- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
Getty Images
La Roma ha battuto il Porto e si è guadagnata l'accesso agli ottavi di finali di Europa League. Dopo l'1-1 dell'andata i giallorossi non sbagliano e si impongono per 3-2 grazie alla doppietta di Dybala e la rete di Pisilli. Claudio Ranieri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine del match. Ecco le sue parole.
RANIERI A SKY SPORT
Come ha fatto a trasformare una serata difficile in una serata di gloria? "Avere grandi giocatori aiuta, avere Dybala nel tuo arco vuol dire tanto. Oltre a essere un giocatore straordinario, carica la squadra e dice le cose giuste. Grazie a lui abbiamo ripreso la partita. Quando vedo giocatori che vanno all'attacco impazzisco, dicevo loro di restare lì. Loro erano disperati, non volevo che rischiassimo di prendere gol. Questa squadra deve diventare squadra. Preso il gol c'è stata la reazione grazie a Paulo, poi eravamo 10 contro 11 e dovevamo stare attenti perché la partita era nostra".
Cosa c'è da migliorare? "Sono super contento, ma dobbiamo migliorare. Lo sanno tutti i muri di tutti gli stadi europei: prendiamo gol sulle ripartenze. Non è ammissibile che sul 3-1 prendiamo gol del genere. Comunque complimenti alla squadra".
Su Dybala. "I suoi compagni hanno dato tutto, ma lui accende. E' la miccia, è tutto. In questo momento si diverte, sta bene fisicamente. Non vorrebbe mai uscire e io sono contento di averlo".
Era giusto che la squadra continuasse ad attaccare, si divertiva. "Loro si divertono e io mi mangio il grasso del cuore. E' bello stare seduti. Questo mi piace, ma bisogna essere razionali. Stai vincendo, fai girare la palla e fai correre quelli che ho cambiato. Non potevo vedere difensori oltre la metà campo. Sono contento comunque, sono contento per i tifosi. Sono state due partite veramente belle, sia lì sia qui la squadra ha dimostrato che vuole far bene. Poi ci sono le circostanze che cambiano il corso della partita, ma sono soddisfatto di questi ragazzi".
Si aspettava un atteggiamento del genere da parte del Porto? "Ci aspettavamo questo, sapevamo che il Porto da metà campo in avanti aveva grande qualità mentre in difesa spesso e volentieri sbagliava gli appoggi. Per questo anche ad Oporto siamo andati a prenderli alti, sapevamo potevano commettere degli errori".
Su Shomurodov. "Gli è mancato solo il gol, gli voglio bene. E' un ragazzo sempre a disposizione di tutti, ha una buona visione e una buona tecnica: non è solo corsa".
Domani alle 13 che fa? "Allenamento, niente".
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
Un'opinione sul sorteggio: Bilbao o Lazio? "Sono due grandi squadre, non ho preferenze. Con la Lazio ha la possibilità di non viaggiare, sono due grandi squadre. Punto e a capo".
Partita controllata, poi l'errore in costruzione: si è arrabbiato per l'episodio?"Quando subiamo gol impazzisco. Li pressavamo alti per non farli avvicinare troppo alla nostra metà campo. Importante aver preso gol subito, così la squadra si è subito sciolta. Dybala ha preso la squadra in braccio e ha illuminato la serata con due gol meravigliosi. Sul 2-1 loro hanno preso il palo, ci può stare, è stato un duello che può capire. Poi però dopo il 3-1 deve finire la partita, o fai il quarto o non rischi. Voglio giocare all'attacco ma non mi piace prendere gol".
L'arrabbiatura del secondo tempo? "Sì, stai vincendo 3-1. Ho fatto dei cambi ,facciamo correre chi è fresco. Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto di essere squadra. Non si può vedere tutta quella gente che va all'assalto con la baionetta. Per questo non sono entrato negli spogliatoi, altrimenti facevo casamicciola".
Come sta Dovbyk?"Ieri tirando in porta ha sentito un leggero fastidio, non l'abbiamo rischiato. Vediamo domani se è recuperabile lunedì, altrimenti per la prossima".
Dopo il derby miglior partita di Pellegrini: può essere indizio di un finale di stagione ad alto livello?"Mi auguro ci sia modo, voglio vedere che lotta su ogni palla, non gli devo insegnare nulla tatticamente e tecnicamente, ma voglio che quando prende la botta, sia duro e resti in piedi. Non mi piace quando cade dopo un fallo a cui potrebbe resistere. Voglio di più, questo me lo deve dare".
Ora serve personalità anche in trasferta. "Ce l'abbiamo anche fuori, non ci possiamo lamentare. Abbiamo fatto tre vittorie e un pareggio, c'è sempre da migliorare, soprattutto per una squadra che ha cominciato male. Devono ricordarsi dove stavano due mesi fa, ora lo possono fare col sorriso sulle labbra. Bisogna trovare il giusto equilibrio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA