news as roma

Fiorentina-Roma: De Rossi in dubbio, domani ultimo test. Totti: “Io e Daniele ultime bandiere rimaste”

Il centrocampista giallorosso ha accusato un problema al flessore, domani il provino decisivo. Previsti allo stadio Artemio Franchi 2500 romanisti per il match contro la Fiorentina

Jacopo Aliprandi

Prosegue la preparazione degli uomini di Rudi Garcia al match di domenica pomeriggio allo stadio Artemio Franchi contro la Fiorentina. I giallorossi questo pomeriggio sono scesi in campo al centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria per una nuova seduta di allenamento nella quale Daniele De Rossi ha svolto un lavoro personalizzato. Il numero 16 della Roma ha accusato un problema al flessore, è in dubbio per il match di Firenze e domani mattina il centrocampista svolgerà il provino decisivo. La squadra ha svolto un riscaldamento tecnico, per poi proseguire con un lungo focus tattico. Conclusione dell’allenamento riservata a degli esercizi sulle finalizzazioni. Lavoro in gruppo per Edin Dzeko, tornato ormai a disposizione del tecnico francese dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per un mese, e candidato per una maglia da titolare. Affianco a lui dovrebbero esserci Iago Falque e Gervinho, con Salah destinato a un turno di risposo. Centrocampo confermato con Pjanic, De Rossi e Nainggolan, in difesa inveceFlorenzi potrebbe riprendere il posto di Torosidis come terzino destro, con Manolas, Castan e Digne a comporre il resto del reparto.

FIORENTINA - Pomeriggio di allenamento anche per la Fiorentina, ieri reduce dalla sconfitta in casa contro il Lech Poznan. Piccolo dubbio anche per Paulo Sosa, che nella giornata di domani dovrà valutare le condizioni di Marcos Alonsoper capire se farà parte o meno del match di domenica contro i giallorossi. L’esterno spagnolo sente un fastidio alla coscia e questa mattina ha effettuato degli accertamenti medici; nel pomeriggio ha svolto parte del lavoro con il resto dei compagni, ma il suo impiego per la Roma resta ancora in dubbio.

SICUREZZA –Artemio Franchi tutto esaurito quello per la sfida che deciderà il primato in classifica. Anche il settore ospiti, quello destinato al tifo giallorosso, ha registrato il sold out con 2500 supporters pronti a sostenere Dzeko e compagni. Per l’arrivo di così tanti romanisti, il questore della città di Firenze, Raffaele Micillo, si dice preoccupato per un contatto tra le due tifoserie: “In passato in occasione di questa partita abbiamo avuto qualche problema e per questo non nascondo che c’è qualche preoccupazione. Tuttavia – precisa il questore – al momento non si registrano situazioni particolari che possano incidere negativamente. Le occasioni di contatto tra le due tifoserie non mancheranno, perché alcuni tifosi saranno in città già da sabato”. “Lo stadio – prosegue ai microfoni dell’Ansa - è stato diviso in quattro settori, ognuno affidato a un funzionario con varie squadre di personale, per garantire che non accada nulla ed evitare ogni minimo contatto tra tifoserie”.

TOTTI – Non prenderà parte alla trasferta di Firenze Francesco Totti, ancora infortunato, ma quest’oggi il capitano giallorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente televisiva “Roma Tv” per celebrare le oltre 500 presenze di Daniele De Rossicon la maglia della Roma: “Spero che De Rossi realizzi quello che sono riuscito a realizzare io. Siamo le ultime bandiere rimaste”. Un commento anche sul Mondiale del 2006 vinto insieme: “Non era da tutti, dopo quell’espulsione, rientrare e segnare il rigore della finale”

NUOVE MAGLIE ALLENAMENTO - Il sito footyheadlines.com riporta in anteprima lenuove maglie che i giallorossi utilizzeranno nel riscaldamento pre-partita.  Il disegno rimane invariato a quello che si può osservare in questa prima parte di stagione, cambiano invece i colori delle maglie (rosso e blu) che la Roma utilizzerà a partire dal prossimo gennaio.

NUOVI PALLONI - In questa nona giornata di campionato debutterà il nuovo pallone della Serie A, che verrà utilizzato durante i mesi invernali del campionato. Il ‘Nike Ordem 3 Hi-Vis’ sarà utilizzato nei 3 campionati europei più importanti: Serie A, Premier League e Liga. La grafica Visual Power dell’Ordem 3 tradizionale viene rinnovata da un giallo Hi-Vis fluorescente. Questa grafica, pensata per permettere ai giocatori di vedere più velocemente il pallone in condizioni non ottimali, li aiuta a prendere decisioni rapide e a reagire immediatamente in uno sport come il calcio in continua accelerazione. I giallorossi nell'allenamento odierno hanno lavorato con il nuovo pallone.