news as roma

Primavera, la Roma rinasce e domina a Napoli: i giallorossi vincono 4-0

LaPresse

La squadra di De Rossi trova la terza vittoria in campionato. Sigli scudi Celar con una doppietta

Valerio Salviani

La Roma Primavera dimentica la brutta figura di Youth League e torna a vincere in campionato. I giallorossi dominano e calano il poker sul difficile campo del Napoli, che in 10 dal primo tempo non ha mai mollato fino al gol del 4-0. Mattatore di giornata lo sloveno Celar, che al rientro dopo 4 partite realizza una doppietta. Bene anche Pezzella, che lanciato dal primo minuto al posto di Marcucci non tradisce e guida i suoi verso i 3 punti. La Roma trova la terza vittoria consecutiva nel Primavera 1 e sale quindi a 9 punti, in piena zona playoff. Vittoria dedicata a Calafiori, che nei prossimi giorni si opererà al ginocchio negli USA.

LA PARTITA - De Rossi non cambia modulo dopo la brutta sconfitta con la Youth League e si affida al solito 4-3-3. La squadra scende in campo con una maglia dedicata a Calafiori, con la scritta "Forza Ricky". In attacco torna Celar che dopo 4 partite di assenza ha voglia di tornare a segnare. La partita per i giallorossi si mette subito bene e dopo 10 minuti è già 2-0. La sblocca Pezzella con una punizione fortunosa che attraversa tutta l'area senza trovare deviazioni e si insacca. Pochi minuti dopo raddoppia proprio Celar con un bel colpo di testa su cui però è colpevole Idiasek, che si lascia scappare il pallone sotto la pancia. Ancora Celar al 25' trova addirittura il 3-0 con un aggancio in area su un tiro di Riccardi in una posizione troppo vantaggiosa per il numero 9, che insacca. La partita si mette ancora più in discesa dopo l'espulsione del napoletano Manzi, che al 29' prende il secondo giallo dopo un brutto fallo su Riccardi. Nel secondo tempo ti aspetti la goleada dei giallorossi, ma è il Napoli a fare la partita. La squadra di Baronio non ci sta e va vicino al gol in più occasioni. Palmieri è il più pericoloso, ma davanti a Cardinali prende in pieno il portiere. Il match finisce virtualmente quando al 70' Perini trova lo sfortunato autogol e inchioda il match sul definitivo 4-0. Qualche scintilla prima della fine, ma stavolta la Roma non si disunisce e porta a casa una vittoria importante prima della sosta.

CRONACA

SECONDO TEMPO

90' + 3' - Finisce qua! La Roma vince 4-0.

87' - Greco fermato dai crampi: al suo posto Simonetti

80' - Ancora Roma pericolosa con un bel contropiede, Greco trova Cangiano ma l'esterno si fa murare da Idasiek.

77' - Altri due cambi per la Roma: fuori Pezzella e Celar, dentro Bucri e Marcucci

69' -GOOOOOL! La Roma chiude il match! Su calcio d'angolo Perini trova una sfortunata deviazione e insacca la sua porta. Giallorossi adesso in vantaggio per 4-0

66' - Doppio cambio per De Rossi: fuori Besuijen e D'Orazio, dentro Cangiano e Buso.

65' - Celar in contropiede da solo si fa fermare al limite da Senese poco prima di calciare.

64' - Napoli ancora vicino al gol con il neo entrato Sgarbi, ma Cardinali salva il risultato. La Roma soffre.

55' - Triplo cambio nel Napoli: dentro Perini, Sgarbi e Illuminato, fuori Negro, Mezzoni e Gaetano.

54' - Napoli vicino al gol dell'1-3. La Roma si fa sorprendere ingenuamente da Napoli che con una ripartenza trova Palmieri da solo in area, ma l'azzurro da due passi tira addosso a Cardinali.

49' - Bouah vicino al gol dopo un contropiede, ma il terzino da solo in area non riesce a trovare la porta.

46' - Inizia il secondo tempo. Batte la Roma.

PRIMO TEMPO

45' - Finisce il primo tempo!

44' - Roma vicina al poker con Besuijen che libero davanti a Idasiak lascia andare un sinistro lento che si spegne sul fondo.

37' - Occasione per il Napoli! Mezzoni va via a Cargnelutti e con il sinistro spara alto da buona posizione.

34' - Ci prova ancora Celar ma da fuori lo sloveno manca di poco la porta.

29' - Brutto fallo di Manzi su Riccardi a centrocampo. Il Napoletano, già ammonito, prende il secondo giallo e va in anticipo sotto la doccia!

28' - GOOOOL! Ancora Celar che intercetta un tiro-cross di Riccardi e davanti al portiere non può sbagliare

25' - Ancora pericoloso Pezzella che ci prova con un destro da fuori, Senese devia in angolo.

16' - Bella azione della Roma che cambia gioco per Besuijen, l'esterno mette in mezzo per Greco che fa un velo per Pezzella, ma il centrrocampista col sinistro non riesce ad essere pericoloso.

11' - GOOOOL! ANCORA LA ROMA! Segna Celar al rientro! L'attaccante sfrutta un bel cross di Semeraro e di testa mette in rete. Male però il portiere avversario che non riesce a fermare un tiro che non sembrava irresistibile.

9' - Napoli subito vicino al pareggio dopo un disimpegno sbagliato dalla difesa romanista, ma Palmieri non riesce a trovare la rete.

7'- GOOOOOL DELLA ROMA! Segna Pezzella! Il centrocampista porta avanti i suoi grazie ad una punizione fortunata che attraversa tutta l'area e si insacca.

6' - Prima occasione per la Roma con Celar che si invola verso la porta e viene fermato poco prima di calciare. Il Napoli non riesce però a uscire e Riccardi ha l'occasione di colpire ma tira in mano al portiere avversario.

1' - Si parte!

TABELLINO

NAPOLI (3-4-1-2): Idasiak; Casella (Micillo 81'), Zanoli, Mamas (Calvano 81'); Manzi, Senese, Mezzoni (Perini 55'), Lovisa; Negro (Sgarbi 55'); Gaetano (Illuminato 55'), Palmieri.

A disp.: Daniele, Zedadka, Marino, Vrakas, Energe, Esposito G., Saporetti.

All.: R. Baronio.

ROMA (4-3-3): Cardinali; Bouah, Bianda, Cargnelutti, Semeraro; Greco (Simonetti 87'), Pezzella (Marcucci 77'), Riccardi; D’Orazio (Buso 66'), Celar (Bucri 77'), Besuijen (Cangiano 66').

A disp.: Zamarion, Santese, Parodi, Trasciani, Marcucci, Bucri, Silipo, Chierico, Nigro.

All.: A. De Rossi.

Arbitro: sig. De Angeli.

Marcatori: Pezzella, Celar (2), Perini (aut.) (R),

Ammoniti: Manzi (N), Bianda, Semeraro, Bucri, Bouah (R)

Espulsi: Manzi (N)

CRONACA PREPARTITA

Ore 9.45 - La Roma scende in campo con una maglia dedicata a Riccardo Calafiori, che martedì scorso ha subìto un grave infortunio al ginocchio