(di Alessio Nardo) Un punto per l'onore. La Roma evita l'ennesimo tracollo e porta a casa un risultato che, se non altro, dà un po' di respiro ad una situazione generale molto complicata.
news as roma
Quinto 2-2 tra Roma e Napoli. Primo pari di Mazzarri all'Olimpico
(di Alessio Nardo) Un punto per l’onore. La Roma evita l’ennesimo tracollo e porta a casa un risultato che, se non altro, dà un po’ di respiro ad una situazione generale molto complicata.
Quello di sabato sera col Napoliè il sesto pareggio in campionato, settimo complessivo in stagione, quinto tra le mura amiche. L'ultima X in assoluto, escludendo i 25 minuti "di recupero" di Catania-Roma dell'8 febbraio, risaliva al 29 gennaio (1-1 all'Olimpico col Bologna, vantaggio di Di Vaio e pari di Miralem Pjanic).
L'ultimo pari casalingo contro il Napoli era datato 31 agosto 2008. Prima giornata di Serie A, vantaggio di Aquilani e pareggio di Marek Hamsik. Questo risultato si era già verificato in quattro occasioni: il 10 novembre 1929 (reti giallorosse di Chini e Volk),il 13 novembre 1938 (Serantoni e Subinaghi),il 6 aprile 1941 (Coscia e autogol di Pretto) e il 3 gennaio 1971 (Del Sol e Liguori). La Roma non pareggiava una partita in casa per 2-2 dal 27 febbraio 2011, contro il Parma (doppio vantaggio di Totti e Juan, rimonta firmata dalla doppietta di Amauri).Per Walter Mazzarri si tratta del primo pareggio assoluto ottenuto in casa della Roma. In precedenza aveva rimediato due vittorie (con Reggina e Napoli) e quattro sconfitte (due con la Reggina, due con la Sampdoria).
Marquinho e Fabio Simplicio si confermano implacabili sotto rete. Il neoacquisto di gennaio sigla il suo terzo gol italiano (tutti messi a segno nel mese di aprile, e allo stadio Olimpico, con Novara, Udinese e Napoli), mentre l'ex centrocampista di Parma e Palermo si issa a quota quattro nella graduatoria dei marcatori stagionali della Roma, subito alle spalle dei cinque attaccanti (Osvaldo, Borini, Bojan, Totti e Lamela). Seconda presenza consecutiva per Junior Tallo, 19enne centravanti della Costa d'Avorio. Undicesimo calciatore africano in assoluto a vestire la maglia giallorossa, secondo ivoriano dopo Saliou Lassissi, sfortunato difensore acquistato nell'estate del 2001 (dal Parma) e mai utilizzato in prima squadra a causa di un bruttissimo infortunio in amichevole che ne pregiudicò il proseguo della carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA