news as roma

Report Uefa, Roma nella top 20 social d’Europa. Ma il sito giallorosso resta fuori

Il profilo Twitter del club di Trigoria è al 20esimo posto in Europa, ma il portale ufficiale è out dalla top 25, superato da Juventus, Inter, Milan e Fiorentina

Redazione

Nell'ultimo report annuale pubblicato oggi, l'Uefa ha voluto stilare una classifica dei profili social dei maggiori club europei, prendendo in considerazione i follower su Twitter di ogni squadra (dati raccolti nello scorso novembre). Basta dare uno sguardo al grafico: il Real Madrid batte tutti, a poca distanza ecco il Barcellona e poi il vuoto. Sul terzo gradino del podio, spunta il Manchester United. Due le squadre italiane nella top 20: Juventus al 12esimo posto, Roma al 20esimo. Le stesse 20 squadre della graduatoria di Twitter sono poi state classificate per i like di Facebook, e il club giallorosso guadagna 3 posizioni, salendo al 17esimo posto.

La situazione però cambia nel momento in cui l'Uefa analizza i visitatori dei siti ufficiali delle maggiori squadre europee. Il Real Madrid è sempre primo con ben 8 milioni e mezzo di visitatori nel mese di settembre, Manchester United al secondo posto (8,07 milioni) e Liverpool terzo (6,95 milioni). Per trovare la prima squadra italiana bisogna scendere fino al 14esimo posto, dove c'è la Juventus con 2,02 milioni di visitatori. Due posizioni più dietro c'è l'Inter (16esima con 1,39 milioni), poi il Milan (18esimo con 1,33) e la Fiorentina (22esima con 1,01). Niente da fare per la Roma, fuori dalla top 25 europea.