Nel 3-0 con il Chievo la Roma spazza via tutte le polemiche a colpi di gol. Dopo quattro minuti la gara è già in discesa, i giallorossi controllano e gestiscono senza troppa difficoltà. L’avversario non è di quelli irresistibili ma lo strapotere della squadra di Garcia annichilisce tutto il resto. Ci si dimentica di qualche infortunio di troppo, della prima partita della stagione senza Manolas. Ci pensa il tridente d’attacco: a segno Destro, Ljajic e Totti su rigore. In serata la nota più lieta: la Juve pareggia contro il Sassuolo e la Roma balza a meno uno dai bianconeri. Il mister è sicuro: “Siamo più forti, quest’anno vinceremo lo scudetto”. La prima risposta sul campo è stata a dir poco positiva.
rubriche
Questione di numeri, Roma-Chievo: 64esimo gol di Totti su rigore, 122 i minuti per ogni gol segnato da Destro
Cinque le partite saltate da De Rossi prima del rientro, 38 i minuti giocati finora da Paredes, 41522 gli spettaori dell'Olimpico
Ora ripercorriamo i dati e le curiosità in numeri della sfida tra Roma e Chievo.
5 – Le partite saltate da Daniele De Rossi a causa dell’infortunio. Capitan futuro è tornato ed ha anche collezionato subito 90 minuti che pesano sulle gambe. La sosta lo avrà fatto riposare al meglio ma tra soli due giorni dovrà tornare in campo in una sfida a dir poco delicata. La condizione fisica non sarà delle migliori ma la sicurezza acquisita dalla Roma davanti alla difesa suggerisce di rischiare pur di schierarlo.
10 – Le vittorie consecutive, nella scorsa stagione, arrivate proprio affrontando il Chievo all’Olimpico. La Roma di Garcia è ancora l’unica squadra ad aver vinto dieci gare di fila alla partenza del campionato. L’1-0 di Borriello portò la Roma a più cinque dalla Juventus. Oggi si trova un punto sotto ai torinesi, ma la convinzione della propria forza è ben diversa dall’anno scorso.
38 – I minuti giocati da Leandro Paredes in questa stagione. Piano piano arriverà anche a collezionarne sempre di più. Il giovane argentino ha inanellato tre presenze consecutive in campionato: sette minuti con il Verona, sei con la Juve, e 22 con il Chievo con cui Leandro ha un rapporto speciale. E’ stata proprio la squadra del presidente Campedelli ha prelevarlo dal Boca Juniors. Tutto già scritto: i veronesi pagano il cartellino ma è la Roma che vuole il giocatore. Però la casella da extracomunitari è già piena, Paredes viene parcheggiato sei mesi in quel di Verona. Arriva con un infortunio alle spalle, recupera e in estate inizia la preparazione a Roma.
48 – Il numero di maglia di Salih Uçan. Ieri il turco ha fatto il suo esordio assoluto in stagione, entrando al 44esimo mintuo contro il Chievo. Tanti buoni spunti nelle amichevole della pre season giallorossa, il giovane classe ’94 ha il futuro dalla sua parte. Dal Fenerbache alla Roma è arrivato in prestito a 4,75 mln €. L'accordo prevede la possibilità di un altro anno di prestito e un riscatto da 11 mln €. La strada è ancora lunga, Uçan dovrà guadagnarsi la permanenza a Roma sfruttando ogni occasione possibile.
64 – I gol di Francesco Totti su rigore in Serie A. Presenze su presenze gli hanno consentito di essere tra i migliori in Italia in questa classifica. Il capitano arriva a soli 4 penalty dal record assoluto di Roberto Baggio. L’ultimo dei tiri al dischetto è stato sicuramente particolare: ironizzando sulle decisioni di Rocchi, lo stadio ha fischiato la giusta decisione di Banti. La fiducia del popolo giallorosso con la classe arbitrale è ai minimi storici.
122 – I minuti per gol di Mattia Destro. Tre centri stagionali in 365 minuti giocati in Serie A. La vena realizzativa non manca all’attaccante di Ascoli Piceno. Con il Chievo è andato in golo dopo solo quattro minuti. In pratica quando gioca segna, quattro presenze da titolare e tre gol in Serie A. Nella scorsa stagione aveva chiuso la stagione con un gol ogni 110 minuti, considerando i problemi al ginocchio e la squalifica nelle ultime partite. E pensare che non ha mia giocato nemmeno un minuto in Champions League, martedì potrebbe essere il suo esordio assoluto in Europa.
177 – I minuti per gol di Adem Ljajic. Il paragone con Destro non regge però il contributo di Adem con la Roma si sta rilevando molto importante. Storicamente poco costante, il serbo ha la fiducia di Garcia e lo sta dimostrando sul campo. Ruolo e caratteristiche diverse da Destro, Ljajic ha fatto sembrare facile un grande gesto tecnico come quello del 2-0. Palla al piede e tecnica cristallina, Adem supera il difensore e fa partire un destro che si infila preciso sul secondo palo. Sette presenze, 354 minuti giocati e due gol messi a segno. Tanta voglia di fare, l’arma in più di questa stagione.
41522 – Gli spettatori di Roma-Chievo. Un numero importante, soprattutto in vista dei 60mila che martedì riempiranno l’Olimpico per il Bayern. Mai sotto i 40mila in casa nelle gare contro Fiorentina, Cagliari e Bologna. Ritmi da top club europeo, la squadra quest’anno potrà contare su un apporto importante. E si vedrà bene anche martedì, con “Un Olimpico di fuoco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA