la squadra si troverà bene e anche la tifoseria. Noi vi accoglieremo a braccia aperte con i nostri prodotti e tradizioni, sicuri che rimarrete soddisfatti".
Prende la parola Elisa Rosati, responsabile delle partnership sportive Trentino Marketing: “Anche per il Trentino essere qui oggi è motivo d’orgoglio per suggellare questa nuova partnership. Ci sarà anche la Primavera a Borgo Val Sugana, dal 24 al 31 luglio. La partnership durerà anche per il corso di tutto il prossimo campionato, sia allo stadio che tramite i media del club. Trentino è effettivamente un territorio che si presta benissimo alla pratica sportiva, da un lato c’è una conformazione territoriale ideale e ciò ci consente di ospitare eventi di caratura internazionale. Il ritiro della Roma sarà uno degli eventi di punta. Tutti i cittadini della nostra provincia praticano sport, siamo sempre tra i primi nell’attività sportiva. Ringrazio Perotti, la società e i giornalisti, grazie a voi possiamo dare voce a tutto quello che succede nelle intense giornate di ritiro, in campo e fuori“.
Conclude Giovanni Negri, direttore marketing Cavit: “Cavit è una delle cinque realtà più importanti dal punto di vista vitivinicolo. Siamo contenti di dare continuità in questa partnership. Saremo presenti a Pinzolo con un punto ristoro, aperto durante il ritiro. Saremo presenti con i nostri prodotti anche all’Olimpico a bordocampo e nella sala hospitality. Brinderemo insieme a Pinzolo, vi aspettiamo numerosi“.
Parola a Diego Perotti: "Non ho ancora avuto la possibilità di conoscere questo posto, però i miei compagni me ne hanno parlato benissimo. Mi hanno parlato di un posto molto bello per allenarsi e fare la preparazione, quindi non vedo l'ora di cominciare il ritiro con la Roma e cominciare da zero. Sarà una bella settimana lì".
Partono le domande:
Perotti, come guardate al futuro e a quello che verrà? Spalletti ha detto che Pjanic e Nainggolan vogliono restare: quanto è importante la loro permanenza?
Mi sarebbe piaciuto che il campionato durasse un mese più, stavamo giocando bene. Siamo stati molto vicini al secondo posto, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto bene, credo che che i tifosi si siano divertiti. Abbiamo fatto un bel finale di stagione. Sicuramente sarebbe molto importante che il prossimo anno rimangano i migliori come Radja Nainggolan e Miralem Pjanic. Possiamo fare grandi cose tutti insieme il prossimo anno.
Al sindaco di Pinzolo: che riscontro avete avuto lo scorso anno? Vi aspettate un incremento di presenze in vista di questo ritiro?
L'anno scorso era il primo anno di ritiro che si è strutturato su 6 giorni. Il riscontro è andato oltre le aspettative. Noi avevamo già altre esperienze sia con Juventus che Inter, quindi sicuramente società con una tifoseria molto numerosa. I riscontri sono stati superiori alle aspettative sia per il periodo che per l'affluenza nelle singole giornate. Noi abbiamo una struttura che ospita 4700 persone nelle sedute giornaliere di allenamento. Lo scorso anno non si è riempito in tutte le giornate ma comunque abbiamo raggiunto i 3500 ingressi nei 4-5 giorni. E' evidente che quest'anno l'aspettativa sia alta, anche per il finale di stagione che ha avuto la società, ma anche per il periodo maggiore di ritiro. Noi siamo strutturati per accogliere e per dare soddisfazione a un numero immenso di tifosi. La tifoseria romana ci ha entusiasmato, perché ha trasportato in una località forse un po' più fredda dal punto di vista caratteriale. Detto questo l'aspettativa di quest'anno è quella di aumentare i numeri e la qualità dell'offerta che diamo alla squadra, ma soprattutto di ritrovare ancora quel bellissimo entusiasmo vissuto l'anno scorso tra squadra, tifosi, organizzazione e ospiti locali.
Perotti, nel giro di pochissimo ti sei preso la Roma. Quant'è stato importante Spalletti nel farti integrare subito?
Il mister mi ha messo subito in campo appena arrivato, questo al giocatore dà la fiducia che ti manca quando sei nuovo. I miei compagni non si sono mai arrabbiati per un errore, quello è importantissimo quando sei nervoso e hai l'ansia di essere in una grande squadra. Mi hanno dato fiducia subito, mi hanno fatto giocare quasi sempre. Secondo me questa è stata una cosa importante.
Al Sindaco di Pinzolo: Che tipo di modifiche ci saranno nell’area del campo? Sia per squadra che per tifosi…
In settimana è previsto l’ultimo sopralluogo sulla struttura sportiva e per verificare anche la parte merchandising. La struttura principale dello stadio resta quello, stiamo cambiando alcune cose per migliorare la visibilità degli allenamenti e per migliorare l’affluenza dei tifosi. Non ci saranno grossi cambiamenti, ma solo accorgimenti e dettagli tutto quello collegato alla parte tecnica del ritiro. Abbiamo migliorato il discorso del campo, abbiamo investito sulla struttura, è un costo, ma è un investimento vista la squadra che andiamo ad accogliere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA