news as roma

Primavera, Roma-Genoa 3-2: vittoria in rimonta, giallorossi a punteggio pieno – FOTO

LaPresse

La squadra di Alberto De Rossi centra la seconda vittoria di fila

Redazione

La Roma fatica, ma alla fine centra la seconda vittoria consecutiva. Dopo la vittoria di Ascoli, la Primavera di Alberto De Rossi fa due su due e sale a quota 6 punti. Al ‘Tre Fontane’ arriva un Genoa che ha una tradizione negativa sui campi giallorossi, ma è sempre pericoloso. Anche perché il tecnico giallorosso teme i soliti cali di tensione e la poca lucidità sotto porta. Nel 3-2 finale contro il Grifone, le occasioni sono forse meno del solito, anche se il possesso palla è sempre romanista. Il match è fortemente condizionato dalla pioggia che si abbatte sulla capitale, il Genoa entra subito in partita e passa anche in vantaggio all’8’ con il colpo di testa di Eboa Eyango che approfitta di una difesa totalmente disattenta. La Roma fa tanta fatica a creare chances o pericoli, che arrivano quasi solo su calci piazzati mentre i rossoblù puntano sulle ripartenze. Su una di queste Mastrantonio è provvidenziale a salvare il risultato. Il primo tempo si chiude senza altri scossoni, ma nella ripresa i giallorossi tornano in campo con un altro piglio.

La pioggia non arretra ed è comunque difficile impostare e giocare palla a terra con qualità, ma Podgoreanu resta uno degli uomini più cercati dai compagni. La Roma va spesso sulla destra e guadagna tanti calci d’angolo, mentre il Genoa si affaccia nella metà campo giallorossa davvero pochissime volte. Così i padroni di casa ne approfittano e in un minuto la ribaltano, tra il 51’ e il 52’: prima la rete da opportunista di Codou Ndiaye, poi il raddoppio di Zalewski. I liguri non reagiscono, ma Kallon è sempre molto pericoloso e in almeno un paio di occasioni va a un passo dal gol del pareggio. A parte questi due brividi in area, la Roma non corre altri rischi e - senza troppa fretta - costruisce altre palle gol. Fino al 3-1 firmato da Lamine Tall al 67’, con un grande stacco in area che pesca l’angolino. Poche emozioni fino al termine della partita, che si conclude però con il gol del Genoa: calcio di rigore segnato da Dumbravanu al 95’. Sul pallone in rete, l’arbitro fischia la fine del match: la Roma centra la seconda vittoria su due partite e resta a punteggio pieno.

[fncgallery id="1183845"]

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

45'+1 - Su un tiro deviato di Darboe termina il primo tempo: Genoa in vantaggio.

43' - Providence prova il tiro dal limite di controbalzo, ma il pallone si impenna e finisce altissimo.

40' - Ammonito Astrologo.

35' - La Roma prova a metterci almeno la volontà, con Zalewski tra i più attivi. L'occasione arriva ancora su calcio piazzato, ma il pallone passa davanti anche a tutti gli attaccanti giallorossi in area.

26' - Il Genoa vicino al raddoppio per due volte in pochi secondi: bravissimo Mastrantonio su Kallon.

22' - Buona chance per la Roma: punizione di Feratovic battuta molto bene, palla di pochissimo sopra la traversa.

12' - Ci prova ancora la Roma, ma oltre a un cross da corner sventato a fatica dalla difesa genoana non arrivano occasioni.

8' - Gol del Genoa: calcio d'angolo battuto da destra e colpo di testa di Eboa Eyango, lasciato colpevolmente senza marcatura.

4' - Partita complicata per entrambe le squadre: le condizioni meteo sono al limite.

1' - Inizia il match sotto una pioggia battente.

SECONDO TEMPO

90'+5' - Il Genoa accorcia su rigore al 95', ma non c'è più tempo: la Roma vince 3-2!

90' - Doppio cambio Roma: dentro Buttaro e Ciervo per Codou Ndiaye e Providente.

86' - Darboe a un passo dal poker, ma il giocatore della Roma sbuccia il pallone da posizione ghiotta.

76' - Punteggio anche sul 3-1, il Genoa cambia qualcosa ma De Rossi resta con l'unico cambio dell'intervallo.

69' - Tripi a un passo dal poker con un gran tiro da fuori.

67' - GOOOL DELLA ROMA! TALL FIRMA IL TRIS! Gran colpo di testa in mezzo all'area sull'ottimo cross di Podgoreanu.

65' - Kallon a un passo dal 2-2, ma è solo esterno della rete.

63' - Dopo lo spavento per l'occasione di Kallon, la Roma va ancora vicina al gol da calcio piazzato: Tall e Darboe si ostacolano a vicenda al momento di colpire di testa.

53' - GOOL DELLA ROMA: LA RIBALTA ZALEWSKI!! Discesa giallorossa sulla destra, palla al centro per il centrocampista che incrocia bene con il destro e battezza l'angolino.

51' - GOOOL DI CODOU NDIAYE! Palla che attraversa l'area, spizzata da un giocatore della Roma e arriva a Codou Ndiaye: il difensore giallorosso mette dentro col sinistro da opportunista.

45' - Riparte il match: per la Roma dentro Milanese per Astrologo.

IL TABELLINO DI ROMA-GENOA

ROMA (4-2-3-1): Mastrantonio; Codou Ndiaye (dal 90' Buttaro), Tripi, Vicario, Feratovic; Astrologo (dal 45' Milanese), Darboe; Podgoreanu, Zalewski, Providence (dal 90' Ciervo); Tall.

A disposizione: Berti, Scandurra, Milanese, Bamba M., Muteba, Morichelli.

Allenatore: De Rossi.

GENOA (4-3-1-2): Tononi; Dellapiane, Piccardo, Dumbravanu, Zaccone (dal 73' De Angelis); Eboa Eyango, Turchet (dal 90' Cenci), Boli; Besaggio; Kallon, Felipe Estrella.

A disposizione: Corci, Chiricallo, Boci, Zielski, König, Conti, Bamba F.

Allenatore: Chiappino.

Marcatori: 8' Eboa Eyango (G), 51' Codou Ndiaye (R), 53' Zalewski (R), 67' Tall (R), 95' rig. Dumbravanu (G)

Ammoniti: Piccardo (G), Astrologo (R)

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria

Assistente 1: Marco Lencioni di Lucca

Assistente 2: Massimiliano Bonomo di Milano