Ecco le dichiarazioni di Ranieri ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, Roma Channel e in Conferenza stampa al termine di Cesena-Roma:
news as roma
Ranieri: “Dobbiamo avere più continuità fuori casa. Ci possono essere degli scazzi ma è normale”
Ecco le dichiarazioni di Ranieri ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, Roma Channel e in Conferenza stampa al termine di Cesena-Roma:
Ranieri ai microfoni di Sky
Partita della svolta per la Roma?
Ogni volta che vinciamo fuori casa diciamo che è la partita della svolta. Non vinciamo tanto fuori casa, questo è il girone di ritorno, dobbiamo migliorare fuori casa.
La voglia di vincere è stata superiore alla qualità del gioco?
Non è stato facile. Se la Roma aveva mai vinto qui a Cesena un motivo doveva esserci, è bestia nera. Ottimo primo tempo. Abbiamo corso fino in fondo
Nessuno può dire nulla a Ranieri per i cambi… Borriello e Adriano sono entrati ed hanno risolto la partita
Avere giocatori importanti per un allenatore è utile perché aiutano a risolvere le partite. Vucinic e Menez hanno fatto una grande partita, ma io avevo due ottimi giocatori in panchina e dovevo sfruttarli. Vucinic non deve reagire così, bisogna parlarci e capire come ci si deve comportare
Comunque poi al momento del gol Vucinic era lì ad esultare piu degli altri
Ma sicuramente, però se non si sarebbe segnato? L’importante è aver fatto tre punti
Chiede piu rispetto per le sue decisioni?Vorrebbe meno intolleranza da parte dei giocatori?
Si ne parliamo spesso, ma poi lì la foga ti prende e non ci stanno. Lo faccio per la squadra ma non per il bene di una persona soltanto
Non hai rischiato troppo a mettere Borriello al 36’ del secondo tempo dato che è l'attaccante piu profilico ed è risultato anche decisivo?
No, xkè pensavo che fosse giusto così. Mercoledi giochiamo ed è giusto così. Francesco è squalificato ed ha giocato tutta la partita. Avevamo già creato occasioni da gol essendo stati molto nella loro metà campo.
Anche il Cesena ha avuto di che rammaricarsi per la posizione di Adriano al momento del gol…
Era di centimetri, gli arbitri anche nella riunione che hanno fatto lunedi scorso hanno detto che deve vedersi piu quando si tratta di un braccio o di una gamba, nell'incertezza si lascia giocare
RANIERI ALLA RAIEssendo un allenatore internazionale sono molto contento che il Liverpool stia pensando a me, ma sono molto orgoglioso d guidare la squadra della mia città, anche se ci sono dei pro e dei contro.Non vogliamo mollare mai, neanche nelle partite in allenamento, figuriamoci un derby, figuriamoci la Coppa Italia, che abbiamo vinto nove volte.Faremo un bel derby in campionato, con le due squadre in alta classifica.
RANIERI a Mediaset Premium
E' una vittoria che rasserena l'ambiente?
"Non credo, servirebbero 20 risultati consecutivi perchè tutti risalgano sul carro. Abbiamo un girone di ritorno in cui vogliamo fare bene, ci siamo ripromessi di migliorare il nostro trend in trasferta. In casa abbiamo un ritmo da scudetto, fuori abbiamo un rendimento da metà classifica. Abbiamo vinto a Cesena disputando una gara notevole"
Nel primo tempo la Roma è sembrata frenata
"Non sono d'accordo perchè abbiamo offerto buone cose, con triangolazioni e passaggi di prima per Menez, Vucinic e Totti che ci dovevano offrire la fantasia. Il Cesena è in un momento superpositivo, è una provinciale che lotta e non ti lascia nessun pallone. Ci siamo calati in questa mentalità disputando una buona gare, vincendo grazie alla mentalità, alla determinazione ed alla qualità dei giocatori che ho. Bisogna pensare più alla squadra che agli individualismi, è il primo anno in cui c'è molto ricambio e i ragazzi si devono abituare a non giocare sempre. Vucinic? Evidentemente è stressato, aveva voglia di fare gol. Il mio carattere mi fa stare sempre sereno, per fortuna..."
RANIERI A ROMA CHANNEL
Se analizziamo che nella storia della Roma non si sia mai vinto qua qualcosa vuol dire. Avevamo speso tanto e sono contento della prova di tutti, spesso le partite vengono decise negli ultimi minuti. Noi abbiamo vinto a Basilea e contro il Bayern facendo i cambi. Se abbiamo tutto quel ben di dio in panchina è giusto provarci. Poi a prescindere che il gol sia finito su autogol ma abbiamo riempito l'area di giocatori che poi hanno portato al gol.
A Genova erano stati due infortuni che non possono ricapitare, vogliamo cambiare il trend delle vittorie in trasferta e mantenere lo stesso che abbiamo in casa, oggi ci siamo riusciti e speriamo sia di buon auspicio.
L'allenatore è sempre un uomo solo e io continuo a fare il mio lavoro e nessuno mi leva di mente quello che devo fare.
Vucinic? Ormai viviamo nell'era di comunicazione, ogni mossa viene interpretata, perchè farlo? Va contro il nostro sistema. Se c'è diseguaglianza di giudizio non va bene. Se creiamo problemi noi, poi i nostri tifosi pensano che ci sono problemi. Ci possono essere degli scazzi, ma è normale.
Le squadra che hanno qualità e la possono mettere negli ultimi minuti fa la differenza.
Adesso c'è la Lazio una squadra che sta in alto on classifica come la Roma e adesso ci giochiamo il derby di Coppa Italia
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
C'è un motivo per cui Vucnc non è tranquillo?Non lo so io posso capire che è una cosa nuova nello spogliatoio della Roma avere una rosa così importante ed essendo il primo anno bisogna imparare a convivere. E' una bella cosa per l'allenatore e sono poche le squadre che posso lasciare Totti, Adriano, Vucinic, Borriello o Menez in panchina. I ragazzi però lo devono capire, anche perchè i numeri ci dicono che chi entra dalla panchina o fa gol o fare gol. Loro devono imparare ad accettare serenamente le decisioni dell'allenatore e dare tutto loro stessi.
Non dovrebbe averlo già capito?Non è facile io capisco le loro necessità, ma loro devono capire le mie
© RIPRODUZIONE RISERVATA