news as roma

Questioni centrali. Parla Castan: “Sto bene, manca poco al rientro”, Astori torna dopo la pausa. Al San Paolo Manolas e Mapou l’assist man

"Il messaggio che mando ai tifosi giallorossi è che sto bene e che tornerò più forte di prima". Castan lavora per tornare insieme ai compagni e chiede rispetto

Guendalina Galdi

"Sto bene, grazie a Dio tutto a posto. Non vedo l’ora di tornare a giocare, mi manca tanto. Fra poco torno con i compagni". Leandro Castan parla, ai microfoni di Roma Tv, dei suoi tempi di recupero, che ormai volgono al termine, che lo separano dal rientro e chiede anzi pretende rispetto. Fa chiarezza sulla sua condizione fisica ("Non ho niente di brutto"), disegna un quadro completo dei problemi che lo hanno tenuto lontano dal campo da inizio campionato ("Prima alla gamba, poi alla testa, poi un virus stomacale") ed infine specifica che non è affetto da alcun tumore o cancro. Evidentemente esasperato dalle voci che circolavano sul suo contro, Castan ricorda che: "Non sono solo un giocatore, sono un padre, ho delle figlie allora qualcuno può ascoltare queste voci. Quindi pretendo più rispetto. Se qualcuno vuole informazioni vere deve sapere la verità. Sono pronto a superare tutto questo, ho voglia di ritornare". Segue sempre i suoi compagni che ieri sera hanno raggiunto in vetta alla classifica la Juventus grazie ai gol di Destro, De Rossi ed Antonini, eroe di Roma per una sera. “Vedo bene la squadra, sono contento per loro" ha affermato con orgoglio il centrale brasiliano che spera di tornare dopo la prossima sosta di campionato, "anche se vorrei tornare contro il Napoli" ha detto con il sorriso di chi sa che però non sarà così. Al San Paolo non ci sarà nemmeno Davide Astori. Ieri, durante la gara contro il Cesena, è stato sostituito a causa di uno stiramento ai flessori della coscia destra; domani il difensore ex Cagliari si sottoporrà agli esami del caso e si conoscerà l'esatta natura del suo infortunio ed i tempi di recupero. Certo è che però non tornerà prima della ripresa del campionato dopo la prossima pausa per gli impegni delle nazionali: il 22 novembre quando la Roma sarà ospite a Bergamo dell'Atalanta. La coppia di centrali per le prossime sfide, di campionato e di Champions League, sarà dunque composta da Manolas e Yanga-Mbiwa. Il greco, che ieri ha riportato una contusione al ginocchio destro, non è a rischio ed il francese invece si riscopre come assist-man. Entrato in campo senza riscaldamento al posto dell'infortunato Astori, ha fornito lui l'assist per il gol di Daniele De Rossi che ha chiuso la partita contro i bianconeri di Bisoli. La Roma continua a dimostrare che le partite si vincono non solo in undici ma in quattordici, ovvero con i titolari ed i cambi, più o meno voluti, effettuati in corso d'opera da Rudi Garcia.

Oggi la Roma è tornata subito ad allenarsi per preparare il prossimo impegno di campionato. A Trigoria, chi ha giocato ieri sera, ha svolto un lavoro di scarico, Astori e Manolas si sono dedicati ad una seduta fisioterapica, mentre per Castan, Pjanic e Yanga-Mbiwa un lavoro differenziato. Maicon e Strootman infine  hanno svolto un lavoro personalizzato; la seduta per il resto del gruppo invece si è conclusa con una partitella a campo ridotto. Domani sarà tempo di rifinitura, poi nel pomeriggio il volo verso Napoli.

VERSO NAPOLI-ROMA - Domani già sarà vigilia di una nuova sfida di campionato. Garcia parlerà in conferenza stampa, così come Benitez, a poco più di ventiquattro ore dal match dello stadio San Paolo. Sponda Napoli, non ci sarà Zuniga, sponda Roma mancheranno, oltre agli indisponibili del tecnico francese anche i tifosi giallorossi residenti nel Lazio; la trasferta infatti è stata in parte vietata. I messaggi di avvicinamento tra le due tifoserie continuano ad essere lanciati affinchè sabato si possa parlare solo di avvenimenti di campo. La scomparsa di Ciro Esposito è ancora, e lo sarà per molto tempo, una nota dolente del calcio italiano e che in occasione delle sfide tra i giallorossi ed i partenopei torna ancor di più di attualità.

Tornando alle notizie di campo: il Napoli viene dal pareggio esterno contro l'Atalanta, con tanto di rigore fallito da Higuain, la Roma invece ha raggiunto la prima posizione ed al momento la condivide con la Juventus caduta a Marassi. Genova toglie, due punti ai giallorossi (causa Samp), e poi dà, soddisfazione alla stessa Roma che aggancia gli uomini di Allegri. Al San Paolo aleggerà la Juve, terza incomoda e squadra contro la quale Rudi Garcia ed i suoi continueranno la sfida a distanza. Napoli-Roma sarà di scena nel pomeriggio, fischio d'inizio alle ore 15, seguirà poi Empoli-Juventus alle 18. Dunque niente nasi all'insù per guardare sui maxischermi gli aggiornamenti dal Castellani, ma solo tanta concentrazione in campo per battere quella che la scorsa stagione si è rivelata la terza forza del campionato ed andare, momentaneamente o no, a più tre sui bianconeri.