01:03 min

news as roma

Regione Lazio: premiate AS Roma femminile e Roma 1927 Futsal

Redazione
Le parole del presidente Aurigemma: "Abbiamo premiato due squadre per i traguardi importanti che sono stati raggiunti, ma soprattutto oggi premiamo una squadra e lo sport che rappresenta valori importanti"

La Regione Lazio sta investendo nello sport con un piano da 30 milioni di euro per il prossimo triennio, destinato in particolare allo sport di base attraverso voucher sportivi. L’assessore regionale allo Sport, Elena Palazzo, ha sottolineato l’importanza di sostenere impianti e promuovere opportunità per i giovani :"Stiamo lavorando a 360 gradi sullo sport. Per garantire quello di base saranno previsti voucher sportivi: 30 milioni di euro da mettere a terra per il prossimo triennio. Penso che la Regione Lazio non abbia mai compiuto un'azione così importante". Ha poi proseguito rispondendo ad una domanda: "Alle donne e al calcio femminile voglio dire che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, mi sento una di loro. Le donne sono sempre determinate, preparate, hanno coraggio da vendere e il risultato non si fa mai attendere". 

Durante una cerimonia alla Sala Mechelli del Consiglio regionale, sono state premiate la AS Roma femminile (vincitrice della Supercoppa italiana) e la ASD Roma 1927 Futsal Under 19 maschile (campione di Campionato, Coppa Italia e Supercoppa), come riportato da Adnkronos. Il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, ha ribadito il valore educativo dello sport, citando iniziative contro bullismo e cyberbullismo in collaborazione con club sportivi: "Il nostro ruolo è di sostenere lo sport il più possibile investendo anche sugli impianti, sulla promozione e fare in modo che i ragazzi abbiano opportunità, arrivino a grandi risultati come quelli che appunto oggi queste due società ci stanno regalando. Questi ragazzi sono modello e punto di riferimento per le nuove generazioni". Poi ha continuato: "Oggi si premiano dei valori importanti. Abbiamo premiato due squadre, la As Roma calcio femminile e la As Roma calcio a 5 per i traguardi importanti che sono stati raggiunti, ma soprattutto oggi premiamo una squadra e lo sport che rappresenta valori importanti: il rispetto delle regole, degli avversari, il sacrificio, il lavoro". Ospiti della cerimonia anche Rosella Sensi, ex presidente della Roma, e Maurizio Lombardo (Chief Football Operating Officer Women's Football). L’evento si è concluso con l’inno della Roma, celebrando il ruolo delle squadre giovanili come modello per le nuove generazioni.