Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Riccardo Rosa (Kpmg): “Roma, situazione critica. Friedkin intervenuti parzialmente”

Riccardo Rosa (Kpmg): “Roma, situazione critica. Friedkin intervenuti parzialmente” - immagine 1
Il responsabile sport di Kpmg Italia parla della questione debitoria dei club di Serie A: "Giallorossi in negativo da anni, nonostante i sofismi contabili. Lasciano perplessi"
Redazione

La Serie A fa i conti con i debiti. In particolare negli ultimi tre anni il 'rosso' tra i professionisti ha superato i 3,5 miliardi: i casi più critici - come riporta 'La Verità' - sono Juventus, Inter e Roma. Riccardo Rosa, responsabile sport di Kpmg Italia, ne parla al quotidiano in edicola oggi: “Abbiamo 4 squadre sotto Settlement agreement Uefa (Inter, Roma Juve, Milan) e solo il Milan e la Juve sembrano aver preso la giusta via. La Juve con l’ennesimo aumento di capitale e ed il Milan con un risanamento più robusto e deciso. Inter e Roma lasciano perplessi. La Roma ha un patrimonio netto consolidato negativo da anni e, al di là dei sofismi contabili per cui viene valutato solo il bilancio civilistico (permettendo quindi transazioni infragruppo), palesa una situazione critica a cui solo parzialmente i Friedkin hanno messo mano. Per l’Inter potremmo dire che il problema è l’outlook, con un debito monstre in scadenza e una proprietà impegnata nei tribunali di mezzo mondo“.

Lo stesso Riccardo Rosa è intervenuto anche ai microfoni di Centro Suono Sport nel programma Te la Do io Tokyo: "Emerge lo sforzo che i Friedkin hanno fatto, ma emerge anche una situazione critica. La società presenta ancora un patrimonio netto negativo di 340 milioni e un indebitamento finanziario di 460 milioni. Questa è la fotografia cruda dell'ultimo bilancio approvato. Il Settlement agreement più che una scusa, è una cosa di secondo piano. C'è un problema societario, indipendentemente dal Settlement agreement,  dal punto di vista economico finanziario. Il problema è più grande del Settlement agreement. La politica che ha fatto sul mercato è stata l'unica che gli era consentita, ovvero quello di prendere giocatori a parametro zero. Poi, però, costano. La rosa della Roma richiederà degli investimenti, uno su tutti quello di Lukaku che non verrà ceduto in prestito. Ci saranno bisogno di risorse o altrimenti la squadra farà un passo indietro".  

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.